Radio Cairo in italiano di nuovo sul satellite :: Portale Italradio Mobile

LC, 30 Set 2017 - 20:52 (Ultima modifica: 30 Set 2017) | Molte novità a Radio Cairo. Il programma italiano delle 20 è tornato dopo 6 anni sul satellite. Purtroppo è il Nilesat, poco diffuso in italia ma è un segnale positivo che si somma all'arrivo di una nuova annunciatrice al programma italiano, Lucia Zanatta, che si aggiunge agli altri redattori. Ancora grave la situazione dell'onda corta come ci riferisce il nostro lettore Massimo di Palermo che ringraziamo di cuore.
Coem anticipato ad Italradio già lo scorso agosto, dal 27 settembre sono riprese dopo 6 anni le trasmissioni via satellite, utilizzando il Nilesat e non l'Hotbird da cui in passato i programmi radio egiziani venivano irradiati verso il continente europeo.
In Europa Nilesat è poco utilizzato ma è un inizio. I parametri sono:
Nilesat EN, frequenza 11843 GHz, polarizzazione orizzontale, symbol rate 27.500 (PID: 0/3121/8191).
In onde corte il programma italiano (ore 20) continua a essere irradiato su 9490 kHz forse una volta sola a settimana con cadenza del tutto casuale, come riferiscono i nostri lettori.
La nuova annunciatrice, a sinistra nella foto diffusa dallo studio 33 dell'emittente, è Lucia (Lulu) Zanatta, veneta, da molti al Cairo e traduttrice al padiglione egiziano della Expo di Milano 2015.
Significativo che Radio Cairo abbia sottolineato il ritorno sul satellite "dopo circa 6 anni di assenza e la ripresa dei rapporti Italia-Egitto".

Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.