Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Livorno, Marconi e la Chiesa Valdese

Di LC, 08 Gen 2016 - 23:27 (Ultima modifica: 08 Gen 2016)

Storia e rievocazioni

Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 16.30, presso la Chiesa Valdese di Livorno il C. Amm. (A.N.) Lucio Mattiussi ricorda Guglielmo Marconi nella Chiesa che frequentò negli anni della sua formazione nella città toscana. Il Prof. Giuliano Manara affronterà invece il tema “Guglielmo Marconi: un giovane imprenditore che ha coniugato scienza ed impresa per migliorare la società”.
Per quanto indissolubilmente legato alla costruzione della Radio Vaticana e alla ideazione stessa della radio nelle passeggiate verso il Santuario di Oropa (Biella) con il prof. Rosa, non v'è dubbio che proprio l'incontro col professore, avvenuto a Livorno, resta decisivo per la formazione dell'inventore, tanto da essere citata nella sua conferenza per l'accettazione del Premio Nobel 1909.
Al suo fianco, nella città toscana, l'amico Giulio Camperio - scomparso prematuramente nel 1896 - e la sorella Sita, che sarà una pioniera della Croce Rossa. I Camperio facevano parte della Comunità Valdese. Il ricordo dell'amico Giulio sarà talmente forte che Marconi vorrà attribuire quel nome al suo
unico figlio maschio.
Nella Chiesa Valdese di via Verdi si trova anche il documento che raccoglie i dati dei suoi membri a fine Ottocento dove è scritto in data 30 giugno 1897: "Siamo lieti di annoverare, tra i componenti la chiesa, il signor Guglielmo Marconi, l'inventore del telegrafo senza fili, onore della Patria e della Chiesa." (cfr.: http://www.cisi.unito.it/marconi/vald.html ). Va infatti ricordato che la madre di Marconi, Annie Jameson, apparteneva alla comunità protestante. Gugliemo era stato tuttavia battezzato alla nascita a Bologna nella Chiesa cattolica (cfr.: http://www.radiomarconi.com/marconi/documenti/battesimo.jpg ) nella quale poi visse la sua vita e celebrando le sue nozze, sia il primo matrimonio, poi annullato, a Londra con Beatrice O'Brien che il secondo a Roma con Cristina Bezzi Scali.
1274 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Incontri & Storia e rievocazioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 26 mar 2017
In vigore i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; Radio Tirana annuncia il prossimo abbandono delle onde corte; Gianni Valente critica la riforma dei media vaticani; la replica di monsignor Vigano' a Valente.

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

On line

1 utente registrato e 75 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.