Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il DAB svizzero lambisce Milano

Di LC, 20 Ago 2014 - 18:54 (Ultima modifica: 25 Ago 2014)

Trasmissioni

La diffusione di autoradio DAB sta regalando qualche soddisfazione a chi spera in una comunicazione transfrontaliera italofona. Ascoltatori confermano che - contrariamente all'FM - il segnale della Radio Svizzera in modalità DAB copre tutta l'autostrada da Chiasso alle porte di Milano.
In particolare si osserva che sintonizzando il bouquet SSR della Svizzera Italiana (che comprende i tre canali italofoni e almeno uno ciascuno nelle tre altre lingue nazionali) prima del confine, il segnale supera la barriera di Chiasso, resta stabile fino a Villoresi (intersezione A8/A9) e a sprazzi funziona lunga la tangenziale ovest di Milano fino all'uscita Lorenteggio-Vigevanese. L'area ovest del capoluogo lombardo include anche la zona dell'Expo 2015 (a Rho) sulla quale il Ticino e i Grigioni hanno mostrato vivo interesse anche per ricadute turistiche sui rispettivi territori.
Certo se solo il segnale DAB fosse un pochino più forte e raggiungesse Milano, visto che non disturberebbe nessuno utlizzando un canale non assegnato in loco, si otterrebbe un grande risultato per tutta la koiné italofona.
2767 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. DAB svizzero sul canale 12A a Milano
    Da recenti osservazioni, il segnale svizzero che giunge a Milano è irradiato sul canale 12A (223,936 MHz) e contiene i programmi seguenti, con codifica AAC a 72 kbps (DAB+) :
    RSI ReteUno
    RSI ReteDue
    RSI ReteTre
    RR
    RTS La 1.ère
    RTS Option Musique
    SRF 1
    SRF Musikwelle
    Svizzera Classic (a 104 kbps)
    Swiss Jazz (a 96 kbps)
    Swiss Pop

    Inoltre, con codifica MP2 a 56kbps (DAB), si possono ascoltare
    RSI Rete Uno
    RSI Rete Due
    RSI Rete Tre

    Il pacchetto è indicato come SRG SSR I01.
  2. Il DAB svizzero supera anche la frontiera di Basilea
    Ascoltatori confermano a Italradio che così anche la Rete Uno arriva a coprire una vasta area a nord-ovest di Basilea fino alla linea tra Colmar (Francia) e Breiach (Germania) lungo il Reno. Mentre la città alsaziana è in parte raggiunta dal segnale FM di Rete Uno (107,90 MHz) sulla riva tedesca ciò non accade e pertanto verso est la copertura del DAB amplia la presenza italofona che in FM invece raggiunge il centro dell'Alsazia (intorno la città di Sélestat).
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
CHIN 97.9
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

2017-11-12_notiziario_20171112
Il premio italradio 2017 assegnato alla memoria di Ezio Mognaschi; il tricolore della Radio assegnato a Piernando Binaghi; nuovi dati sugli ascolti della radio in Italia; busta postale russa per il 50° anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 5 novembre 2017
Il programma del XIV Forum Italradio; polemiche sulla nuova codifica per la TV digitale; modificati i parametri della trasmissione satellitare di TV Capodistria; emissioni filateliche per il 50.o anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 29/10/1017
A Roma un incontro di omaggio alla radio; manutenzione in corso sul trasmettitore di Croce Bianca; Radio Romania Internazionale inaugura un programma in ebraico; la radio nella prima guerra mondiale in un francobollo belga.

On line

1 utente registrato e 70 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.