Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

FAQ

Rete Mondiale Virtuale

Domanda

Risposta

Che cos'è la Rete Mondiale Virtuale?

E' un aggregatore multimediale sviluppato da Italradio. Consente di ascoltare, senza cambiare pagina web, numerose stazioni che trasmettono via Internet in italiano nel mondo.


Come scegliete le stazioni inserite nella Rete Mondiale Virtuale?

Le stazioni sono scelte in base: 1) alla possibilità tecnica di inserirle nell'aggregatore (quelle che trasmettono via 365 live, per esempio, non possono essere aggiunte) 2) al permesso che ci viene accordato di inserirle nell'aggregatore A tutte le stazioni abbiamo chiesto se ci fossero motivi che impedissero il loro inserimento e, ove la risposta è stata affermativa, abbiamo stretto accordi ad hoc oppure rimosso la stazione.


La mia stazione è nella Rete Mondiale Virtuale, ma non desidero che ci stia. Come posso fare a rimuoverla?

Prima di inserire le stazioni nella Rete Mondiale Virtuale, abbiamo contattato tutti i soggetti interessati chiedendo se vi fossero ostacoli alla loro inclusione; dove è stato necessario, abbiamo sottoscritto accordi con le stazioni interessate, mentre quando non c'è stata comunicazione contraria abbiamo proceduto sulla base del silenzio-assenso. Questo perché, essendo la Rete Mondiale Virtuale un servizio a disposizione delle radio e televisioni in italiano, sul quale Italradio non guadagna nulla, non siamo interessati ad inserire emittenti contro la loro volontà: se una stazione non desidera più essere presente nel palinsesto basterà, pertanto, comunicarci la richiesta scrivendo all'indirizzo email in calce alla pagina e la stazione sarà rimossa immediatamente. Se non ci fossero risposte da parte nostra, è possibile che il messaggio sia stato bloccato dai filitri anti-spam: in tal caso, vi chiediamo di contattarci attraverso il modulo presente nella home page www.italradio.org.


Si può usare il programma usato per la Rete Mondiale Virtuale in altri siti?

Sì, il programma (definito "aggregatore") è rilasciato al pubblico gratuitamente, sotto licenza GNU/GPL e clausole aggiuntive.


La licenza d'uso comprende anche la ritrasmissione delle stazioni inserite nella Rete Mondiale Virtuale?

No, la licenza si riferisce esclusivamente al software che costituisce l'aggregatore. Per inserire contenuti nei vostri siti dovete chiedere il permesso ai relativi proprietari.


Vorrei ascoltare una trasmissione ma non si sente nulla: come mai?

Italradio cerca di aggiornare continuamente i link ai file multimediali o alle pagine dei player che le stazioni mettono a disposizione, ma a volte accade che siano cambiati senza preavviso. Ci sono altri casi in cui non si riesce ad ascoltare la trasmissione, nei quali Italradio non può fare nulla::

  • Il programma non è disponibile all'indirizzo indicato: lo streaming funziona ma è muto per un problema nei sistemi dell'emittente, oppure il server è fuori servizio o i file on demand non sono stati generati come previsto.
  • Non avete installato il plugin necessario alla decodifica di quel particolare programma
  • Ci sono problemi di compatibilità tra il vostro browser e il formato dello streaming usato dalla stazione radio
  • Nel primo caso non possiamo fare nulla se non segnalare il problema all'emittente; negli altri vi consigliamo di installare un plugin universale (a puro titolo di esempio, VCL Player o equivalente) che vi permetta di ascoltare il programma desiderato.


Sto sintonizzando una trasmissione di una stazione estera, ma ascolto un programma della Rai. Com'è possibile?

Accade spesso che emittenti estere stringano accordi di ritrasmissione con la Rai; le trasmissioni di quest'ultima, quindi, sono diffuse da stazioni estere a orari che non conosciamo e che spesso variano. Può accadere, anche se cerchiamo di evitarlo il più possibile, che nei periodi in cui la RMV propone l'ascolto di una stazione estera si ascolti il programma della Rai che quella stazione sta riproponendo.


Buongiorno! innanzitutto Grazie per la Vs presenza suñ web. Vorrei chidervi se si possono ascoltare dal vostro sito trasmissioni radiofoniche in SW o onde corte. Grazie Gian

Una parte di trasmissioni in onde corte, trasmesse anche in streaming, sono riprese dai canali della Rete Mondiale Virtuale.


In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (RadiovaticanaItalia)
Rete Rossa:
Radio Tunisi Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

On line

0 utenti registrati e 61 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.