Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Comunità italofona, seminario d'istruzione a Roma

Di LC, 30 Mar 2016 - 08:01 (Ultima modifica: 30 Mar 2016)

Altri gruppi

Si terrà a Roma - negli studi Rai di Via Asiago 10 - il seminario di formazione della Comunità radiotelevisiva italofona e di Radio Rai per comunicatori, redattori, produttori, animatori radiofonici di 10 emittenti (HRT Croazia, PBS Malta, Radio Capodistria, Radio Colonia, Radio ICN NY, Radio Romania,
Radio Vaticana, RAI, RSI, RTSH Albania). Significativo scambio di contributo registrati sull’uso formale e informale della lingua italiana nella vita di tutti i giorni del proprio Paese.
Nel pomeriggio di venerdì, dopo i saluti introduttivi di Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, di Dino Balestra, presidente CRI, Alessandra Paradisi, vicedirettora delle Relazioni Internazionali di RAI, si terrà un confronto tra i partecipanti e alcuni conduttori di RadioRai (Andrea Borgnino - Radio 3 Mondo, Pietro Del Soldà - Tutta la città ne parla, Sara Zambotti - Caterpillar) sulla lingua italiana, la radio e i nuovi media. L’incontro sarà condotto da Giuseppe Antonelli, linguista e conduttore della trasmissione “La lingua batte”.
Il sabato mattina si svolgeranno due incontri. Il “Laboratorio di presentazione dei programmi per realizzazione nuove coproduzioni: temi, impostazioni, proposte” condotto da Antonio Rocco di Radio Capodistria, sarà teso ad individuare azioni, format e linee guida per future coproduzioni. Ogni partecipante presenterà un contributo registrato sull’uso formale e informale della lingua italiana nella vita di tutti i giorni del proprio Paese. A seguire il “Laboratorio per una radio italofona futura: programmare, realizzare, scambiare” moderato da Loredana Cornero, Segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona, sarà incentrato su proposte di scambio di programmi e sulle modalità di collaborazioni future.
530 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (FD 5)
Rete Azzurra:
WESU
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 21 maggio 2017
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

Notiziario Italradio 20 aprile 2017
A Pontecchio Marconi il futuro del wireless; la RAE torna parzialmente sulle onde corte; il prossimo Prix Italia si svolegera' a Milano; anche Radio Tirana sara' ritrasmessa da Radio Miami. .

On line

0 utenti registrati e 79 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.