Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Acceso il nuovo trasmettitore toscano su 657 kHz

Di LC, 14 Dic 2007 - 23:41 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Storia e rievocazioni

Il nostro lettore Paolo di Livorno segnala che al sera del 14 dicembre sta ricevendo il segnale di Radio 1 molto forte e chiaro su 657 kHz. Può essere il nuovo trasmettitore RAI di Coltano poichè anche a Firenze sembra vicino, stante la qualità del segnale.

Ancora in funzione sia 1368 kHz da Firenze che 1062 kHz dallo stesso sito di Coltano.

Nell'ottobre scorso era iniziato a Firenze lo smantellamento dell'antenna storica della RAI a Terrarossa mentre da anni si attendeva il riavvio di Coltano come centro onda media regionale e sovraregionale. Coltano, presso Pisa, è legato alla storia della radio avendovi Marconi installato il suo primo centro diffusore transatlantico nei primi anni del XX secolo. Del centro marconiano restano oggi pochi resti.

11450 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. 657 kHz con il GR della Toscana
    Alle 7.20 ora italiana sulla frequenza di 657 kHz si è potuto ascoltare il GR della Toscana, diffuso anche da Firenze 1368 kHz. Nel capoluogo toscano la ricezione di 657 kHz è piuttosto buona ma non esente da leggerissime interferenze mentre è talvolta necessario orientare il ricevitore per una scolto migliore.
  2. Tx di Coltano
    Da S.Miniato confermo l'esistenza di un segnale limpidissimo su 657 kHz. Anche se sono molto vicino al trasmettitore, il miglioramento rispetto a prima è nettissimo; nessuno rimpiangerà la vecchia 1062 di Coltano e, tanto meno, la 1368 di Firenze.
    Sarebbe interessante che qualcuno che si trova ai limiti della zona di servizio diurno (confini orientali e meridionali della Toscana e levante ligure) inviasse qualche notizia circa la ricezione nella sua zona. Vista la totale assenza di ostacoli e la discreta potenza del tx, forse il segnale diurno raggiunge anche la riviera di ponente, anche se là, sulla stessa frequenza, dovrebbe già arrivare qualcosa da Torino.
    Saluti a tutti.
  3. 657 kHz a Verona e nella Toscana orientale
    Nella mailing list di "Radiorama" Fabio Tagetti segnala l'ascolto a Verona del GR regionale della Toscana dalle 1235 locali circa fino alle 1252 su 657 kHz con SINPO 34444, in parallelo con 1368 kHz, appena udibile.
    Nessun segnale nè da Torino nè da Bolzano o Napoli.
    Altri ascoltatori comunicano a Italradio che i 657 kHz sono udibili a Est di Firenze (già nel Valdarno lungo l'Autostrada per Roma) peggio dei 1368 kHz.
  4. Nuovo trasmettitore toscano su 657 kHz sentito a Gorizia
    Salve a tutti da Massimo di Gorizia.
    Oggi ho provato a sintonizzare con una piccola radio portatile a sintonia digitale ed antenna interna in ferrite la frequenza dei 657 kHz alle ore 12.00 e con mia sorpresa, pur trovandomi al IV° piano di un appartamento del centro di Gorizia, ho sentito un debolissimo, ma comprensibile segnale di radiouno che diffondeva l'angelus del Papa.
    Posso confermare che il segnale arriva stabile e senza evanescenza, quindi non dovrebbe trattarsi di un segnale in onda ionosferica anche se il periodo invernale favorisce questo tipo di propagazione anche in ore diurne, il SINPO è
    14352.
    Alle 12.40 con la messa in onda dei programmi regionali per la Toscana ho avuto la conferma che si tratta di Coltano ed allora ho provato a "monitorare il segnale alla periferia di Gorizia con l'autoradio digitale dell'automobile, in zone libere da ostacoli il segnale migliora di qualche punto e nella mia zona si ascoltano debolmente in sottofondo altri due notiziari regionali, uno è per certo quello della Campania, l'altro potrebbe essere quello del Trentino Alto Adige, ma visto l'accavallarsui delle voci non sono riuscito a comprendere la provenienza.
  5. Ciao a tutti,
    ho avuto la conferma da Raiway dell'attivazione del nuovo impianto di Coltano, le trasmissioni di questi giorni sono le prime prove in onda prima del collaudo ufficiale del sito.

    L'impianto usa due trasmettitori Harris da 55 Kw con combinatore e un'antenna a traliccio di 130 metri. I trasmettitori erano quelli usati prima nell'impianto di Firenze Terrarossa.
    La frequenza utilizzata e' 657 kHz.

    Qui le foto del nuovo impianto: http://www.mediasuk.org/archive/coltano/rai.html

    Saluti e 73 de IW0HK Andrea
  6. Coltano
    Buongiorno,
    lavoro molto vicino al trasmettitore di Coltano
    precisamente qui:
    http://wwwcascina.virgo.infn.it/
    e ho seguito in questi giorni le prove tecniche della 657kHz.
    Ho notato che la seconda armonica (1314kHz) eè abbastanza forte (la si riceve anche a Livorno) e la modulazione è più alta della 657kHz.
    Al momento è ancora attiva la 1062kHz, con la sua solita (pessima) modulazione.
    Saluti
    Federico IZ5EBO
  7. Coltano
    Confermo l'osservazione del sig. Federico Paoletti riguardo alla seconda armonica del nuovo tx. Qui a S.Miniato arriva su 1314 kHz un segnale molto nitido, di intensità del tutto comparabile con la 1368 di Firenze.
    Saluti a tutti. Danilo.
  8. Coltano
    Il segnale di RAI Radio 1 su 657 kHz viene ricevuto con qualità molto buona durante tutta la giornata anche nelle zone collinari dell'Alta Versilia. La ricezione è molto buona con qualsiasi tipo di ricevitore, anche con quelli economici.
    Saluti e buone feste a tutti.
  9. RAI Radio 1 da Pisa Coltano, su 657 kHz
    Il segnale di RAI Radio 1 da Pisa Coltano, su 657 kHz, viene ricevuto con qualità molto buona durante tutta la giornata anche dal sud dell'isola d'Elba (Marina di Campo).
    Anche da qui la ricezione risulta molto buona, con qualsiasi tipo di ricevitore, anche con quelli economici.
    Il segnale è addirittura più forte di Roma 846 KHz, altra storica frequenza recentemente riattivata.
    Da anni la programmazione di RAI Toscana non era più udibile in onde medie dalle località della costa maremmana e dall'arcipelago. Ora il servizio sembrerebbe finalmente ripristinato.
  10. Ricezione 657 kHz a Vicenza
    Oggi per la prima volta ho ascoltato la trasmissione da Coltano sui 657 kHz.
    Premetto che, prima della sua attivazione, qui a Vicenza si poteva ricevere il segnale debole (ma comunque distinguibile) proveniente da Bolzano Monticolo, ora pressoché coperto da quello proveniente da Coltano.
    La nuova trasmissione è discretamente ascoltabile, grazie alla modulazione chiara e nitida (nei limite delle tx AM) ottenuta dalla nuova tecnologia di modulazione dei trasmettitori. Si rileva un leggero effetto fading.
    Anche l'ascolto in auto è discreto (e ho effettuato il test nella prima periferia con presenza di qualche edificio)!
    Direi che il codice SINPO è: 34443

    Un cordiale saluto a tutti!
  11. Coltano 1062 kHz forse spento?
    Oggi 8 gennaio alle 0720 italiane su 1062 kHz era ricevibile il GR della Sardegna piuttosto bene. Forse già spento a Coltano il trasmettitore a 1062 kHz ?
  12. Trasmettitore di Coltano su 657 KHz
    Riguardo alla segnalazione di ricezione sulla seconda armonica, vorrei azzardare l'ipotesi che se il ricevitore con cui ascoltiamo non avesse un buon preselettore anche sintonizzandosi su 1314 kHz il segnale a 657 KHz passerebbe ugualmente, questo essendo di intensita' molto elevata potrebbe mandare in distorsione il miscelatore con produzione di armoniche, e quindi il segnale ascoltato a 1314 KHz potrebbe in realta' essere prodotto all'interno del ricevitore stesso.
  13. Ricezione dei 657 kHz a Milano
    Questa mattina il GR regionale della Toscana era ricevibile chiaramente a Milano. Lievi interferenze hanno disturbato la trasmissione, peraltro sempre comprensibile.
  14. RAI - Interruzione su 1368 kHz
    Dalla vigilia di Natale il trasmettitore onda media di Firenze della RAI non funziona.
    In Toscana risultano invece accese le due frequenze pisane 657 e 1062 kHz.
  15. Toscana: 657 kHz interrotto.
    Dall'8 febbraio si registra una totale interruzione del servizio in onda media da Pisa-Coltano (657 kHz). La coincidenza con la giornata festiva escluderebbe lavori in corso salvo non si tratti di effetti della recente ondata di maltempo sul litorale toscano.
  16. Onde medie a Roma: 1107 in crisi
    Continuo a segnalare la pessima qualità di modulazione e l'inesistente segnale di Roma a 1107 kHz. Ora sparisce la modulazione ogni 30 secondi circa e riappare con la metà della profondità. Credo che il povero ed abbandonato trasmettitore di Monte Ciocci stia passando a miglior vita.
    Qualcuno sa se verranno riattivati gli 846?
  17. Onde medie a Roma: 1107 in crisi
    Credo che per ottenere qualche cosa, dovremmo mandare delle mail a Raiway e chiedere l'immediato ripristino dei 846 kHz di Santa Palomba con la potenza che era utilizzata sino al gennaio 2008 (50KW) che permetteva una buona copertura della zona di Roma e una decente ricezione del segnale di radiouno alla sera.
  18. Rete OM RAI - Lazio
    Come utente del Lazio sono veramente deluso, facciamo sentire la nostra voce.
    E' davvero una cosa paradossale che la Rai mandi in TV l'avviso che i non vedenti possono ascoltare le trasmissioni in onda media quando invece il servizio nel Lazio manca.
  19. Onde medie nel Lazio
    E' davvero paradossale trasmettere l'audio dei film in onde medie sapendo che il segnale non arriva nemmeno al centro di Roma. Perchè,mi chiedo, nessuno si rende conto che chi ha la disgrazia di non poter vedere, si sente preso in giro?
    Nel resto del Lazio, è ancor peggio. Usciti da Roma, sia che si vada a sud o a nord, non c'è modo di ascoltare alcunchè. Mandiamo e-mail a Raiway e chiediamo almeno notizie su ciò che hanno intenzione di fare.
  20. Trasmettitore di Coltano su 657 KHz
    La ricezione di questa frequenza e al momento particolarmente buona in Svizzera, migliore di quella dei 900 kHz, che è sistematicamente disturbata da una emittente spagnola. Penso che il segnale dei 657 kHz abbia una potenza
    variabile, o che si sommino i segnali di Pisa Coltano con quelli di Bolzano. Lo smantellamento di Roma S. Palomba è un vero peccato !
  21. Onde medie 999 kHz
    Da sabato 15 maggio, penso, ho notato che Radio 1 trasmette con un nuovo ripetitore sui 999 kHz, udibile anche durante la giornata in Lombardia e nella Svizzera Italiana. Durante la notte, il segnale interferisce con quello proveniente dall'Umbria, ma è utilizzabile anche in Svizzera tedesca.
    In Svizzera (sera, notte e mattino), buona o ottima la ricezione di Milano Siziano (900 kHz), salvo nel Bellinzonese, è molto migliore se la stazione DRM dei 693 kHz è in funzione (coincidenza ?)
    Pisa sui 657 kHz: al momento segnale debole anche in Ticino.
    Genova sui 1575 kHz: sorprendente la notizia da Parigi. Effettivamente, Genova è udibile saltuariamente bene anche in Svizzera tedesca da quando la Voce della Russia e stata abolita su quella frequenza. Spesso ottima ricezione a Bellinzona.
  22. DRM 693 kHz
    Da venerdi 28 maggio in serata, la frequenza DRM di Milano Siziano dei 693 kHz é spenta. E percepibile un conseguente e netto indebolimento del segnale sui 900 kHz.
  23. Re: DRM 693 kHz
    In questo momento la trasmissione in DRM è ascoltata nel sud ovest milanese con segnale 5/5. Cercheremo di osservare eventuali altre sospensioni delle trasmissioni sperimentali da Siziano.
  24. Trasmettitore di Coltano su 657 KHz
    Trasmettitore di Coltano su 657 kHz ore 20.16 z Localita' Cerveteri (RM)
    Ricevitore Icom IC-R70 e antenna attiva ARA-30 Dressler
    La ricezione di questa emissione Rai al momento particolarmente buona (9+20Db) anche se parzialmente disturbata da una emittente spagnola.
    Il segnale dei 657 kHz ha una leggera variabilita'.
  25. Coltano 657 KHz rapporto di ascolto dalla Francia
    Rapporto di ascolto di Radio Uno dal diparimento francese 83 VAR e 06 ALPI MARITTIME nelle ore diurne dalla mia autovettura che transitava dalla strada a mare dell'Esterel verso l'Italia: ottima ricezione del segnale !!!
  26. RAI1 657 KHz a Perpignano (Francia)
    Ciao; buon ascolto di 657 kHz da PERPIGNAN (dept 66, Francia) con autoradio nelle ore diurne. 73 de Michel F6HTJ
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 1)
Rete Rossa:
Radio Hit.alia
Rete Azzurra:
Special Broadcasting Service
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 settembre 2017
In corso il rinnovamento della RAE; WRMI verso il ripristino del servizio; RadioUno in radiovisione; la riforma della comunicazione messicana ricordata da un francobollo;

Notiziario Italradio 10 settembre 2017
Uragano Irma: apprensione per Radio Miami International; Florida, nei rifugi con le radio; i programmi di ItalWebRadio su RadioMagazine; a Sasso Marconi nuovo annullo per l'inventore della radio.

Attualita' 9 settembre 2017
Il nuovo palinsesto di Radio Vaticana Italia.

Radiodentello 27 agosto 2017
Retrodatiamo al 1910 la prima comparsa della radio su un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 72 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.