Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Canone: in Italia autocertificazione per chi non ha la tv

Di LC, 22 Mar 2016 - 22:38 (Ultima modifica: 25 Mar 2016)

Rassegna stampa

Un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate sarebbe ormai pronto, scrive il "Sole 24 Ore" (22 marzo 2016) per consentire a chi non ha la televisione di autocertificarsi entro il 30 aprile ed evitare l'addebito del canone tv italiano sulla bolletta elettrica previsto a partire da luglio.
Secondo il quotidiano la autodichiarazione dovrebbe valere solo per l'anno in cui verrà presentata. La scadenza verrebbe fissata a non prima del 30 aprile 2016.
Il giornale cita stime recenti per le quali un 2-3% delle famiglie italiane (500-800.000) sarebbero interessate all'adempimento poiché prive di tv. Toccherà poi all'Agenzia delle Entrate avvisare l'Acquirente Unico per la corretta impostazione delle bollette da parte dei gestori entro il prossimo 31 maggio e l'addebito in luglio. I tempi sembrano molto stretti.
Ricordiamo inoltre che per i privati non viene imposto in Italia alcun canone radiofonico. Pertanto chi ascolta la radio ma non ha la tv dovrebbe essere interessato al provvedimento.
1163 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (I giochi dell'armonia)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
CHIN 100.7
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 10 dicembre 2017
Pubblicato il nuovo saggio di Italradio; incontro sulla radio e il digitale a Roma; sempre vivo l’interesse per Coltano; emissione congiunta per celebrare la radiotelevisione Mir.

Notiziario Italradio 3 dicembre 2017
Annunciato il Contest Attilio Leoni 2018; i 50 anni di Euroradio; la personalita' dell’anno a Radio Romania Internazionale; la busta postale russa per il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R.

Notiziario Italradio 26 novembre 2017
Proposta la vendita obbligatori di apparecchi radio con ricezione digitale; il direttore della RTV Slovena in visita a Capodistria; celebrato a Ginevra il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R; presentato il francobollo per Carosello.

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 88 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.