Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Dalla mostra dei 90 anni un museo nella sede Rai toscana

Di LC, 11 Gen 2015 - 19:45

Rassegna stampa

Al termine del suo percorso da Roma a Milano e, attualmente, a Torino, la mostra "La Rai racconta l'Italia" predisposta per il 90° della radiofonia e il 60° della tv italiane troverà una collocazione definitiva a Firenze, nella sede Rai per la Toscana, prescelta per ospitare un museo negli studi ideati per grandi produzioni radio negli anni sessanta del secolo passato.
Come scrive Olga Mugnaini (La Nazione, cronaca di Firenze, 11 gennaio 2015) il "futuro museo dovrebbe diventare testimonianza del ruolo svolto dal servizio pubblico radiotelevisivo" anche includendo "l'allestimento di un set televisivo degli anni settanta con strumenti e apparati originali: televisori, microfoni, giraffe, telecamere". La decisione sarebbe maturata dopo un sopralluogo di alcuni dirigenti Rai nella sede fiorentina, opera dell'arch. Gamberini e nata per la radio, ospitando numerosi radiodrammi e produzioni originali i cui copioni sono anche parte di una collezione che dovrebbe trovare posto con altri cimeli nel museo. Una collezione di radio d'epoca, oggetto di diverse mostre e visite, è già presente nella sede fiorentina ad opera dell'AIRE (associazione italiana radio d'epoca).
La Rai intanto procederà alla completa digitalizzazione della bassa frequenza della sede toscana, la quinta in Italia ad essere inclusa nel programma di rinnovamento tecnico.
Un accurato museo della radio-tv è intanto aperto, a fianco di una affascinante biblioteca, nella sede Rai di Torino.
3179 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

Notiziario Italradio 27 maggio 2018
La radio slovena verso il passaggio al DAB; SMTV ha trasmesso la sua prima diretta via Facebook; un noto sito per radioamatori si sospende dopo le nuove norme sulla privacy; francobollo cubano per le comunicazioni delle forze armate.

On line

0 utenti registrati e 67 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.