Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Giovanni Paolo II e le lingue della Radio Vaticana

Di LC, 20 Jun 2020 - 12:10
Giovanni Paolo II aveva certamente un dono per le lingue ma con disciplina si faceva insegnare come poterle parlare meglio anche quelle di cui sapeva pochissimo, al massimo rivolgere un augurio. Qui si inserivano le redazioni internazionali della Radio Vaticana. Ne ha scritto l'ex direttore generale dell'emittente P. Federico Lombardi (La Civiltà Cattolica, n. 4079). La storia di un rapporto speciale coi media cui mai ha pensato in termini di costi.

Rai Radio: digitalizzazione sempre più marcata, DAB+ incluso

Di LC, 19 Jun 2020 - 21:38
''Oggi Rai Radio è la realtà tecnologicamente più avanzata in Italia dal punto di vista delle produzioni''. Lo ha detto il direttore della radiofonia del servizio pubblico Roberto Sergio che ha tracciato un bilancio degli ultimi anni sottolineando anche ''la scelta di accelerare sulla copertura DAB+''.

Quando la radio fa la storia: 80 anni dall'appello del 18 giugno

Di LC, 17 Jun 2020 - 15:59
Immagine 0 per Quando la radio fa la storia: 80 anni dall'appello del 18 giugno
Il 18 giugno 1940, dai microfoni della BBC, il generale de Gaulle, lanciò il suo celebre appello ai francesi per continuare la guerra al fianco degli Alleati anziché accettare l’armistizio imposto dal maresciallo Pétain, cui il parlamento, terrorizzato dalla sconfitta, aveva dato i pieni poteri per cedere definitivamente dinanzi al nemico. Una grande pagina di radio, protagoniste le onde lunghe e medie.

Una QSL finanziaria per Radio Romania

Di LC, 13 Jun 2020 - 22:11
Immagine 0 per Una QSL finanziaria per Radio Romania
C'è una banconota del 1917 sulla QSL che Radio Romania Internazionale riserva ai rapporti di ricezione del mese di giugno 2020. Il 25 bani (un quarto di leu) fu emessa nell'emergenza bellica dell'epoca quando le monete metalliche venenro sostituite dalla meno pregiata moneta di carta anche per piccoli tagli. Storia comune a molti Paesi, anche più di recente. LA QSL prosegue la serie del 2020 dedicata alle monete romene.

Politici italiani e fascino della radio

Di LC, 13 Jun 2020 - 13:25
Dopo Francesco Cossiga, radioamatore e CB e Mario Monti, in gioventù appassionato di radioascolto, anche Giorgia Meloni dichiara la sua passione per la radio dove le piacerebbe lavorare, così in un'intervista a Maurizio Costanzo su Canale 5. Ancora una volta la radio affascina i politici, ciascuno con le sue caratteristiche.

Corpus Domini, col Papa in onde corte

Di LC, 11 Jun 2020 - 18:26
Corpus Domini col Papa in diretta da San Pietro domenica 14 giugno 2020 anche in onde corte. La Radio Vaticana utilizzerà quattro frequenze con commento multilingue della liturgia che - seguendo il calendario concordatario italiano - si svolge di domenica e non il giovedì precedente come accade nel resto del mondo. Purtroppo nessuna onda corta ancora una volta per il Regina Coeli che segue la Messa di pochi minuti.

10 giugno 1940, ottant'anni fa la guerra (anche per la radio)

Di LC, 10 Jun 2020 - 13:09
Le testimonianze coincidono. C'era euforia, in gran parte incoscienza, negli italiani che il giorno prima avevano ascoltato alla radio la vittoria di Coppi nel Giroi d'Italia. Lunedì 10 giugno 1940, pomeriggio, Mussolini annunciò l'entrata in guerra dell'Italia. La radio fu subito mobilitata e limitata, nei programmi come nelle possibilità di ascolto. Chi può guarda già ad altre emittenti.

Una radio per papà, 57 anni dopo

Di LC, 09 Jun 2020 - 23:14
Ci sono anche uno studio radiofonico e un ricevitore eccezionale, A.D. 1963, nel film ''Una fidanzata per papà'' (The Courtship of Eddie's Father) diretto da Vincent Minnelli e andato in onda, una volta di più, sul canale 27 (Paramount) qualche sera fa. Da internet la possibilità di vedere come la radio diventi protagonista di alcune scene della pellicola con Glenn Ford e un giovanissimo Ron Howard. E uno squarcio sulla radio di 57 anni fa.

Radio italiane in FM ricevute in Inghilterra, ascolti di stagione

Di LC, 01 Jun 2020 - 18:24
Gli ascoltatori britannici Tim Bucknall e John Faulkner - nell'area centrale dell'Inghilterra - hanno diffuso tramite il club specializzato tedesco UKWTV una serie di ricezioni davvero interessanti in FM, che coinvolgono numerose stazioni italiane ricevute così lontano grazie alle particolari condizioni di propagazione tipiche di questa stagione. Ecco cois'è arrivato dall'Italia in FM.

2 giugno: l'inno di Mameli da Siena a tutto il mondo

Di LC, 01 Jun 2020 - 18:11
Immagine 0 per 2 giugno: l'inno di Mameli da Siena a tutto il mondo
In occasione della festa nazionale del 2 giugno, l'Accademia Chigiana di Siena ha realizzato una versione dell'inno di Mameli in cui 108 musicisti, sincronizzati dalle loro case via internet, si uniscono per un augurio che la rete diplomatica italiana sta rilanciando in tutto il mondo. L'iniziativa ha per obiettivo inviare un augurio speciale a tutti gli italiani ovunque nel mondo. Un segnale anche per la radio che prendendo spunto dai musicisti potrebbe sincronizzare l'inno all'apertura dei programmi come fa già in chiusura ogni sera.

Le cornici di Raffaello ''tra le antenne''

Di LC, 01 Jun 2020 - 17:51
Immagine 0 per Le cornici di Raffaello ''tra le antenne''
E' stato durante un sopralluogo a Santa Maria di Galeria, a due passi dalle antenne della Radio Vaticana, che sono state ritrovate le casse contenenti le cornici originali di tre dipinti di Raffaello ora di nuovo visibili nei musei vaticani al termine di un rigoroso restauro. Lo scrive la direttrice dei Musei Barbara Iatta sull'Osservatore Romano del 31 maggio 2020, annunciando la ricollocazione nei musei delle opere complete. Ecco perché.

Pentecoste in onde corte da San Pietro

Di LC, 28 May 2020 - 18:02
Onde corte per Pentecoste, domenica mattina 31 maggio 2020, dalla Basilica di San Pietro durante la Messa celebrata da Papa Francesco. 4 frequenze impegnate per inglese, francese, portoghese e arabo. Purtroppo niente onde corte per la recita del Regina Coeli che segue di pochi minuti la celebrazione.

Radio Capodistria, 71 anni festeggiati da remoto

Di PMo, 25 May 2020 - 11:21
In occasione del 71° anniversario di Radio Capodistria, che ricorre oggi, il vicedirettore della RTV slovena Antonio Rocco è intervenuto nel programma Glocal, condotto da Lara Drcic. Rocco ha fatto un primo bilancio del periodo di emergenza dovuto al coronavirus, e ha lanciato uno sguardo - come sempre preoccupato - al futuro del Centro regionale di Capodistria. Sospese, fra le altre, alcune attività della
Comunità Radiotelevisiva Italofona.

100 anni di radio in Canada in un francobollo

Di LC, 22 May 2020 - 21:16
Immagine 0 per 100 anni di radio in Canada in un francobollo
Il 20 maggio le poste canadesi hanno emesso un francobollo per il centenario della prima stazione radio con regolare programmazione del Paese, la XWA, inaugurata nel 1920 a Montreal. Anche se l'emittente ha cessato da dieci anni la sua attività, resta nella storia della radiofonia come una delle prime del mondo.

''Senza Marconi oggi saremmo persi''

Di LC, 07 May 2020 - 18:55
Immagine 0 per ''Senza Marconi oggi saremmo persi''
''Senza Marconi oggi saremmo persi'' ha detto il sindaco di Helston (Cornovaglia) John martin durante un colloquio pubblico via internet tenutosi stasera 7 maggio 2020 con il sindaco di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani che aveva sottolineato - col collega del comune gemellato - l'importanza degli esperimenti storici di Marconi nel territorio dei due comuni da oltre 50 anni uniti in gemellaggio.
Page 1 / 249 (1 - 15 of 3724 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (RadiovaticanaItalia)
Rete Rossa:
RAI (Radio 1)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Qui Italradio (Prove tecniche)

Qui Italradio

Notiziario 11 luglio 2020
In Gran Bretagna prorogate le concessioni per le radio analogiche; Radio Calima FM completa la copertura di Gran Canaria; cordoglio per la scomparsa di Emanuele Ferrario; ufficializzato il francobollo per Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Attualità 4 luglio 2020
La vendita di alcune frequenze TV evidenzia possibili nuovi cambiamenti negli standard televisivi.

Radiodentello 27 giugno 2020
Completiamo l'elenco dei francobolli a soggetto radiofilatelico emessi nel primo semestre del 2020.

Radiodentello 20 giugno 2020
I francobolli che celebrano l'appello alla resistenza del 18 giugno 1940.

On line

0 utenti registrati e 139 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.