Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il DAB svizzero lambisce Milano

Di LC, 20 Ago 2014 - 18:54 (Ultima modifica: 25 Ago 2014)

Trasmissioni

La diffusione di autoradio DAB sta regalando qualche soddisfazione a chi spera in una comunicazione transfrontaliera italofona. Ascoltatori confermano che - contrariamente all'FM - il segnale della Radio Svizzera in modalità DAB copre tutta l'autostrada da Chiasso alle porte di Milano.
In particolare si osserva che sintonizzando il bouquet SSR della Svizzera Italiana (che comprende i tre canali italofoni e almeno uno ciascuno nelle tre altre lingue nazionali) prima del confine, il segnale supera la barriera di Chiasso, resta stabile fino a Villoresi (intersezione A8/A9) e a sprazzi funziona lunga la tangenziale ovest di Milano fino all'uscita Lorenteggio-Vigevanese. L'area ovest del capoluogo lombardo include anche la zona dell'Expo 2015 (a Rho) sulla quale il Ticino e i Grigioni hanno mostrato vivo interesse anche per ricadute turistiche sui rispettivi territori.
Certo se solo il segnale DAB fosse un pochino più forte e raggiungesse Milano, visto che non disturberebbe nessuno utlizzando un canale non assegnato in loco, si otterrebbe un grande risultato per tutta la koiné italofona.
3063 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Attualità & Trasmissioni & Primo piano

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. DAB svizzero sul canale 12A a Milano
    Da recenti osservazioni, il segnale svizzero che giunge a Milano è irradiato sul canale 12A (223,936 MHz) e contiene i programmi seguenti, con codifica AAC a 72 kbps (DAB+) :
    RSI ReteUno
    RSI ReteDue
    RSI ReteTre
    RR
    RTS La 1.ère
    RTS Option Musique
    SRF 1
    SRF Musikwelle
    Svizzera Classic (a 104 kbps)
    Swiss Jazz (a 96 kbps)
    Swiss Pop

    Inoltre, con codifica MP2 a 56kbps (DAB), si possono ascoltare
    RSI Rete Uno
    RSI Rete Due
    RSI Rete Tre

    Il pacchetto è indicato come SRG SSR I01.
  2. Il DAB svizzero supera anche la frontiera di Basilea
    Ascoltatori confermano a Italradio che così anche la Rete Uno arriva a coprire una vasta area a nord-ovest di Basilea fino alla linea tra Colmar (Francia) e Breiach (Germania) lungo il Reno. Mentre la città alsaziana è in parte raggiunta dal segnale FM di Rete Uno (107,90 MHz) sulla riva tedesca ciò non accade e pertanto verso est la copertura del DAB amplia la presenza italofona che in FM invece raggiunge il centro dell'Alsazia (intorno la città di Sélestat).
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Romania Internazionale
Rete Rossa:
I.R.R.S. (La Buona Novella)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

1 utente registrato e 76 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.