Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Marconi in CW dal Canada

Di FT, 16 Feb 2013 - 12:17 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Altri gruppi

Il radioamatore Jim Charlong trasmette da Glace Bay, in Canada, in telegrafia, ogni giorno dalle 10 alle 18 (ora locale, dalle 15 alle una di notte in Italia) messaggi in Morse dal luogo dove Marconi inviò in Europa il primo segnale transatlantico canadese nel 1902.

Si può ricevere anche in Italia su 14002 kHz. Leggere sullo schermo del computer, dalla decodifica del segnale telegrafico che arriva al mio Drake R8: 'Marconi Centre' è davvero emozionante.

A Glace Bay c'è un vero e proprio museo (rif.: www.pc.gc.ca/marconi ) mentre l'equivalente stazione italiana, Coltano di Pisa, è una rovina. Per il Canada, infatti, l'area della stazione di Glace Bay è considerata "luogo storico nazionale" e vi si svolgono diverse attività per la diffusione dell'opera marconiana.

(Fabio Tagetti)
2011 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

Notiziario Italradio 27 maggio 2018
La radio slovena verso il passaggio al DAB; SMTV ha trasmesso la sua prima diretta via Facebook; un noto sito per radioamatori si sospende dopo le nuove norme sulla privacy; francobollo cubano per le comunicazioni delle forze armate.

On line

0 utenti registrati e 66 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.