Lisbona ricorda Marconi :: Portale Italradio Mobile

LC, 14 Apr 2018 - 19:58 (Ultima modifica: 14 Apr 2018) | Dal 1912 Marconi visitò il Portogallo 4 volte. Il 18 luglio 1922 fu in particolare ricevuto all'isola di Faial, nella città di Horta, nelle Azzorre, dove ricevette la cittadinanza onoraria. Le altre tre volte Marconi fu a Lisbona per colloqui e installazioni. Ed è nella capitale che lunedì 16 aprile 2018 ne viene onorata la memoria con la proiezione di un documentario e un'esposizione all'Istituto Italiano di Cultura, in occasione della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo.
Il documentario “Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937” di Enza Negroni (52 minuti, in italiano) viene presentato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Guglielmo Marconi ed è stato scritto e interpretato da Giorgio Comaschi, l'attore che ha ripercorso già in altre rappresentazioni i passaggi essenziali della vita e delle invenzioni di Guglielmo Marconi nei luoghi – Villa Grifone a Sasso Marconi, la Facoltà di Fisica a Bologna, Roma, Londra, Livorno, Genova, e la Penisola di Terranova – dove più forte è la tesimonianza dell'inventore.
Il film fu realizzato per centenario del Nobel e si accompagna alla mostra “Guglielmo Marconi: il pioniere delle radiocomunicazioni - Premio Nobel della Fisica 1909”, realizzata nel 2009 dalla Regione Emilia-Romagna, a Lisbona con pannelli in versione bilingue, italiano e portoghese. Nella versione portoghese sono stati aggiunti alcuni pannelli che ricordano l’arrivo di Guglielmo Marconi sull’isola di Faial, avvenuto il 18 luglio 1922, in occasione della consegna del titolo di cittadino onorario da parte della città di Horta.
La proiezione avviene all'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona (Rua do Salitre 146) ore 18, 16 aprile 2018, ingresso libero

Nella foto (archivio Ilustraçao Portuguesa, n. 741, 1912) Marconi nella popolare piazza lisboeta di Rossio in occasione della sua prima visita.

Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

Ultime notizie riguardanti Incontri & Storia e rievocazioni