Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

FAQ

Ricezione

Domanda

Risposta

Gentili Amici,vorrei sapere quando,se ne siete a conoscenza,Telecapodistria trasmettera' via satellite.Ringraziandovi per la vostra attenzione vi porgo i miei piu' cordiali saluti.Francesco Greco,Palagianello,Taranto.

Il progetto - che pure era sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia - sembra avere subito una battuta di arresto. Per ora solo Radio Capodistria in italiano è sul satellite (in chiaro) Hot Bird 13° Est. Per ulteriori informazioni: www.rtvslo.si/capodistria Cari saluti da Italradio. 16/07/06 Post Scriptum: TV Capodistria è sul satellite definitivamente dal 2009. Tutte le novità in merito sono riportate nel Portale.


Dove devo sintonizzarmi per ascoltare la Radio Svizzera di Lingua Italiana in FM?

La ricezione della Radio Svizzera di Lingua Italiana in modulazione di frequenza è possibile solo in prossimità del confine elvetico; l'affollamento delle stazioni private italiane, infatti, è tale per cui i segnale svizzero non può più penetrare in profondità sul territorio italiano. Per conoscere le frequenze usate dalla radio svizzera è possibile consultare questa pagina: http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/laRete/2010/05/06/frequenze-radio.html


Come posso vedere Canale Tre Toscana?Aiuto please?

In questi casi, quando si tratta di stazioni radiotelevisive locali, il modo migliore per trovare le informazioni cercate è usare un motore di ricerca (Google, Live Search o Yahoo!, per esempio) in cui inserire il nome della stazione che si desidera ricevere. Una volta trovato il sito dell'emittente, sarà sufficiente inviare un'email o telefonare per ricevere tutta l'assistenza del caso.


Mi sto per trasferire in Germania. Come posso fare a ricevere i canali della tv italiana?

In Germania, come in quasi tutti i Paesi europei e del Mediterraneo, è possibile ricevere i canali italiani in chiaro (RAI 1, 2, 3, Notizie, Sport, Canale 5, Italia 1, Rete 4 e altri anche radio) attraverso il satellite Hotbird 13° Est. Peraltro gli operatori via cavo offrono i principali canali italiani (Rai 1, ad es.) nei loro pacchetti a pagamento.


Quali sono le frequenze per sentire il calcio minuto per minuto dalla Francia zona Marsiglia?

Suggeriamo di provare le emissioni dalla Liguria (Genova, 1575 kHz). L'elenco dei trasmettitori in onda media della Rai può essere consultato nelle schede delle trasmissioni in italiano, e si potranno provare le trasmissioni d altre zone costiere italiane come la Toscana e la Campania.


Vorrei ascoltare dal pc Radio1 in Onda Media, banda OM (KHZ) Frequenza 936 Trasmettitore Venezia Campalto, ho provato dal sito Rai ma non riesco,e non capisco se da Italradio sia possibile farlo.

No, Italradio non dispone di ricevitori controllabili via Web, come quello presente sul sito della Rai.


Salve volevo chiedere come si fa a vedere un servizio mandato su Rai Tre Regione Campania, si parlava del 70° anno della Mostra d'Oltremare.

Per questo tipo di richieste è meglio rivolgersi alle sedi regionali della Rai competenti. Per la Campania, il sito www.tgr.rai.it riporta: Via Marconi, 9 80125 Napoli tel.081/7251270 email: tgrcampania@rai.it


Come faccio ad ascoltare Radio Rai dalla Grecia? Ho un ricevitoire ad onde corte, medie e lunghe.

La Rai non possiede impianti a onde lunghe o corte. Sulle onde medie può tentare - oltre i 900 kHz di Milano e i 657 kHz di Napoli - le stazioni pugliesi (Bari Ceglie del campo 1116 kHz, Foggia 1431 kHz) e in genere del Sud Italia che può reperire su www.raiway.it


Ho la parabola puntata su Hotbird 13° ma non ricevo i canali RAI e Mediaset ad eccezione di Rete 4 e Italia 1. Come mai?

Proceda ad una risintonizzazione del suo ricevitore. Sebbene i programmi RAI e di Mediaset siano talvolta criptati la maggior parte delle ore di trasmissione è in chiaro e regolarmente visibile.


Buongiorno, Vorrei ascoltare il diretta di radio rai tre col computer. Abito in Francia. Vado sul sito di radio rai tre e quando faccio ascolta il diretta, non succede niente. A causa dell'indirizzo francese del computer o per qualsiasi motivi tecnici?

Recentemente le offerte in streaming della Rai sono state modificate con nuovi player, per cui è possibile che eventuali problemi tecnici siano stati superati. Per alcuni programmi può accadere che, a causa dei diritti di trasmissione relativi al solo territorio nazionale, l'ascolto all'estero sia bloccato. Tuttavia questo caso, più frequente con i programmi televisivi, dovrebbe essere limitato ad alcuni programmi e non all'intero palinsesto.


Buongiorno, dovendomi recare a Londra per un certo periodo, gradirei sapere come ricevere RadioRai 1 o RadioRai 2: su quali lunghezze d'onda, frequenze e eventuali orari delle trasmissioni. Ringrazio e cordiali saluti Fulvio Tolmar E-mail: dftolmar@al

L'unica possibiltà di ascolto, nelle ore tra il tramonto e l'alba, è costituita dagli impianti di Milano su 900 kHz e Pisa su 657 kHz, salvo isofrequenze con stazioni locali o europee più potenti. L'elenco completo delle trasmissioni in onda media della Rai è disponibile sotto la voce Trasmissioni|via radio|Orari del menù presente in ogni pagina.


Cme posso ascoltare alla radio il calcio italiano in Germania?

Per le partite serali è possibile tentare l'ascolto di Rai1 in onda media su 900 o 657 kHz; per le altre partite l'unica possibilità è lo streaming attraverso il sito www.radio.rai.it.


In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

On line

0 utenti registrati e 78 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.