Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Si apre a Lugano l'XI Forum Italradio

Di LC, 20 Set 2012 - 14:00 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Attività di Italradio

Alle 9.30 di questo venerdì 21 settembre, lo Studio 2 della RSI a Lugano Besso, ospita il Convegno “1932-2012: la radio tra storia e futuro”; prima sessione dell'XI Forum Italradio, presentando originali ricerche e contributi scientifici sulla radio negli ottanta anni di vita della Radio della Svizzera Italiana.

In apertura porterà il saluto dell'emittente il direttore della RSI, Dino Balestra, presidente della Comunità radiotelevisiva italofona.

Il segretario generale di Italradio, Luigi Cobisi, ricorderà il 1932, l’anno di molte radio.

Sulle strategie tecnologiche nella comunicazione si confronteranno il prof. Filippo Giannetti dell'Università di Pisa e Nicolas Cattaneo della Radiotelevisione Svizzera di Lingua Italiana.

Il tema della gestione della comunicazione: dalla radio al Web, sarà affidato a

Paolo Morandotti, Coordinatore scientifico di Italradio e a Giuseppe Blasi, direttore dei corsi della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.

In conclusione parlerà del ruolo dell’UIT nello sviluppo della radiodiffusione, l'ing. François Rancy, direttore del Bureau des Radiocommunications dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni.

Il Forum Italradio, che proseguirà nel pomeriggio, è accolto per la quarta volta fuori da confini della Repubblica italiana (dopo Malta 2003, Timisoara 2007 e Città del Vaticano 2011) in un positivo confronto di esperienze con le radio italofone.
1804 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Forum Italradio & Attività di Italradio

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (RadiovaticanaItalia)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

1 utente registrato e 78 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.