Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

FAQ

Categorie

Domande recenti

Domanda

Risposta

Quali sono le frequenze per sentire il calcio minuto per minuto dalla Francia zona Marsiglia?

Suggeriamo di provare le emissioni dalla Liguria (Genova, 1575 kHz). L'elenco dei trasmettitori in onda media della Rai può essere consultato nelle schede delle trasmissioni in italiano, e si potranno provare le trasmissioni d altre zone costiere italiane come la Toscana e la Campania.


Sarei interessato a sapere le procedure per richiedere un annullo postale in occasione della Fiera Radiantistica di Civitanova Marche in programma nel mese di dicembre 2009. 1) A chi richiedere l'autorizzazione. 2) Cosa bisogna preparare e/o inviare 3)

Nei principali uffici postali d'Italia vi sono uffici filatelici a disposizione dei collezionisti. A Civitanova Marche l'Ufficio filatelico si trova in Via Duca degli Abruzzi 14/A (62012 Civitanova Marche MC) Telefono 0733 / 770894.


La strada da Lugano all'impianto storico di Monte Ceneri (museo).

Il Museo radiofonico inaugurato il 18 aprile 2001 si trova in territorio di Rivera (TI). Dall'uscita della A2 (Rivera) prendere la strada normale (N2) in direzione Monte Ceneri. L'esposizione, oltre la grande quantità di oggetti e apparecchiature, dispone pure di una biblioteca. Telefono 079 620 02 06 Email: renato.ramazzina@bluewin.ch Aperto ogni primo mercoledì del mese, per gli altri giorni apertura da concordare. Entrata libera.


Che cos'è la Rete Mondiale Virtuale?

E' un aggregatore multimediale sviluppato da Italradio. Consente di ascoltare, senza cambiare pagina web, numerose stazioni che trasmettono via Internet in italiano nel mondo.


Come scegliete le stazioni inserite nella Rete Mondiale Virtuale?

Le stazioni sono scelte in base: 1) alla possibilità tecnica di inserirle nell'aggregatore (quelle che trasmettono via 365 live, per esempio, non possono essere aggiunte) 2) al permesso che ci viene accordato di inserirle nell'aggregatore A tutte le stazioni abbiamo chiesto se ci fossero motivi che impedissero il loro inserimento e, ove la risposta è stata affermativa, abbiamo stretto accordi ad hoc oppure rimosso la stazione.


La mia stazione è nella Rete Mondiale Virtuale, ma non desidero che ci stia. Come posso fare a rimuoverla?

Prima di inserire le stazioni nella Rete Mondiale Virtuale, abbiamo contattato tutti i soggetti interessati chiedendo se vi fossero ostacoli alla loro inclusione; dove è stato necessario, abbiamo sottoscritto accordi con le stazioni interessate, mentre quando non c'è stata comunicazione contraria abbiamo proceduto sulla base del silenzio-assenso. Questo perché, essendo la Rete Mondiale Virtuale un servizio a disposizione delle radio e televisioni in italiano, sul quale Italradio non guadagna nulla, non siamo interessati ad inserire emittenti contro la loro volontà: se una stazione non desidera più essere presente nel palinsesto basterà, pertanto, comunicarci la richiesta scrivendo all'indirizzo email in calce alla pagina e la stazione sarà rimossa immediatamente. Se non ci fossero risposte da parte nostra, è possibile che il messaggio sia stato bloccato dai filitri anti-spam: in tal caso, vi chiediamo di contattarci attraverso il modulo presente nella home page www.italradio.org.


Si può usare il programma usato per la Rete Mondiale Virtuale in altri siti?

Sì, il programma (definito "aggregatore") è rilasciato al pubblico gratuitamente, sotto licenza GNU/GPL e clausole aggiuntive.


La licenza d'uso comprende anche la ritrasmissione delle stazioni inserite nella Rete Mondiale Virtuale?

No, la licenza si riferisce esclusivamente al software che costituisce l'aggregatore. Per inserire contenuti nei vostri siti dovete chiedere il permesso ai relativi proprietari.


Vorrei ascoltare dal pc Radio1 in Onda Media, banda OM (KHZ) Frequenza 936 Trasmettitore Venezia Campalto, ho provato dal sito Rai ma non riesco,e non capisco se da Italradio sia possibile farlo.

No, Italradio non dispone di ricevitori controllabili via Web, come quello presente sul sito della Rai.


Salve volevo chiedere come si fa a vedere un servizio mandato su Rai Tre Regione Campania, si parlava del 70° anno della Mostra d'Oltremare.

Per questo tipo di richieste è meglio rivolgersi alle sedi regionali della Rai competenti. Per la Campania, il sito www.tgr.rai.it riporta: Via Marconi, 9 80125 Napoli tel.081/7251270 email: tgrcampania@rai.it


Come faccio ad ascoltare Radio Rai dalla Grecia? Ho un ricevitoire ad onde corte, medie e lunghe.

La Rai non possiede impianti a onde lunghe o corte. Sulle onde medie può tentare - oltre i 900 kHz di Milano e i 657 kHz di Napoli - le stazioni pugliesi (Bari Ceglie del campo 1116 kHz, Foggia 1431 kHz) e in genere del Sud Italia che può reperire su www.raiway.it


Ho la parabola puntata su Hotbird 13° ma non ricevo i canali RAI e Mediaset ad eccezione di Rete 4 e Italia 1. Come mai?

Proceda ad una risintonizzazione del suo ricevitore. Sebbene i programmi RAI e di Mediaset siano talvolta criptati la maggior parte delle ore di trasmissione è in chiaro e regolarmente visibile.


ho scritto un articolo ma mi blocca l'invio dicendo che manca il soggetto che significa?

Significa che il campo "Titolo" è stato lasciato vuoto, ma è obbligatorio inserirlo.


Vorrei sapere quali sono le frequenze per poter ascoltare a Madrid la radio normale, Rai 1, Ra1 2 e Rai. La radio che ho possoiede FM AM e SW. Grazie

Dal 2007 la RAI non ha più trasmissioni in onde corte (SW). In onde medie può tentare la ricezione in Spagna sulla frequenza di 900 kHz (Milano, attiva 24 ore su 24) e Genova (1575 kHz, dalle 6 alle 24) ma solo nelle ore notturne quando le onde medie riescono a raggiungere aree più vaste. In FM la ricezione regolare è impossibile.


Come posso fare per ascoltare in podcast la trasmissione "Est Ovest" di Radio 1? Grazie, Enrico Morganti.

Il podcast è accessibile dal sito: www.tgr.rai.it


E' possibile ascoltare l'audio della tv da una radio (scanner)? Vivo in un piccolo paese in provincia di Cremona.

Quando le trasmissioni si svolgevano in tecnica analogica certamente sì. Con l'avvento del digitale terrestre occorrerebbe avere una radio ricevente dotata di decodificatore.


Quale frequenza devo usare per ascoltare rai friuli a bologna. Grazie

I programmi regionali del Friuli Venezia Giulia sono trasmessi in onda media su 819 kHz da Trieste Monte Radio. La ricezione diurna dovrebbe essere possibile anche a Bologna.


Si può sentire Radio Rai 1 a Malaga e Barcellona?

Disponendo di una connessione internet o di un impianto via satellite (Eutelsat Hot Bird 13° Est) sicuramente. Via radio Barcellona è meglio predisposta alla ricezione dall'Italia provando 900 kHz (Milano) e 1575 kHz (Genova). Malaga appare in condizioni decisamente peggiori e le riduzioni nel servizio delle onde medie degli ultimi anni non lasciano molto spazio a previsioni positive.


Mia mamma 91 anni è mancata il 5 dicembre 2012 e quindi voglio cancellare l'abbonamento. Cosa devo fare ?

Istruzioni su: http://www.abbonamenti.rai.it/ In caso di morte del titolare, l'erede non abbonato deve richiedere l'intestazione a proprio nome dell'abbonamento intestato al defunto, inviando una lettera al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T. Casella postale 22 – 10121 Torino usufruendo così del periodo per il quale era già stato pagato il canone. Ricordiamo, che in attesa dell'aggiornamento dell'intestazione a nome dell'erede il rinnovo del canone deve essere effettuato con il preavviso di rinnovo o con un bollettino del libretto recante la vecchia intestazione, restando invariato il numero di abbonamento. Se l'erede è già abbonato deve richiedere l'annullamento dell'abbonamento intestato al defunto comunicando la data e il luogo di decesso dell'intestatario. In ogni caso l'erede è obbligato a pagare eventuali arretrati dovuti dall'abbonato deceduto. (R.D.L.21/02/1938 n.246)


Buongiorno, Vorrei ascoltare il diretta di radio rai tre col computer. Abito in Francia. Vado sul sito di radio rai tre e quando faccio ascolta il diretta, non succede niente. A causa dell'indirizzo francese del computer o per qualsiasi motivi tecnici?

Recentemente le offerte in streaming della Rai sono state modificate con nuovi player, per cui è possibile che eventuali problemi tecnici siano stati superati. Per alcuni programmi può accadere che, a causa dei diritti di trasmissione relativi al solo territorio nazionale, l'ascolto all'estero sia bloccato. Tuttavia questo caso, più frequente con i programmi televisivi, dovrebbe essere limitato ad alcuni programmi e non all'intero palinsesto.


Buongiorno, dovendomi recare a Londra per un certo periodo, gradirei sapere come ricevere RadioRai 1 o RadioRai 2: su quali lunghezze d'onda, frequenze e eventuali orari delle trasmissioni. Ringrazio e cordiali saluti Fulvio Tolmar E-mail: dftolmar@al

L'unica possibiltà di ascolto, nelle ore tra il tramonto e l'alba, è costituita dagli impianti di Milano su 900 kHz e Pisa su 657 kHz, salvo isofrequenze con stazioni locali o europee più potenti. L'elenco completo delle trasmissioni in onda media della Rai è disponibile sotto la voce Trasmissioni|via radio|Orari del menù presente in ogni pagina.


Cme posso ascoltare alla radio il calcio italiano in Germania?

Per le partite serali è possibile tentare l'ascolto di Rai1 in onda media su 900 o 657 kHz; per le altre partite l'unica possibilità è lo streaming attraverso il sito www.radio.rai.it.


Vorrei ascoltare una trasmissione ma non si sente nulla: come mai?

Italradio cerca di aggiornare continuamente i link ai file multimediali o alle pagine dei player che le stazioni mettono a disposizione, ma a volte accade che siano cambiati senza preavviso. Ci sono altri casi in cui non si riesce ad ascoltare la trasmissione, nei quali Italradio non può fare nulla::

  • Il programma non è disponibile all'indirizzo indicato: lo streaming funziona ma è muto per un problema nei sistemi dell'emittente, oppure il server è fuori servizio o i file on demand non sono stati generati come previsto.
  • Non avete installato il plugin necessario alla decodifica di quel particolare programma
  • Ci sono problemi di compatibilità tra il vostro browser e il formato dello streaming usato dalla stazione radio
  • Nel primo caso non possiamo fare nulla se non segnalare il problema all'emittente; negli altri vi consigliamo di installare un plugin universale (a puro titolo di esempio, VCL Player o equivalente) che vi permetta di ascoltare il programma desiderato.


Sto sintonizzando una trasmissione di una stazione estera, ma ascolto un programma della Rai. Com'è possibile?

Accade spesso che emittenti estere stringano accordi di ritrasmissione con la Rai; le trasmissioni di quest'ultima, quindi, sono diffuse da stazioni estere a orari che non conosciamo e che spesso variano. Può accadere, anche se cerchiamo di evitarlo il più possibile, che nei periodi in cui la RMV propone l'ascolto di una stazione estera si ascolti il programma della Rai che quella stazione sta riproponendo.


Come posso scaricare l'elenco dei programmi?

Dal mese di aprile 2014, il sito RadioIt è stato totalmente integrato con il Portale Italradio. Ciò significa che anche i vecchi sistemi di download sono stati rimossi. Per scaricare i dati è possibile fare click sull'icona a forma di stampante che si trova nella pagina delle schede: i dati saranno caricati in formato stampabile e si potrà, a scelta, stampare su carta o su una stampante pdf (per un elenco di stampanti pdf gratuite si veda, per esempio, programmifree.com), oppure salvare la pagina per aprirla con Excel, OpenOffice o LibreOffice e formattarla a piacere.


First Page Previous Page Page 2 / 3 (26 - 50 of 66 Total) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

On line

0 utenti registrati e 102 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.