Da Italiafil un oro grande per la radio :: Portale Italradio Mobile

PMo, 07 Ott 2017 - 22:12 (Ultima modifica: 15 Ott 2017) | Con 90 punti, la collezione "Ricordate la manopola della radio?" ha ottenuto il diploma di oro grande all'esposizione nazionale di filatelia Italiafil 2017, svoltasi a Genova il 6 e 7 ottobre. Si tratta del più alto livello al quale può ambire una collezione filatelico da esposizione. Il responsabile scientifico di Italradio Paolo Morandotti, suo autore, ha espresso viva soddisfazione per il risultato e ringraziato il CIFT per la collaborazione.
La collezione, composta da108 pagine, racconta il radioascolto mediante francobolli, annulli, affrancature meccaniche e innumerevoli altri pezzi postali, dai radiotelegrammi ai moduli usati dalla Radio Vaticana per inoltrare messaggi ai prigionieri di guerra. Presentata inizialmente alle qualificazioni di Empoli, si è laureata campione italiana del Campionato Cadetti 2016 per la specialità della filatelia tematica.

A Italiafil 2017 ha raggiunto il massimo livello al quale può ambire una collezione filatelica, nel corso di una manifestazione di altissimo livello: su dieci presentazioni nella classe tematica, ben quattro hanno ottenuto l'oro grande e altrettante l'oro.

Al termine della manifestazione, Paolo Morandotti ha dichiarato: "Questo risultato, che va oltre ogni aspettativa, ci colma di soddisfazione e Corona un progetto nato oltre dieci anni fa e che si è concretizzato per il nostro XX anniversario. Raccontare il radioascolto con la filatelia è stato emozionante e coinvolgente.

In un anno, il giudizio delle giurie è costantemente migliorato, passando da 83 a 90 punti. Una crescita inusuale che premia il nostro lavoro, ma che non sarebbe stata possibile senza l'aiuto prezioso del Centro Italiano Filatelia Tematica, che ci ha sostenuto e consigliato in ogni fase di questo non semplice progetto. Un ringraziamento particolare va a Luciano Calenda e ad Alviero Batistini, sempre prodighi di utilissimi consigli."

Ora la collezione continuerà ad essere aggiornata per partecipare a esposizioni internazionali.

Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

Ultime notizie riguardanti Attualità & Radiofilatelia & Primo piano