Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Tribune politiche per l'estero sul programma nazionale

Di LC, 14 Feb 2018 - 15:20
In queste settimane Radio 1 Rai trasmette ogni notte alle 3.05 una tribuna politica diretta agli italiani all'estero. A parte l'ascolto su internet, la cui effettività potrebbe non dipendere dall'orario di diffusione, quanti all'estero avranno sentito il programma con onde medie nullificate e FM/DAB solo in Italia? Nostalgia di onde corte.

Radio Argentina al Mundo: l'italiano verso il Nord America

Di LC, 11 Feb 2018 - 15:34
La scheda ufficiale di WRMI, l'emittente della Florida che ne ripete il segnale, il programma italiano della RAE, Radio Argentina al Mundo, viene diretto verso il Nord America e non verso l'Europa. Ignote le motivazioni, che riguardano anche il programma tedesco. Una seconda frequenza, rilanciata da alcuni media, non risulta attiva.

Firenze: l'eccezionale laboratorio di Padre Alfani e l'onda media

Di LC, 09 Feb 2018 - 22:54
Immagine 0 per Firenze: l'eccezionale laboratorio di Padre Alfani e l'onda media
Concludendo il suo mandato alla guida della Fondazione che valorizza il patrimonio dell'Osservatorio Ximeniano, vicino al Duomo di Firenze, il prof. Mario Calamia sottolinea in un'intervista al settimanale "Toscana Oggi" l'eccezionale traiettoria umana e scientifica di P. Guido Alfani, per 35 anni direttore dell'Osservatorio, amico di Marconi e ascoltatore della radio già oltre 100 anni fa.

Grazie Marconi, una mostra a Bologna

Di LC, 09 Feb 2018 - 22:30
Immagine 0 per Grazie Marconi, una mostra a Bologna
Dagli apparecchi del suo laboratorio alle moderne invenzioni che hanno fatto seguito all'idea marconiana fino alle decine di emissioni filateliche dedicate alla radio, questo il percorso della mostra "Il genio di Marconi" che si unisce ad un sonoro grazie all'inventore nato a pochi passi dalla Prefettura di Bologna dove si svolge l'evento, dal 17 al 26 febbraio 2018. Annullo filatelico il giorno dell'apertura.

Giornata Mondiale della Radio 2018

Di LC, 09 Feb 2018 - 15:28
Mentre in Corea si inaugurano i Giochi olimpici invernali, si avvicina la Giornata mondiale della Radio quest'anno dedicata alla radio e allo sport. Italradio, come ogni anno, si unisce ad alcune iniziative per la giornata in onda su Radio Toscana e Radio Romania Internazionale il 13 febbraio.

Di nuovo in onda Radio Capodistria 1170 kHz

Di LC, 08 Feb 2018 - 22:55
La diffusione dei programmi di Radio Capodistria su 1170 kHz è ripresa regolarmente nel pomeriggio di oggi 8 febbraio 2018 dopo quasi due giorni di interruzione. Antonio Rocco, vice direttore della RTV Slovena per i programmi italiani, ha confermato a Italradio che le riparazioni sono terminate.

Guasto al trasmettitore di Croce Bianca

Di PMo, 06 Feb 2018 - 20:19
La stazione di Croce Bianca, che diffonde i programmi di Radio Capodistria su 1170 kHz e di Radio Koper su 549 kHz, ha subito un guasto ed è fuori servizio; i programmi non risultano presenti sulle rispettive frequenze. Il vice direttore della RTV Slovena per i programmi italiani, Antonio Rocco, ha detto a Italradio che non ci sono notizie precise sull'entità del guasto e che, non appena i tecnici ne avranno individuato la causa, provvederanno a informare gli ascoltatori.

Filatelia tematica, è ancora tempo di radio

Di PMo, 04 Feb 2018 - 20:45
Immagine 0 per Filatelia tematica, è ancora tempo di radio
Tredici pagine del Notiziario Tematico n. 203, pubblicato dal Centro Italiano Filatelia Tematica (CIFT), sono dedicate alla collezione filatelica "Ricordate la manopola della radio?", realzzata in occasione del XX anniversario di Italradio. La collezione è stata definita "una delle migliori a livello internazionale sul tema 'Radio'" e ne sono state riprodotte le pagine più significative.

Nota: Italradio rinnova i ringraziamenti a tutti coloro che, in vari modi, hanno contribuito alla crescita della collezione.


La frequenza di Radio Cairo

Di LC, 03 Feb 2018 - 19:57
Riascoltata Radio Cairo in italiano su 9540 kHz alle 18.00-19.00 UTC (19.00-20.00 ora italiana).
Segnalata in altri Paesi europei ma ancora non in Italia. Italradio sta eseguendo controlli. Da tempo l'emittente egiziana combatte con le difficoltà del suo centro trasmittente.

Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo

Di LC, 03 Feb 2018 - 14:04
Immagine 0 per Concetta Corselli si racconta a Radio Cairo
"La mia voce è nuovamente risuonata attraverso i microfoni di Radio Cairo", annuncia su facebook Concetta Corselli, che - dopo 10 anni - ha provato una grande emozione, quando, tornata in Egitto per un breve soggiorno ha potuto leggere nel programma italiano alcuni brani del suo libro "Memorie di una radiodipendente", promosso da Italradio. Le letture continuano il martedì su Radio Cairo in italiano.

Primi lavori alla stazione Marconi di Coltano (Pisa)

Di LC, 29 Gen 2018 - 16:18
Come scrive la stampa locale, riferendo una dichiarazione dell'assessore comunale pisano Serfogli, una prima spesa di 47.000 euro è stata assegnata alla bonifica e messa in sicurezza dell'area della palazzina Marconi, unico testimone della antica stazione marconiana di Coltano, da decenni abbandonata e di recente assegnata in gestione al Comune di Pisa per due anni in attesa del definitivo passaggio dal Demanio.

La stampa norvegese critica la gestione dello switch-off

Di PMo, 28 Gen 2018 - 08:00
Il blog svedese Digital Radio FM Insider pubblica nuovi dettagli sulle difficoltà incontrate dallo switch-off norvgese verso il DAB e rileva che in dicembre il 56% dei norvegesi non ne è soddisfatto, contro il 60% rilevato la scorsa estate. Ciò conferma anche quanto previsto nel nostro saggio "La radio tra convergenza e multimedialità" sulle difficoltà di introdurre la tecnologia digitale nel sistema di radiodiffusione.

Norvegia: crollo degli ascolti dopo lo switch-off

Di PMo, 22 Gen 2018 - 01:37
Il numero di ascoltatori della radio in Norvegia è diminuito del 18% rispetto a un anno fa: lo riferisce il portale specializzato Radionytt nella sua edizione inglese. Lo scorso anno il Paese scandinavo è stato il primo a completare il passaggio dalla radio analogica a quella digitale, ma il successo riscosso negli ambienti internazionali non si è ripetuto al livello del pubblico.

Radio Londra e l'Italia: un nuovo studio dice quanto contava

Di LC, 21 Gen 2018 - 22:04
Un innovativo studio degli studiosi Stefano Gagliarducci, Massimiliano Gaetano Onorato, Francesco Sobbrio e Guido Tabellini, appartenenti a quattro prestigiose università italiane, ha trovato prove sperimentali dell'importanza di Radio Londra nel coordinamento delle attività della resistenza, mentre minore efficacia ha avuto nel motivare la popolazione contro il regime fascista.

RAE Argentina: frequenza nuova senza voce

Di LC, 21 Gen 2018 - 21:48
Quello che sembrava essere un problema di propagazione per il programma italiano della RAE si sta rilevando invece come una totale assenza dall'etere, almeno in Europa, dove i programmi non sembrano essere ricevuti né in tedesco né in italiano, La lista DXLD, consultata dalla redazione di ItalWebRadio, ritiene siano in onda al loro posto trasmissioni musicali. Su internet il programma sembra invece regolarmente prodotto.
Page 1 / 224 (1 - 15 of 3353 Totale) Next Page Last Page

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
CHIN 1540 AM
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

1 utente registrato e 84 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.