Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

I giovani e la radio, un esperimento in Toscana

Di LC, 19 Mar 2012 - 00:00 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Attività di Italradio

La radio? La ascoltiamo dal digitale terrestre. Ecco una delle "sorprese" del primo incontro di impostazione - avvenuto con l'appoggio di Italradio - della partecipazione al programma "Tempo Scuola" di Radio Capodistria dei ragazzi della III IGEA dell'Istituto Vasari di Figline Valdarno.
Proseguendo la collaborazione avviata lo scorso anno dalla prof. Adria Fiaschi

http://portale.italradio.org/index.php?name=News&file=article&sid=2089

il segretario generale di Italradio Luigi Cobisi ha incontrato la classe che quest'anno si unirà ai giovani di Capodistria per partecipare ad una prossima trasmissione. Tema dell'incontro alcune "istruzioni per l'uso" su come nasce un programma radiofonico, tempi, voci, espressività del mezzo più ascoltato.

E proprio sul tema dell'ascolto sembra che le cose stiano cambiando. Per i giovani valdarnesi il modo più semplice e consueto di ascoltare la radio è accendere la tv. Con l'arrivo del digitale terrestre e la diffusione del satellite basta premere un pulsante del telecomando e avere a disposizione tanti canali. Forte anche l'ascolto in auto ma pochissimi hanno un apparecchio radio, appannaggio degli adulti o al massimo relegato al ruolo di radiosveglia.

La radio attraverso la tv: una bella rivincita per il nostro mezzo di comunicazione più amato.

1827 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. Temposcuola, Pasqua da Figline Valdarno a Capodistria
    Il programma realizzato dagli studenti della III A IGEA dell'Istituto Vasari di Figline Valdarno andrà in onda su "Tempo Scuola" di Radio Capodistria il giorno di Pasqua 8 aprile 2012 alle ore 13 e in replica alle 20.30.
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Pola
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
CHIN 1540 AM
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

0 utenti registrati e 71 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.