Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Dalla mostra dei 90 anni un museo nella sede Rai toscana

Di LC, 11 Gen 2015 - 19:45

Rassegna stampa

Al termine del suo percorso da Roma a Milano e, attualmente, a Torino, la mostra "La Rai racconta l'Italia" predisposta per il 90° della radiofonia e il 60° della tv italiane troverà una collocazione definitiva a Firenze, nella sede Rai per la Toscana, prescelta per ospitare un museo negli studi ideati per grandi produzioni radio negli anni sessanta del secolo passato.
Come scrive Olga Mugnaini (La Nazione, cronaca di Firenze, 11 gennaio 2015) il "futuro museo dovrebbe diventare testimonianza del ruolo svolto dal servizio pubblico radiotelevisivo" anche includendo "l'allestimento di un set televisivo degli anni settanta con strumenti e apparati originali: televisori, microfoni, giraffe, telecamere". La decisione sarebbe maturata dopo un sopralluogo di alcuni dirigenti Rai nella sede fiorentina, opera dell'arch. Gamberini e nata per la radio, ospitando numerosi radiodrammi e produzioni originali i cui copioni sono anche parte di una collezione che dovrebbe trovare posto con altri cimeli nel museo. Una collezione di radio d'epoca, oggetto di diverse mostre e visite, è già presente nella sede fiorentina ad opera dell'AIRE (associazione italiana radio d'epoca).
La Rai intanto procederà alla completa digitalizzazione della bassa frequenza della sede toscana, la quinta in Italia ad essere inclusa nel programma di rinnovamento tecnico.
Un accurato museo della radio-tv è intanto aperto, a fianco di una affascinante biblioteca, nella sede Rai di Torino.
3296 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

0 utenti registrati e 93 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.