Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Dalla mostra dei 90 anni un museo nella sede Rai toscana

Di LC, 11 Gen 2015 - 19:45

Rassegna stampa

Al termine del suo percorso da Roma a Milano e, attualmente, a Torino, la mostra "La Rai racconta l'Italia" predisposta per il 90° della radiofonia e il 60° della tv italiane troverà una collocazione definitiva a Firenze, nella sede Rai per la Toscana, prescelta per ospitare un museo negli studi ideati per grandi produzioni radio negli anni sessanta del secolo passato.
Come scrive Olga Mugnaini (La Nazione, cronaca di Firenze, 11 gennaio 2015) il "futuro museo dovrebbe diventare testimonianza del ruolo svolto dal servizio pubblico radiotelevisivo" anche includendo "l'allestimento di un set televisivo degli anni settanta con strumenti e apparati originali: televisori, microfoni, giraffe, telecamere". La decisione sarebbe maturata dopo un sopralluogo di alcuni dirigenti Rai nella sede fiorentina, opera dell'arch. Gamberini e nata per la radio, ospitando numerosi radiodrammi e produzioni originali i cui copioni sono anche parte di una collezione che dovrebbe trovare posto con altri cimeli nel museo. Una collezione di radio d'epoca, oggetto di diverse mostre e visite, è già presente nella sede fiorentina ad opera dell'AIRE (associazione italiana radio d'epoca).
La Rai intanto procederà alla completa digitalizzazione della bassa frequenza della sede toscana, la quinta in Italia ad essere inclusa nel programma di rinnovamento tecnico.
Un accurato museo della radio-tv è intanto aperto, a fianco di una affascinante biblioteca, nella sede Rai di Torino.
2676 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 dicembre 2017
Nasce il portale Vatican News; allo studio nuove norme per radio e televisione on line in Europa; il francobollo bielorusso sulla radiotelevisione Mir; il notiziario Italradio torna nel 2018.

Notiziario Italradio 10 dicembre 2017
Pubblicato il nuovo saggio di Italradio; incontro sulla radio e il digitale a Roma; sempre vivo l’interesse per Coltano; emissione congiunta per celebrare la radiotelevisione Mir.

Notiziario Italradio 3 dicembre 2017
Annunciato il Contest Attilio Leoni 2018; i 50 anni di Euroradio; la personalita' dell’anno a Radio Romania Internazionale; la busta postale russa per il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R.

Notiziario Italradio 26 novembre 2017
Proposta la vendita obbligatori di apparecchi radio con ricezione digitale; il direttore della RTV Slovena in visita a Capodistria; celebrato a Ginevra il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R; presentato il francobollo per Carosello.

On line

1 utente registrato e 82 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.