Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

40.000 studenti alle Olimpiadi di Italiano da tutto il mondo

Di LC, 15 Gen 2016 - 21:52

Rassegna stampa

E' prossima alla partenza l'edizione 2016 delle Olimpiadi di Italiano che - come segnala un servizio del giornale radio di Radio Capodistria - hanno raggiunto ormai i quarantamila iscritti: 14.000 in più rispetto all'anno passato anche dalle scuole italiane di Casablanca, Parigi, Madrid, Francoforte, Tunisi, Stati Uniti e Argentina. Finali a Firenze il 18 marzo prossimo.
La sfida sul terreno della lingua e della grammatica destinata a coinvolgere studenti di tutta Italia e anche dall'estero è organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e prende il via - riferisce Ornella Rossetto - il prossimo 21 gennaio.
Radio Capodistria sottolinea "l'entusiasmo che smentisce tanti luoghi comuni, innanzitutto la preoccupazione sul degrado dell'italiano per colpa di Facebook e degli sms. I ragazzi migliori li usano come strumento ma senza rinunciare all'amore e allo studio di quella lingua che coltivano più di quanto gli adulti sospettino. E sono pronti ad affrontare con disinvoltura i problemi di ortografia, morfologia, sintassi e lessico proposti dalle prove messe a punto da linguisti ed esperti del Ministero". Un contributo arriva anche da Rai Cultura e Rai Radio 3.
L'ultima prova prevederà, oltre ai quesiti a risposta chiusa, prove aperte di scrittura che si svolgeranno a marzo in Palazzo Vecchio, la sede municipale di Firenze. Purtroppo, finora non si contano iscritti dai licei italiani dell'Istria e di Fiume, sempre presenti nelle precedenti edizioni.
Ma da fuori dei confini della attuale Repubblica Italiana c'è tempo per iscriversi fino al 12 febbraio.
Informazioni su: http://www.olimpiadi-italiano.it/
886 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (FD 5)
Rete Azzurra:
WESU
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 21 maggio 2017
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

Notiziario Italradio 20 aprile 2017
A Pontecchio Marconi il futuro del wireless; la RAE torna parzialmente sulle onde corte; il prossimo Prix Italia si svolegera' a Milano; anche Radio Tirana sara' ritrasmessa da Radio Miami. .

On line

0 utenti registrati e 81 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.