Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login
next prev

Made in Italradio

XI Forum Italradio
Lugano,
21 Settembre 2012.

Il Forum Italradio 2012 si è svolto presso la sede della Radio Svizzarea di Lingua Italiana in occasione del suo 80° anniversario. L'incontro si è focalizzato sul ruolo della radio nella comunicazione moderna tra le spinte delle nuove tecnologie e i valori del passato.

I lavori sono stati chiusi dal direttore dell'Ufficio Radiocomunicazioni dell'UIT, ing. François Rancy.

Romania 1989
Voci e suoni
da una rivoluzione
La rivoluzione romena del 1989 rivissuta in presa diretta con le testimonianze dell'epoca: le voci dei protagonisti di quegli eventi, la lettura dei giornali italiani dell'epoca, le registrazioni delle radio europee che ne parlarono in italiano.

Realizzato da Eliana Popeti e Paolo Morandotti nel 2009, con i contributi di Radio Romania Internazionale e della Radio Vaticana, e con la collaborazione di Paolo Comaschi, Angelo Martinotti ed Eddy Pagotto.

Radiofilatelia
La storia della radio attraverso le testimonianze della filatelia.
Collezione Italradio

La collezione Italradio raccoglie innumerevoli testimonianze che la filatelia ha lasciato nel corso dell'ultimo secolo e ripercorrono la storia della radio italiana ed estera.

Dentro i rettangoli dentellati, nelle affrancature meccaniche, negli interi e nella varietà di documenti postali e filatelici risuonano le storie delle radio di tutto il mondo.

Primo piano

Web | di LC, 02/01/19 | Ascoltatori riferiscono che la Radio Vaticana conferma i rapporti di ricezione in onde corte da una specifica casella di posta elettronica di nuova istituzione. L'emittente ha anche informato che tutte le altre caselle in precedenza note per questo ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 01/12/19 | Alle 16 si concentrano ben 3 trasmissioni in onde corte potendosene aggiungere una quarta via internet. E' la curiosità della radiodiffusione internazionale in lingua italiana che, casualmente, propone Radio Tirana, Radio Romania International e ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 01/11/19 | Rimodellata la scheda del Shortwaveservice, organizzazione privata che grazie ad alcuni trasmettitori di ridotta potenza in Germania riporta in onde corte alcune stazioni internazionali. E' il caso di Radio Tirana in italiano, ora al pomeriggio sui ... (segue)
Rassegna stampa | di PMo, 01/07/19 | Nel corso del programma Glocal andato in onda il 7 gennaio, Antonio Rocco e Lara Drcic hanno annunciato la rubrica "Settanta voglia di radio", che andrà in onda all'interno del programma ogni ultimo lunedì del mese per celebrare l'importante ... (segue)
Trasmissioni | di LC, 01/01/19 | Da oggi 1° gennaio 2019 l'inno di Mameli, trasmesso da Radio 1 Rai alle 04.58 e 23.58, è tornato a casa. Eseguito dall'Orchestra sinfonica della RAI di Torino la rinnovata versione sostituisce quella, spesso criticata perché proveniente ... (segue)
Storia e rievocazioni | di LC, 12/29/18 | Contattata da "Il Tirreno" (edizione Pisa, 28.12.2018) Elettra Marconi non ha dubbi: quel che resta della storica stazione di Coltano va difeso e valorizzato e fa appello al sindaco di Pisa perché non dimentichi il passato marconiano da tempo ... (segue)

Seguici su...

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

2019-02-09_attualita_20190209
Verso la Giornata Mondiale della Radio: intervista rilasciata da Filippo Giannetti a Giovanni Ciappelli per Radio Toscana.

Notiziario Italradio 2 febbraio 2019
Proseguono le preoccupazioni per il futuro di Radio e TV Capodistria; pubblicati i dati di ascolto della radio in Italia; si conclude la ritrasmissione del notiziario su Radio Radicale; dalla Groenlandia la prima emissione radiofilatelica del 2019.

Attualità 26 gennaio 2019
Verso la Giornata Mondiale della Radio: intervista di Giovanni Ciappelli (Radio Toscana) ad Attilio Vaccaro (MBI srl) realizzata in occasione del XV Forum Italradio.

Notiziario Italradio 12 gennaio 2019
Nuova programmazione di Radio Cairo; una riflessione di Ruxandra Obreja sulla radio digitale; nuovi dati sull'ascolto della radio DAB in Norvegia; dal Brasile una radio fatta di francobolli.

Partner

Membro associato della
Rete Mondiale Virtuale:

On line

1 utente registrato e 92 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.

Login