Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il XIV Forum si svolgerà il 13 novembre

Di PMo, 25 Set 2017 - 02:19
Italradio rende noto che il XIV Forum si svolgerà il 13 novembre 2017 nella Sala dell'Arte del Comune di Arena Po, in provincia di Pavia, che patrocina l'evento. Tutti gli amici che ci hanno seguito in questi anni sono invitati ad unirsi a noi per una giornata di studio e di confronto su temi tecnici e sociali che riguardano la radiodiffusione in italiano nel mondo. Nel corso della giornata saranno consegnati i tradizionali premi.

Dopo l'uragano: riprese le trasmissioni della WRMI in Florida

Di LC, 19 Set 2017 - 11:14
Immagine 0 per Dopo l'uragano: riprese le trasmissioni della WRMI in Florida
Con la giornata di lunedì sono totalmente riprese le trasmissioni dalla stazione ad onda corta di Okeechobee (Florida) interrotte per circa una settimana in seguito ai danni provocati dall'uragano Irma. Anche i programmi della RAE argentina, compreso quello italiano, sono di nuovo in onda. La situazione ristabilita a tempo di record sulla maggioranza delle antenne.

Cambia ancora il palinsesto di Radio Vaticana Italia

Di LC, 19 Set 2017 - 10:53
Prosegue la riformulazione del palinsesto di Radio Vaticana Italia. Dopo la sparizione dei notiziari inglese e francese (avvenuta dal 4 settembre) e nuovi tagli alle onde corte, dal 25 settembre anche la programmazione serale e quella domenicale subiscono modifiche rilevanti anche per le radio che ripetono i programmi. Ne informa l'emittente sottolineando che il cambio avviene "procedendo con la Riforma voluta da Papa Francesco, portata avanti dalla Segreteria per la Comunicazione". Anticipato alle 20 il Rosario serale.

I primi anni della Radio Vaticana in un libro

Di LC, 18 Set 2017 - 21:07
Immagine 0 per I primi anni della Radio Vaticana in un libro
Come scrive l'Osservatore Romano, la Radio Vaticana dei primi anni fu al centro della storia e del complesso lavoro evangelizzatore e diplomatico della Santa Sede "e quindi anche i rapporti tra il Papa, la Segreteria di Stato e la Compagnia di Gesù che è sempre stata l’anima dell’emittente". L'opera di Raffaella Perin "La radio del Papa" (Bologna, Il Mulino, 2017, pagine 288, euro 27) ne ricostruisce lo sviluppo dal 1931 alla II Guerra Mondiale.

Radio Vaticana: i 100 anni di P. Stefanizzi, storico direttore

Di LC, 17 Set 2017 - 08:34
P. Antonio Stefanizzi, direttore della Radio Vaticana dal 1953 al 1967 e direttore tecnico fino al 1973, compie cent'anni il 18 settembre 2017. In un'intervista al quotidiano cattolico "Avvenire" il gesuita ricorda la sua attività radiofonica in Vaticano, la nascita di Radio Veritas nelle Filippine e la sua straordinaria esperienza.

Il nuovo impulso della RAE (Argentina) passa per le onde corte

Di LC, 11 Set 2017 - 22:18
Raccontando sul suo profilo Twitter il rinnovamento in corso alla RAE (Radio Argentina al Mundo) il direttore dell'emittente Adrian Korol spiega che "il ritorno all'onda corta ha reso possibile recuperare una relazione diretta, affettiva e quotidiana con un pubblico internazionale". Si lavora per la riattivazione di General Pacheco mentre la stazione utilizza il relay di WRMI in Florida. QSL speciali.

Il notiziario audio di Italwebradio su Radio Magazine

Di LC, 11 Set 2017 - 22:01
Italradio ha concesso a Radio Magazine di ritrasmettere i propri programmi. Si amplia così la diffusione del notiziario settimanale che potrà raggiungere anche numerose stazioni locali italiane che ripetono il programma realizzato da Dario Villani.

WRMI dopo l'uragano. Fermi i relay di RAE e altre stazioni

Di LC, 11 Set 2017 - 21:53
Radio Miami International (WRMI) la stazione che dalla Florida (impianto di Okeechobee) ripete nelle Americhe e fino in Europa numerose trasmissioni internazionali in onde corte ha subito danni dal passaggio dell'uragano Irma. Si lavora al recupero della piena normalità. Riguarda anche programmi in italiano come quello della radio argentina RAE. L'importanza della radio in emergenza. Un commento di Italradio: la radio non è un oggetto del passato ma vive con noi ogni giorno.

Annullo marconiano a Sasso Marconi il 30 settembre

Di LC, 08 Set 2017 - 15:21
Immagine 0 per Annullo marconiano a Sasso Marconi il 30 settembre
L'anniversario di quest'anno trova un'altra commemorazione filatelica con un annullo figurativo a Sasso Marconi (Bologna) il prossimo 30 settembre in occasione della XX mostra regionale della Unione Filatelica Numismatica Emilia Romagna (UFNER).

La antenne della guerra fredda nel bresciano

Di LC, 06 Set 2017 - 22:28
C'è una storia della radio che passa per il nostro Paese attraverso gli impianti NATO che fecero parte della rete di ponti radio e di comunicazione durante la guerra fredda. Uno studio di Leonardo Malatesta dedica ad una di queste stazioni, quella del Dosso dei Galli a Maniva (Brescia) un meritato ricordo. E ora l'area della stazione è in vendita.

Radio Techetè, 8 settembre di storia

Di PMo, 04 Set 2017 - 20:59
L'8 settembre Radio Techetè, il canale digitale della Rai specializzato nella valorizzazione del materiale delle Teche Rai, dedicherà l'intera giornata al ricordo sonoro delle trasmissioni di Radio Bari, a partire dal giorno dell' armistizio. Parte dei programmi sarà disponibile anche in podcast e on demand; l'ascolto in diretta sarà possibile come sempre in DAB e in streaming.

Media vaticani: alla fine resterà solo un portale internet?

Di LC, 04 Set 2017 - 15:46
Le strategie comunicative della Santa Sede al centro dello studio presentato questo lunedì 4 settembre alla Università Luiss di Roma. Mons. Viganò: "l’attuale ricerca che stiamo presentando oggi assume così una serie di attori, dal New York Times alla Casa Bianca, citandone solo alcuni, con i quali noi condividiamo non solo un grande investimento innovativo sotto il profilo tecnologico, ma anche l’integrazione di un sistema di comunicazione”. Ma - conclude - "tutto sarà più chiaro con il varo del nuovo portale unico". Un commento di Italradio.

Chiuso "per manutenzione" il sito italiano di Radio Habana Cuba

Di LC, 03 Set 2017 - 15:57
Immagine 0 per Chiuso "per manutenzione" il sito italiano di Radio Habana Cuba
Da un po' di tempo il sito italiano di Radio Avana Cuba è segnalato in manutenzione e privo degli abituali contenuti che invece sono aggiornati regolarmente nelle altre lingue utilizzate dall'emittente. Da circa un anno e mezzo il sito italiano aveva preso avvio lasciando addirittura supporre l'inizio di una trasmissione nella nostra lingua.

Si avvia il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia

Di LC, 03 Set 2017 - 10:14
Comincia a prendere forma il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia. Dal 4 settembre - come attesta il sito dell'emittente - spariscono i notiziari in inglese e francese e si amplia la fascia informativa del mattino in italiano. Cancellate già in agosto le onde corte dall'Angelus domenicale. Sembra rimanere l'onda corta del notiziario delle 8. E sempre lunedì 4 sarà diffuso un nuovo studio, questa volta del Centro X.lte Luiss, sui "nuovi modelli di comunicazione integrata cui la Santa Sede è protesa".

L'Elettra e le sue sorelle: a Pisa Marconi protagonista del mare

Di LC, 01 Set 2017 - 11:45
La storia dello yacht Elettra, la dannunziana nave dei miracoli, sarà al centro dell'intervento del prof. Filippo Giannetti a Pisa (2 settembre) nell'ambito della manifestazione "Conoscere il mare" organizzata dalla locale Lega Navale nel 120° anniversario della fondazione. Dai cantieri inglesi che la produssero per l'arciduca Carlo Stefano fino alla distruzione post-bellica ma soprattutto al scoperta di altre 4 navi simili. Nessuna sopravvissuta.
Page 1 / 220 (1 - 15 of 3289 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 24 settembre 2017
Italradio annuncia la data del prossimo Forum; la Radio Vaticana cessa la produzione della Messa domenicale in italiano; difficoltà tecniche nell'aggiornamento del nostro sito podcast; il francobollo del Bangladesh per la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni.

Notiziario Italradio 17 settembre 2017
In corso il rinnovamento della RAE; WRMI verso il ripristino del servizio; RadioUno in radiovisione; la riforma della comunicazione messicana ricordata da un francobollo;

Notiziario Italradio 10 settembre 2017
Uragano Irma: apprensione per Radio Miami International; Florida, nei rifugi con le radio; i programmi di ItalWebRadio su RadioMagazine; a Sasso Marconi nuovo annullo per l'inventore della radio.

Attualita' 9 settembre 2017
Il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia.

On line

0 utenti registrati e 66 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.