Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

60 anni fa il primo Angelus alla Radio Vaticana

Di LC, 14 Ago 2014 - 17:17 (Ultima modifica: 15 Ago 2014)

Storia e rievocazioni

Il 15 agosto 2014 compie sessant'anni l'appuntamento festivo del Papa con la preghiera dell'Angelus, diffusa a mezzogiorno ogni domenica e nei festivi dalla Radio Vaticana. A Ferragosto del 1954, ricorrendo la festa dell'Assunzione di Maria, il Papa Pio XII condusse la preghiera da Castelgandolfo. Oggi Papa Francesco lo farà dalla Corea, dove si trova in viaggio pastorale, dopo la Messa diffusa alle 03.30 del mattino ora italiana. Orari e frequenze.
La novità piacque a Papa Pacelli che, dall'autunno 1954, si affacciò ogni domenica dalla finestra dello studio privato del Pontefice, nel Palazzo Apostolico, da dove i suoi successori hanno proseguito l'usanza.
Come annuncia la Radio Vaticana, a ricordare l'anniversario "è il sito ufficiale della Causa di canonizzazione di Pio XII (papapioxii.it), sulla cui pagina viene pubblicato l’audio originale di quel primo Angelus".
In questo 15 agosto 2014, il Papa si trova in Corea e reciterà l'Angelus dal World Cup Stadium di Daejeon al termine della Santa Messa nella festività dell'Assunzione, che inizia alle 3.30 del mattino ora italiana. La diffusione per l'Italia è limitata al canale DAB+ R.Vaticana Italia, a internet e a Roma su kHz 585 e MHz 105,00 FM.
L'unica onda corta impegnata, con commento in inglese, è diretta all'Asia sulla frequenza di 15.660 kHz.
Nelle altre domeniche e feste la preghiera viene trasmessa alle 12 ora italiana per l'Europa su 7250, 11740, 15595 e 21560 kHz, frequenza quest'ultima diretta anche ad altre aree del mondo, Asia, Estremo Oriente e Africa.
-
1528 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Romania Internazionale
Rete Rossa:
I.R.R.S. (La Buona Novella)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

1 utente registrato e 76 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.