Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

De Gaulle 75 anni fa a Radio Londra in un francobollo francese

Di LC, 29 Nov 2015 - 21:21

Immagine 0 per De Gaulle 75 anni fa a Radio Londra in un francobollo francese
Radio Londra su un foglietto filatelico francese. Così le poste francesi hanni ricordato il 75° anniversario dell’appello alla resistenza lanciato da De Gaulle ai microfoni della BBC il 18 giugno 1940.
Il foglietto è composto da 10 francobolli autoadesivi, validi per una spedizione ordinaria per l’interno. I francobolli rappresentano vari soggetti, tutti centrati sulla lettura del messaggio ai microfoni della BBC e la commemorazione fatta quest'anno a Colombey-les-deux-eglises, il villaggio, contrassegnato dalla grande croce di Lorena, in cui il generale De Gaulle abitava ed oggi è sepolto. Il foglietto è completato da un'ampia descrizione dell’evento, ed è in vendita presso il sito delle Poste Francesi al prezzo totale di 9,10 Euro.
E' il secondo francobollo a soggetto radiofonico che le Poste francesi hanno emesso quest'anno. L'altro, come recensito da Italradio, riguardava la Maison de la Radio di Parigi.
Le trasmissioni della Francia Libera dalla BBC furono le prime per i Paesi occupati e dettero un importante aiuto ai combattenti e alle popolazioni, come del resto accadde in molte altre lingue tra cui l'italiano. L'epopea di Radio Londra in italiano si chiuse nel 1981 mentre quella in francese continua, anche se oggi diretta prevalentemente all'Africa francofona.
1188 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Filatelia & Radiofilatelia

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 28 maggio 2017
La Radio Argentina in italiano ancora assente dalle onde corte; la radio e' il mezzo che riscuote maggior fiducia, secondo l'UER; in crescita il numero di radio che trasmettono sul DTT; confermato il francobollo italiano su Carosello.

Notiziario Italradio 21 maggio 2017
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

On line

1 utente registrato e 60 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.