Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Una radio italiana in Afghanistan

Di LC, 25 Set 2012 - 08:26 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Rassegna stampa

Anche se non parla nostra lingua, Radio Bayan (88,5 MHz a Herat, Afghanistan) è una radio italiana, operata dal 28° Reggimento "Pavia" nell'ambito delle operazioni a sostegno della popolazione locale. Il quotidiano torinese "La Stampa" (24 settembre 2012) le ha dedicato un ampio servizio ("La battaglia di Radio Bayan per la pace in Afghanistan") di Francesco Grignetti.

Gli ascoltatori sono reperiti anche grazie alle radioline che riportano la "frequenza di 88,5 (com’è scritto in evidenza sugli apparecchietti) per ascoltare Radio Bayan, l’ultima invenzione delle pubbliche relazioni militari". D'altra parte "un’emittente radio è ideale per un Paese del genere, sterminato, montagnoso, fatto di minuscoli insediamenti tra le valli, abitato da una popolazione quasi interamente analfabeta".

La radio è in onda dalle 7 alle 10 del mattino, e poi alla sera. Musiche locali, programmi di intrattenimento, notizie. La organizzano alcuni "ufficiali del 28° reggimento Pavia, specializzati nelle cosiddette «comunicazioni operative»" che hanno "selezionato giovani conduttori e giornalisti afghani".

L'articolo completo è su:

http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/469719/



Il 28° Reggimento è una unità militare italiana dedita alla Comunicazione Operativa, per la quale effettua anche l'attività di formazione e produzione di materiali stampa ed elettronici, televisivi e radiofonici.
1765 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. Radio in Afghanistan e in Italia
    Noi italiani siamo fantastici: abbattiamo antenne in Italia e le costruiamo in Afghanistan.
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 dicembre 2017
Nasce il portale Vatican News; allo studio nuove norme per radio e televisione on line in Europa; il francobollo bielorusso sulla radiotelevisione Mir; il notiziario Italradio torna nel 2018.

Notiziario Italradio 10 dicembre 2017
Pubblicato il nuovo saggio di Italradio; incontro sulla radio e il digitale a Roma; sempre vivo l’interesse per Coltano; emissione congiunta per celebrare la radiotelevisione Mir.

Notiziario Italradio 3 dicembre 2017
Annunciato il Contest Attilio Leoni 2018; i 50 anni di Euroradio; la personalita' dell’anno a Radio Romania Internazionale; la busta postale russa per il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R.

Notiziario Italradio 26 novembre 2017
Proposta la vendita obbligatori di apparecchi radio con ricezione digitale; il direttore della RTV Slovena in visita a Capodistria; celebrato a Ginevra il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R; presentato il francobollo per Carosello.

On line

1 utente registrato e 84 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.