Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Un annullo ricorda 75 anni del Mausoleo di Marconi a Pontecchio

Di LC, 17 Apr 2016 - 21:48

Radiofilatelia

L'annullo riproduce il volto di Marconi nell'amata tenuta da yachtman, in età ormai matura e riporta la dicitura "Giornata di Guglielmo Marconi - 75° dell'inaugurazione del Mausoleo". La giornata del 7 ottobre 1941, in cui l'inaugurazione avvenne, in piena guerra, vide la presenza del Duce e l'atmosfera di quei giorni di guerra sommarsi al rimpianto per il grande scomparso.
Dopo la solenne traslazione delle spoglie dell'inventore dal Cimitero della Certosa di Bologna al Mausoleo edificato sotto Villa Griffone dall'architetto Piacentini, avvenuta il 6 ottobre 1941, l'allora capo del Governo Benito Mussolini si recò il 7 ottobre all'inaugurazione ufficiale. I giornali del giorno dopo parleranno di 400.000 persone che avevano acclamato il Duce, che il giorno prima era stato a Forlì, a Bologna e dintorni. Quanti però ne attesero il passaggio alla stazione centrale del capoluogo emiliano, prima o dopo i riti austeri (così la stampa dell'epoca) avvenuti a Pontecchio, raccontano che questi avrebbe ripreso la via di Roma dalla ferrovia porrettana. Il Duce incontrò a Villa Griffone la vedova marchesa Maria Cristina Bezzi Scali Marconi con la figlia Elettra, allora undicenne. Oggi la marchesa Marconi riposa a fianco di suo marito in una tomba distinta nello stesso mausoleo.
L'annullo del 25 aprile 2016 ricorda il 75° anniversario di quella giornata e si affianca alle consuete celebrazioni culturali e religiose volute per ricordare il 142° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. Richiesto dal Circolo Filatelico “Guglielmo Marconi” il servizio è garantito in Via Celestini, 1 – 40037 Pontecchio Marconi (BO) dalle 8.30 alle 12.30. Per le successive commissioni rivolgersi alle Poste Italiane / U.P. Bologna Centro / Sportello Filatelico in Piazza Minghetti, 4 – 40124 Bologna (tel. 051 2756736-7).
2518 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
I.R.R.S. (La Buona Novella)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 16 febbraio 2019
Variazioni nelle onde medie italiane; il Parlamento Europeo ricorda Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski; nuovi dati sull'ascolto della radio DAB in Norvegia; radio d'epoca in una serie di francobolli moldava.

2019-02-09_attualita_20190209
Verso la Giornata Mondiale della Radio: intervista rilasciata da Filippo Giannetti a Giovanni Ciappelli per Radio Toscana.

Notiziario Italradio 2 febbraio 2019
Proseguono le preoccupazioni per il futuro di Radio e TV Capodistria; pubblicati i dati di ascolto della radio in Italia; si conclude la ritrasmissione del notiziario su Radio Radicale; dalla Groenlandia la prima emissione radiofilatelica del 2019.

Attualità 26 gennaio 2019
Verso la Giornata Mondiale della Radio: intervista di Giovanni Ciappelli (Radio Toscana) ad Attilio Vaccaro (MBI srl) realizzata in occasione del XV Forum Italradio.

On line

0 utenti registrati e 45 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.