Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Marconi da Livorno a Coltano, due partenze per la radio

Di LC, 10 Mag 2016 - 04:56 (Ultima modifica: 11 Mag 2016)

Immagine 0 per Marconi da Livorno a Coltano, due partenze per la radio
Giovedì 19 maggio (ore 17.30) alla Biblioteca Guerrazzi di Livorno, nell'ambito della Primavera della Scienza sarà ricordato il legame fortissimo tra Marconi e la costa toscana. Cittadino onorario di Livorno ove incontrò il suo autentico maestro, il prof. Vincenzo Rosa, installò a Coltano (Pisa) la prima stazione transoceanica, oggi quasi illeggibile nel territorio ma sempre viva nel cuore di quanti ne conoscono la testimonianza storica e scientifica. Attiva anche una stazione amatoriale sperimentale.
La conferenza “Marconi Cittadino onorario di Livorno” è affidata al contrammiraglio Lucio Mattiussi che ripercorrerà il legame giovanile con la città e il prof. Rosa insieme con quello che per tutta la vita Marconi mantenne col mare e la Marina italiana. Il prof. Giannetti, docente del corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, dell'Università di Pisa, membro del comitato scientifico di Italradio, parlerà invece di “Coltano: la stazione radiotelegrafica dimenticata” cui sta dedicando un approfondito studio di ormai prossima pubblicazione che cerca di dare una solida base alle molte fonti frammentarie sulla stazione e sulla sua attività, dal periodo marconiano a quello del prof. Vallauri e infine alla sua distruzione con la guerra. La conferenza si terrà alla Sala Badaloni della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti (viale della Libertà 30, Livorno) dove dal 16 al 21 maggio è anche annunciata una mostra di strumenti che testimoniano l’evolversi delle telecomunicazioni amatoriali dagli anni ’50 fino ad oggi organizzata dalla locale sezione ARI che monterà anche una stazione radio dimostrativa per trasmissioni HF e VHF.
981 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Incontri & Storia e rievocazioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 25 giugno 2017
Radio italiana in lutto per la morte di Simonetta Zauli; nuova tabella di marcia per la riforma dei media vaticani; Gianluca Comin: la radio può sostituire tutte le app; programmazione estiva di ItalWebRadio.

Notiziario Italradio 18 giugno 2018
Piu' deboli i segnali DAB dalla Svizzera; un commento di Italradio sulle nuove reti digitali di Radio Rai; Bosnia Erzegovina, servizio pubblico sempre a rischio; una busta postale russa per la fiera internazionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Notiziario Italradio 11 giugno 2016
Le reti digitali di RadioRai si rinnovano; a rischio le reti tematiche della radio svizzera; timido ritorno delle notizie in inglese su Radio1; un francobollo per l'autorita' delle telecomunicazioni indiana.

Notiziario Italradio 4 giugno 2017
E' stato pubblicato lo studio del prof. Giannetti su Coltano; confermata la presenza di Radio Vaticana Italia sul DTT italiano; cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Gambineri; gli anni '70 e la televisione italiana in mostra a Milano.

On line

0 utenti registrati e 66 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.