Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Canone TV in Italia, domande e risposte in rete

Di LC, 15 Gen 2016 - 21:23 (Ultima modifica: 16 Feb 2016)

Web

Un sito rinnovato per il canone televisivo in Italia, gestito dalla RAI con le ultime informazioni sulle nuove modalità di riscossione affidate alla bolletta elettrica. Ricordiamo che non esiste, per i privati, alcun canone per la sola radio né per i computer.
Dalla bolletta del prossimo luglio 2016, i distributori di energia addebiteranno il costo all'utenza
della casa di residenza a prescindere dalla persona a cui è intestata. Per qualunque dubbio o chiarimento, annuncia un comunicato congiunto di Rai e Agenzia delle Entrate, è possibile consultare il sito www.canone.rai.it . La Rai sta anche trasmettendo su tutti i canali uno spot che illustra le modalità della nuova normativa e nei prossimi giorni sarà attivato un numero verde per ulteriori informazioni.
Intanto il sito conferma che la ricezione via internet (streaming) non è soggetta al canone che è riservato invece a chi riceve la tv via digitale terrestre o satellite, come già stabilito dal Ministero dello Sviluppo economico il 22 febbraio 2012.
Per il 2016 il canone annuo ordinario è stato ridotto a 100 euro suddiviso in dieci rate mensili.
Il canone è dovuto una sola volta per tutti gli apparecchi detenuti nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica.
Non è più consentita la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento degli apparecchi.
Le modalità di presentazione della dichiarazione di non detenzione del tv saranno definite con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle eEtrate.
1551 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (RadiovaticanaItalia)
Rete Rossa:
Radio Capodistria
Rete Azzurra:
WNHU
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 4 marzo 2018
Per Coltano possibile aiuto dall'estero; TV Capodistria cambia numerazione su TVSat; assegnato a Francois Rancy il Premio Lifetime Acheivement Award; annulli croati per il 75.o anniversario della morte di Tesla.

Notiziario Italradio 25 febbraio 2018
Il referendum sull'evoluzione del canone in Svizzera verso il no; il programma italiano di Radio Cairo diffuso in streaming; nuovo sito per Radio e TV Capodistria; il CP della Rai di Milano potrebbe essere spostato al Portello.

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 79 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.