Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Comunità italofona, seminario d'istruzione a Roma

Di LC, 30 Mar 2016 - 08:01 (Ultima modifica: 30 Mar 2016)

Altri gruppi

Si terrà a Roma - negli studi Rai di Via Asiago 10 - il seminario di formazione della Comunità radiotelevisiva italofona e di Radio Rai per comunicatori, redattori, produttori, animatori radiofonici di 10 emittenti (HRT Croazia, PBS Malta, Radio Capodistria, Radio Colonia, Radio ICN NY, Radio Romania,
Radio Vaticana, RAI, RSI, RTSH Albania). Significativo scambio di contributo registrati sull’uso formale e informale della lingua italiana nella vita di tutti i giorni del proprio Paese.
Nel pomeriggio di venerdì, dopo i saluti introduttivi di Marino Sinibaldi, direttore di Radio3, di Dino Balestra, presidente CRI, Alessandra Paradisi, vicedirettora delle Relazioni Internazionali di RAI, si terrà un confronto tra i partecipanti e alcuni conduttori di RadioRai (Andrea Borgnino - Radio 3 Mondo, Pietro Del Soldà - Tutta la città ne parla, Sara Zambotti - Caterpillar) sulla lingua italiana, la radio e i nuovi media. L’incontro sarà condotto da Giuseppe Antonelli, linguista e conduttore della trasmissione “La lingua batte”.
Il sabato mattina si svolgeranno due incontri. Il “Laboratorio di presentazione dei programmi per realizzazione nuove coproduzioni: temi, impostazioni, proposte” condotto da Antonio Rocco di Radio Capodistria, sarà teso ad individuare azioni, format e linee guida per future coproduzioni. Ogni partecipante presenterà un contributo registrato sull’uso formale e informale della lingua italiana nella vita di tutti i giorni del proprio Paese. A seguire il “Laboratorio per una radio italofona futura: programmare, realizzare, scambiare” moderato da Loredana Cornero, Segretaria generale della Comunità radiotelevisiva italofona, sarà incentrato su proposte di scambio di programmi e sulle modalità di collaborazioni future.
1036 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

Notiziario Italradio 27 maggio 2018
La radio slovena verso il passaggio al DAB; SMTV ha trasmesso la sua prima diretta via Facebook; un noto sito per radioamatori si sospende dopo le nuove norme sulla privacy; francobollo cubano per le comunicazioni delle forze armate.

On line

1 utente registrato e 78 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.