Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

FAQ

Italradio

Domanda

Risposta

Che cos'è Italradio?

E' un comitato che promuove l'uso della lingua italiana alla radio nel mondo. Il presidente è Nader Javaheri, il segretario generale è Luigi Cobisi e il coordinatore scientifico è Paolo Morandotti. Italradio è indipendente da associazioni di ascoltatori e dalle stazioni radio, anche se collabora strettamente con esse. Italradio ha operato (e, in parte, opera tuttora) come gruppo informale per favorire un maggior coinvolgimento di tutti gli interessati.


Chi può aderire al gruppo?

Chi volesse partecipare in modo informale può proportci il proprio apporto senza obblighi di adesione. Chiunque, ed in qualsiasi momento, può usufruire dei servizi messi a disposizione degli ascoltatori e delle stazioni radio nell'ambito del progetto Italradio. Le norme per un'adesione ufficiale sono definite nello statuto e fornite a richiesta.


Quali sono gli scopi di Italradio?

Gli scopi di Italradio sono molteplici:

  • promuovere l'uso della lingua italiana nel mondo, sia come mezzo di scambio culturale ed informativo tra i Paesi dell'area linguistica italiana ed il resto del mondo, sia come strumento di identità culturale per le comunità italofone all'estero;
  • favorire l'ascolto di programmi radiofonici dall'estero in Italia, per avvicinare quante più persone possibile, ed in particolar modo i giovani, all'hobby del radioascolto;
  • aiutare ascoltatori e stazioni radio ad entrare in contatto non solo attraverso gli scambi epistolari, ma con incontri diretti.


Che relazione c'è tra il sito RadioIt ed Italradio?

Il sito RadioIt (http://www.alpcom.it/hamradio/bcl/radioit.html) è nato nel 1995, primo nel mondo ad elencare i programmi radio in lingua italiana, ed oggi fa parte del sito sui "100 anni di radio". Esso rappresenta anche il primo tentativo di valorizzare i programmi radio in italiano, ed è strettamente collegato alle iniziative del gruppo Italradio, delle quali è stato il progenitore.


ho scritto un articolo ma mi blocca l'invio dicendo che manca il soggetto che significa?

Significa che il campo "Titolo" è stato lasciato vuoto, ma è obbligatorio inserirlo.


In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

On line

0 utenti registrati e 63 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.