Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio sempre più viva in Italia

Di LC, 26 Apr 2016 - 20:31 (Ultima modifica: 27 Apr 2016)

Rassegna stampa

La radio è in continua crescita, sia per quanto concerne gli ascoltatori che per la raccolta pubblicitaria. Lo scrive il quotidiano "Libero" (25 aprile 2016) in un'intervista con esponenti di importanti radio commerciali italiane: Angelo Baiguini (direttore di RTL102.5) Guido Monti (speaker e manager) Stefano Piccirillo (speaker Radio Kiss Kiss) e Lorenzo Suraci (presidente di RTL102.5). La radio è dappertutto, anche in tv.
Per Baiguini “la radio si mantiene giovane perché è un mezzo snello che si adatta velocemente alla nuova tecnologia". Monti sottolinea "vitalità e fermento sia dal punto di vista editoriale, sia per ciò che riguarda la raccolta pubblicitaria" e Piccirillo ricorda che "i telefonini invecchiano subito. Dopo sei mesi la gente li cambia. Così come i tablet e i pc. La radio no. Negli anni 80 dicevano che la tv l’avrebbe sconfitta, nei 90 che la radio avrebbe perso con internet e oggi ci sono le web radio, nei 2000 che pay tv e facebook l’avrebbero distrutta. Le pagine facebook delle radio sono le più seguite, ecco perchè la radio non invecchia”. Per gli intervistati “l’idea della radiovisione (un canale tv che mostra la radio in diretta, ndr) si è rivelata vincente perchè riconduce l’utente più all’amore per la radio piuttosto che per la tv. Vedi persone che fanno radio in tv e non viceversa”. Lorenzo Suraci segnala infine che "il mercato pubblicitario radiofonico risulta anch’esso in crescita ma, soprattutto in questo momento, è necessario prestare molta attenzione a che questo dato non sia viziato da nuove e strane compensazioni televisive che non sono mai state patrimonio del mercato radiofonico”.
L'articolo è su: http://www.liberoquotidiano.it/news/spettacoli/11902135/Parlano-quattro-grandi-della-radio-italiana.html
1514 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 giugno 2018
Al via i nuovi canali digitali della Rai; precisazioni di SanMarinoRTV sulle frequenze televisive; l'India adotta ufficialmente il DRM; il XXV anniversario del Forum TIBO ricordato da un francobollo.

Notiziario Italradio 10 giugno 2018
Porte aperte alla RSI; unificati i centri vaticani di controllo audio e video; la WINB esegue test in DRM; un francobollo per Sviaz 2018.

Notiziario Italradio 3 giugno 2018
Radio e TV Capodistria al centro del dibattito elettorale in Istria; pieno successo per la lezione marconiana a Coltano; rapporto dell'UER sui media croati; un francobollo per Mohamed Ezzedine Mili.

Notiziario Italradio 27 maggio 2018
La radio slovena verso il passaggio al DAB; SMTV ha trasmesso la sua prima diretta via Facebook; un noto sito per radioamatori si sospende dopo le nuove norme sulla privacy; francobollo cubano per le comunicazioni delle forze armate.

On line

0 utenti registrati e 67 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.