Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Roma quasi segreta: il museo delle Poste e Comunicazioni

Di LC, 04 Ott 2012 - 22:55 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Rassegna stampa

Commentando l'uscita di una guida ai segreti a buon mercato della capitale, il quotidiano "Il Messaggero" ha proposto, nella sua edizione del 4 ottobre 2012, una visita al Museo delle Poste e delle Comunicazioni. Entrare è gratuito anche e richiede un minimo di burocrazia ma il risultato è eccezionale e la radio è protagonista.
Stefania Zani è l'autrice di una simpatica "Guida segreta alle cose da fare gratis o quasi a Roma" (Newton-Compton, 280 pp., Euro 9,90) che riporta le numerose attrattive gratuite e poco conosciute della città eterna. Tra queste il Museo delle Poste e Comunicazioni, all'EUR, all'interno del Ministero dello Sviluppo Economico.

Molto interessante l'area dedicata a Marconi e Meucci. Tra le apparecchiature anche il trasmettitore, tratto dallo yacht "Elettra", donato da Marconi a Gabriele D'Annunzio nel 1925.

Una sezione copre anche la televisione e l'azione delle grandi aziende italiane del settore radio-telegrafia-telefonia-tv.

L'articolo è su:

http://www.ilmessaggero.it/cultura/libri/roma_guida_segreta_cose_gratis_musei_vestiti/notizie/223412.shtml



2493 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 93 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.