Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Marconi in CW dal Canada

Di FT, 16 Feb 2013 - 12:17 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Altri gruppi

Il radioamatore Jim Charlong trasmette da Glace Bay, in Canada, in telegrafia, ogni giorno dalle 10 alle 18 (ora locale, dalle 15 alle una di notte in Italia) messaggi in Morse dal luogo dove Marconi inviò in Europa il primo segnale transatlantico canadese nel 1902.

Si può ricevere anche in Italia su 14002 kHz. Leggere sullo schermo del computer, dalla decodifica del segnale telegrafico che arriva al mio Drake R8: 'Marconi Centre' è davvero emozionante.

A Glace Bay c'è un vero e proprio museo (rif.: www.pc.gc.ca/marconi ) mentre l'equivalente stazione italiana, Coltano di Pisa, è una rovina. Per il Canada, infatti, l'area della stazione di Glace Bay è considerata "luogo storico nazionale" e vi si svolgono diverse attività per la diffusione dell'opera marconiana.

(Fabio Tagetti)
1590 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 dicembre 2017
Nasce il portale Vatican News; allo studio nuove norme per radio e televisione on line in Europa; il francobollo bielorusso sulla radiotelevisione Mir; il notiziario Italradio torna nel 2018.

Notiziario Italradio 10 dicembre 2017
Pubblicato il nuovo saggio di Italradio; incontro sulla radio e il digitale a Roma; sempre vivo l’interesse per Coltano; emissione congiunta per celebrare la radiotelevisione Mir.

Notiziario Italradio 3 dicembre 2017
Annunciato il Contest Attilio Leoni 2018; i 50 anni di Euroradio; la personalita' dell’anno a Radio Romania Internazionale; la busta postale russa per il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R.

Notiziario Italradio 26 novembre 2017
Proposta la vendita obbligatori di apparecchi radio con ricezione digitale; il direttore della RTV Slovena in visita a Capodistria; celebrato a Ginevra il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R; presentato il francobollo per Carosello.

On line

1 utente registrato e 84 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.