Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

40.000 studenti alle Olimpiadi di Italiano da tutto il mondo

Di LC, 15 Gen 2016 - 21:52

Rassegna stampa

E' prossima alla partenza l'edizione 2016 delle Olimpiadi di Italiano che - come segnala un servizio del giornale radio di Radio Capodistria - hanno raggiunto ormai i quarantamila iscritti: 14.000 in più rispetto all'anno passato anche dalle scuole italiane di Casablanca, Parigi, Madrid, Francoforte, Tunisi, Stati Uniti e Argentina. Finali a Firenze il 18 marzo prossimo.
La sfida sul terreno della lingua e della grammatica destinata a coinvolgere studenti di tutta Italia e anche dall'estero è organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e prende il via - riferisce Ornella Rossetto - il prossimo 21 gennaio.
Radio Capodistria sottolinea "l'entusiasmo che smentisce tanti luoghi comuni, innanzitutto la preoccupazione sul degrado dell'italiano per colpa di Facebook e degli sms. I ragazzi migliori li usano come strumento ma senza rinunciare all'amore e allo studio di quella lingua che coltivano più di quanto gli adulti sospettino. E sono pronti ad affrontare con disinvoltura i problemi di ortografia, morfologia, sintassi e lessico proposti dalle prove messe a punto da linguisti ed esperti del Ministero". Un contributo arriva anche da Rai Cultura e Rai Radio 3.
L'ultima prova prevederà, oltre ai quesiti a risposta chiusa, prove aperte di scrittura che si svolgeranno a marzo in Palazzo Vecchio, la sede municipale di Firenze. Purtroppo, finora non si contano iscritti dai licei italiani dell'Istria e di Fiume, sempre presenti nelle precedenti edizioni.
Ma da fuori dei confini della attuale Repubblica Italiana c'è tempo per iscriversi fino al 12 febbraio.
Informazioni su: http://www.olimpiadi-italiano.it/
1267 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Pola
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
CHIN 1540 AM
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

0 utenti registrati e 73 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.