Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Salvan 2008-2014: gli svizzeri non mollano Marconi

Di LC, 15 Ago 2014 - 23:27 (Ultima modifica: 16 Ago 2014)

Storia e rievocazioni

Sono passati sei anni e Salvan (Vallese, Svizzera) non cede: Marconi è anche un po' suo, tanto che negli ultimi tre anni ne ha ricollegato la storia ad un suo concittadino morto nel naufragio del Titanic, che determinò invece per i sopravvissuti eterna gratitudine alla radio e al suo inventore. Molto improbabile invece che l'inventore, giovanissimo, sia stato a Salvan nel 1895 o 1896 dato che l'unico indizio è l'intervista di un suo abitante alla Radio svizzera romanda quasi 50 anni fa.
Anche quest'anno, però, l'inventore italiano è onorato a Salvan con una mostra - prosecuzione di altre svoltesi negli ultimi tre anni - di apparecchi storici che permette anche di recuperare la memoria di Joseph Alexis Bochatay, trentenne assistente chef sul Titanic originario di Les Granges di Salvan.
Il giovane perì nel disastro e il suo corpo non fu mai identificato. La mostra 2014 si concluderà il 17 agosto. Continua così il legame, tenacemente rivendicato, tra Salvan e Marconi, ricercato in ogni modo ma che nessuna biografia dell'inventore, a quanto ne sappiamo, ne parli.
Sul tema Italradio è intervenuto più volte fin dal 15 agosto 2008 quando al di là di tutto constatammo come il fatto che Marconi fosse onorato a Salvan, sebbene sulla base di un flebilissimo indizio smentito dagli studiosi di Sasso Marconi, significa che l'inventore della radio continua ancora oggi a catalizzare un interesse fortissimo.
Per chiarezza il giovane salvanese perito sul Titanic è indicato nella lista delle vittime.
2278 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 93 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.