Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Canone TV in Italia, domande e risposte in rete

Di LC, 15 Gen 2016 - 21:23 (Ultima modifica: 16 Feb 2016)

Web

Un sito rinnovato per il canone televisivo in Italia, gestito dalla RAI con le ultime informazioni sulle nuove modalità di riscossione affidate alla bolletta elettrica. Ricordiamo che non esiste, per i privati, alcun canone per la sola radio né per i computer.
Dalla bolletta del prossimo luglio 2016, i distributori di energia addebiteranno il costo all'utenza
della casa di residenza a prescindere dalla persona a cui è intestata. Per qualunque dubbio o chiarimento, annuncia un comunicato congiunto di Rai e Agenzia delle Entrate, è possibile consultare il sito www.canone.rai.it . La Rai sta anche trasmettendo su tutti i canali uno spot che illustra le modalità della nuova normativa e nei prossimi giorni sarà attivato un numero verde per ulteriori informazioni.
Intanto il sito conferma che la ricezione via internet (streaming) non è soggetta al canone che è riservato invece a chi riceve la tv via digitale terrestre o satellite, come già stabilito dal Ministero dello Sviluppo economico il 22 febbraio 2012.
Per il 2016 il canone annuo ordinario è stato ridotto a 100 euro suddiviso in dieci rate mensili.
Il canone è dovuto una sola volta per tutti gli apparecchi detenuti nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica.
Non è più consentita la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento degli apparecchi.
Le modalità di presentazione della dichiarazione di non detenzione del tv saranno definite con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle eEtrate.
1864 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

0 utenti registrati e 105 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.