Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio Italofone in Belgio, aria di casa

Di LC, 10 Mag 2013 - 06:59 (Ultima modifica: 05 Nov 2014)

Trasmissioni

Sono almeno tre le stazioni radio con programmazione in italiana in Belgio. Il Paese, sede di una forte e storica comunità italiana, propone nelle aree urbane di Bruxelles, Liegi e Charleroi radio locali attive e simpatiche.
Basta seguire il link sul portale per raggiungere Radio Italia di Charleroi (localmente su 105,20 MHz) con la sua programmazione di musica e notizie in italiano, attiva dal 1985, mentre a Bruxelles su Radio Alma (101,90 MHz) va in onda settimanalmente (mercoledì ore 21) uno spazio in italiano ("Confronto") nella sua programmazione multilingue.

A Liegi Radio Hit.alia (106,70 MHz) dispone di una programmazione tutta in italiano con notizie e sport (anche il calcio italiano la domenica). Sono radio radicate con pubblicità propria in italiano e in francese di imprese locali gestite da italiani.

La comunità italiana in Belgio conta circa duecentomila persone. Tra gli italiani d'origine non va dimenticato che attualmente si comprendono anche la Regina Paola, che appartiene all'antica famiglia Ruffo di Calabria, e il Primo ministro Di Rupo, di origine abruzzese.
2194 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Articoli & Trasmissioni & Primo piano

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 93 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.