Francia: una via e una piazza per Radio Londra :: Portale Italradio Mobile

LC, 08 Gen 2018 - 16:42 (Ultima modifica: 29 Gen 2018) | Da qualche anno due città francesi hanno scelto di dedicare a "Radio Londra" rispettivamente una via e una piazza, sottolineando il legame storico ed emotivo con l'emittente britannica dalla quale il 18 giugno 1940 il generale De Gaulle invitò i francesi a proseguire la battaglia nonostante l'armistizio e l'occupazione del Paese. Abbiamo guardato dove sono. I casi italiani di vie radiofoniche.
Rue Radio Londres si trova a Begles, nella cintura sud di Bordeaux in una zona di industrie e di uffici, probabilmente di recente edificazione. L'indirizzo è diventato molto noto grazie a una società di logistica e a un altrettanto noto distributore di articoli per la casa. Place Radio-Londres (stavolta col trattino) si trova invece a Pont-Neuf presso Poitiers dove la municipalità, nel 2013, ha battezzato la piazza affiancandole alcuni murales che riprendono i famosi messaggi criptati della radio, tipo "il divano è in mezzo alla sala" che si vede in una foto riportata dal quotidiano locale "La nouvelle république":
https://www.lanouvellerepublique.fr/actu/radio-londres-au-pont-neuf
La Francia è molto legata a Radio Londra come del resto molte nazioni europee, tra cui l'Italia alla quale la BBC ha dedicato un programma seguitissimo dal 1938 al 1981.
Nel nostro Paese, dove Guglielmo Marconi è il personaggio più ricordato dalla toponomastica
http://portale.italradio.org/index.php?module=News&func=display&sid=1425
è proprio alla fine del viale intitolato al suo inventore che a Roma c'è una Piazza della Radio ma è la radio mezzo di comunicazione non una specifica emittente. Per questo il caso francese resta singolare.
I personaggi della radio hanno invece contribuito molto alla recente toponomastica italiana. Tra questi ricordiamo il pioniere del radioascolto Primo Boselli (1908-1993) che ha nella sua Quistello
http://portale.italradio.org/index.php?module=Pages&func=display&pageid=27
l'unica strada nota in Italia dedicata a un radioamatore-radioascoltatore in quanto tale.

Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.