Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

FAQ

Come usare il portale

Domanda

Risposta

Non riesco a fare il login pur essendo sicuro di aver inserito tutti i dati correttamente.Come posso fare?Grazie.

Abbiamo provato il funzionamento del login, e non abbiamo riscontrato problemi. Si potrebbe trattare di un errore nell'inserimento dei dati nell'archivio. Per risolverlo, è possibile: chiedere una nuova password, all'indirizzo http://portale.italradio.com/user.php, oppure (se non si riceve la risposta automatica, o se i problemi persistono) scrivere a web@italradio.org, specificando il nome utente che non viene accettato.


Perché registrarsi?

Per motivi tecnici e di sicurezza, per accedere ad alcune funzioni è necessario essere registrati: in particolare, per accedere alle chat, per scambiare di messaggi con gli altri utenti, e per gestire le preferenze individuali, è necessario sapere chi si sta collegando. Chi non desidera registrarsi può sempre leggere le ultime notizie e vedere tutto quanto si trova nel portale.


Come registrarsi?

Sulla home page del portale ci sono numerosi link alla pagina di registrazione; è sufficiente seguirne uno, ed inserire i propri dati. Per registrarsi, è sufficiente inserire un nome utente (anche di fantasia) ed un indirizzo di posta elettronica valido; tutte le altre informazioni richieste sono facoltative, e potete decidere voi se fornirle o meno.


Nella pagina di registrazione ci sono strane sigle. Che cosa rappresentano?

In Internet esistono alcuni sistemi di messaggistica pubblici e privati diversi dall'e-mail. Se siete utenti di questi servizi, potete dare agli altri visitatori del portale l'opportunità di conttattarvi attraverso questi sistemi. I dati richiesti riguardano l'Internet Chat (ICQ), lo Yahoo Internet Messaging (YIM), l'AOL Internet Messaging (AIM), e il Microsoft Network Messenger (MSNM).


Quali notizie possono essere inviate al portale?

Il portale è orientato alla radiotelevisione in lingua italiana nel mondo; saranno accettate, pertanto, solo le notizie relative a questo argomento. Italradio si riserva di non pubblicare le notizie che non siano strettamente attinenti a questo tema, anche se ciò non comporta alcuna valutazione negativa sulla notizia stessa o sul fatto che ci segnala; semplicemente, non abbiamo le forze per seguire tutte le iniziative che ruotano intorno al mondo della radio e della televisione.


Come posso inviare una notizia?

E' sufficiente seguire uno dei link presenti in tutte le pagine, per esempio 'Invia una notizia' nel menù "servizi" qui a sinistra. Vi verrà chiesto di inserire un titolo, di scegliere a quale argomento associare la notizia, e poi di scriverne il testo. Attenzione: il testo è diviso in due parti. La prima è quella che compare nella pagina di tutte le notizie, mentre la seconda sarà visibile solo seguendo il link "Leggi tutto...". E' buona norma scrivere nella prima parte un riassunto esaustivo della notizia, e poi svilupparla nella seconda.


E' possibile aggiungere un link?

Sì, è possibile farlo seguendo il link 'I link', e da qui selezionare la voce 'Aggiungi link' nel menù in alto. A questo punto è sufficiente seguire le istruzioni per inviare il ilnk che desiderate aggiungere al portale. Tutti i link inviati dai nostri visitatori saranno controllati prima di essere approvati, per verificarne l'esattezza.


E' possibile segnalare un download?

Sì. Per farlo seguite la voce 'I download' del menù a sinistra, e quindi selezionate la voce 'Aggiungi download'. A questo punto dovrete compilare la scheda, ed inviarci i dati relativi al documento o al programma che volete aggiungere all'elenco dei download. Per motivi di sicurezza, non è possibile inviare file nel portale, per cui la segnalazione dovrà limitarsi al solo indirizzo Web in cui si trova il file oggetto della segnalazione. Tutte le segnalazioni saranno controllate prima di esere approvate e rese pubbliche.


E' possibile aggiungere un documento o un file multimediale?

No. Per motivi di sicurezza, è vietato aggiungere qualsiasi tipo di file al portale. Se desiderate aggiungerne uno, vi preghiamo di contattare il Webmaster per prendere gli accordi del caso.


E' possibile aggiungere una recensione?

Sì. Per farlo, basta seguire il link 'Le recensioni' nel menù di sinistra, e successivamente fare click su 'Scrivi una nuova recensione'. Seguite le istruzioni che compariranno, ed inviateci la vostra recensioni. La esamineremo non appena possibile e, se rispetta la policy del portale, immediatamente pubblicata.


Posso inviare un evento da inserire nell'agenda?

L'invio di eventi è libero, ma ognuno sarà controllato dall'amministratore prima di essere pubblicato. Per inviarci un evento, seguite il link "L'agenda" a sinistra, e nel menù in alto selezionate la voce "Invia". Seguite le istruzioni, che vi aiuteranno ad inviarci l'evento che desiderate farci conoscere.


Che cosa sono gli Instant Messages?

Gli Instant Messages sono dei messaggi che vengono indirizzati da un utente del portale ad un altro, a condizione che entrambi siano collegati al portale nello stesso momento. Ricevendo un IM e rispondendo subito, si ottiene un effetto simile a quello delle chat, ma limitando la visione dei messaggi a due sole persone. Per vedere i messaggi istantanei, è necessario fare click sul link "Instant Messaging", a sinistra, e verificare di quando in quando il loro arrivo nelle nuove finestre del vostro browser.


E' possibile mandare un Instant Message ad un utente non collegato?

Per motivi di privacy, abbiamo disabilitato il servizio di messaggi istantanei offline, sostituendolo con i messaggi privati.


Che cosa significa "Fonti esterne"?

Per consentirvi di avere le ultime notizie a portata di mano, abbiamo inserito collegamenti ad informazioni aggiornate in tempo reale, come newsgroup o stazioni radio in diretta. Talvolta le pagine vengono riprodotte all'interno del portale, permettendo così di avere senza fatica una visione aggiornata delle trasmissioni radiofoniche in italiano. Questi contenuti appartengono ai rispettivi propretari e il gruppo Italradio,che non è in alcun caso responsabile di essi, le propone solo a titolo informativo e vi invita a consultare il sito in cui si trovano per avere informazioni più complete ed esaustive.


Ho perso la mia password. Che cosa devo fare?

Per motivi di privacy e di sicurezza, nessuno oltre al proprietario può conoscere la password di un utente. Questo sistema garantisce la massima riservatezza sulle operazioni che ogni utente compie nel portale. Quando una password viene persa o dimenticata, quindi, non c'è altro da fare che richiedere l'invio di una nuova password provvisoria. Ottenerla è molto semplice: - portatevi nella pagina user.php; - fate click sull'ultimo link; - seguite le istruzioni che appariranno.


Parlate anche di radio italiane e di Web radio?

In generale no, a meno che una radio trasmetta su onde corte, medie o lunghe, o si trovi in posizione tale da poter essere ricevuta anche all'estero. Circa le Web radio, sono un fenomeno molto interessante ma difficile da seguire con precisione; per questo non trattiamo il tema, almeno per ora.


In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

On line

0 utenti registrati e 69 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.