Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

De Gaulle 75 anni fa a Radio Londra in un francobollo francese

Di LC, 29 Nov 2015 - 21:21

Immagine 0 per De Gaulle 75 anni fa a Radio Londra in un francobollo francese
Radio Londra su un foglietto filatelico francese. Così le poste francesi hanni ricordato il 75° anniversario dell’appello alla resistenza lanciato da De Gaulle ai microfoni della BBC il 18 giugno 1940.
Il foglietto è composto da 10 francobolli autoadesivi, validi per una spedizione ordinaria per l’interno. I francobolli rappresentano vari soggetti, tutti centrati sulla lettura del messaggio ai microfoni della BBC e la commemorazione fatta quest'anno a Colombey-les-deux-eglises, il villaggio, contrassegnato dalla grande croce di Lorena, in cui il generale De Gaulle abitava ed oggi è sepolto. Il foglietto è completato da un'ampia descrizione dell’evento, ed è in vendita presso il sito delle Poste Francesi al prezzo totale di 9,10 Euro.
E' il secondo francobollo a soggetto radiofonico che le Poste francesi hanno emesso quest'anno. L'altro, come recensito da Italradio, riguardava la Maison de la Radio di Parigi.
Le trasmissioni della Francia Libera dalla BBC furono le prime per i Paesi occupati e dettero un importante aiuto ai combattenti e alle popolazioni, come del resto accadde in molte altre lingue tra cui l'italiano. L'epopea di Radio Londra in italiano si chiuse nel 1981 mentre quella in francese continua, anche se oggi diretta prevalentemente all'Africa francofona.
1125 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Filatelia & Radiofilatelia

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 26 mar 2017
In vigore i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; Radio Tirana annuncia il prossimo abbandono delle onde corte; Gianni Valente critica la riforma dei media vaticani; la replica di monsignor Vigano' a Valente.

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

On line

1 utente registrato e 69 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.