Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

San Marino 1953, due radio ipotesi

Di LC, 24 Ago 2014 - 21:44 (Ultima modifica: 24 Ago 2014)

Storia e rievocazioni

Dobbiamo all'Università dell'Illinois, che ha digitalizzato le edizioni dal 1953 al 1974 dell'annuario edito dal Foreign Broadcast Information Service (sezione della CIA che si dedicava al monitoraggio delle radiodiffusioni) "Broadcasting stations of the world" la possibilità di rilevare la "presenza" a San Marino di due stazioni radio nel lontano 1953. In realtà le due stazioni, proprio allora, furono cancellate da un accordo italo-sammarinese.
La sorpresa dunque è a pagina 163 dove si legge che San Marino "aveva" due stazioni radio, una privata di debole potenza ed una pubblica di forte potenza. Nulla su frequenze e attività delle radio in un lungo listato che sembra fatto da un computer d'altri tempi e dal quale appaiono le stazioni radio (onde medie e corte) e televisive dell'epoca. Il riferimento a San Marino appare identico anche nell'edizione 1955 per poi sparire da quelle successive.
Gli americani non avevano ancora aggiornato gli atti con la convenzione italo-sammarinese del 29 aprile 1953 in cui il nuovo art. 53 della Convenzione storicamente in vigore con l'Italia impegnava il governo del Titano a "rinunciare ad installare o gestire sul proprio territorio stazioni radio o televisive trasmittenti o ad accordarne la concessione a Governi esteri o a società private sia sammarinesi che straniere, nonché ad installare o gestire stazioni radio e televisive riceventi diverse dai normali apparecchi riceventi per radiodiffusione e televisione circolare.

I testi sono consultabili on line:
1735 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

Notiziario Italradio 27 maggio 2018
La radio slovena verso il passaggio al DAB; SMTV ha trasmesso la sua prima diretta via Facebook; un noto sito per radioamatori si sospende dopo le nuove norme sulla privacy; francobollo cubano per le comunicazioni delle forze armate.

On line

0 utenti registrati e 78 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.