Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Un altro impianto radio tra i luoghi del cuore del FAI

Di LC, 02 Giu 2016 - 09:58 (Ultima modifica: 02 Giu 2016)

Storia e rievocazioni

L'impianto ad onde medie di Siziano (Pavia) che ritrasmette Rai Radio 1 su 900 kHz, è tra i luoghi del cuore che anche quest'anno il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) segnala tra i possibili destinatari di interventi di salvaguardia. In passato (2011 e 2012) ciò che resta del Centro Radio di Coltano (Pisa) e l'allora ancora visibile Centro Radio di Budrio (Bologna) furono inclusi nella stessa iniziativa, purtroppo senza successo.
La scheda del FAI informa che il centro fu costruito dall'EIAR nel 1930. La palazzina di controllo in stile razionalista del ventennio ospita il trasmettitore di Radio 1 Rai. All'interno i lavoratori del centro hanno preservato dei cimeli riguardanti la radiofonia italiana. Nel parco recintato sono ospitate 2 antenne, tra le strutture più alte d'italia. Il parco ospita animali e piante della pianura padana. Attualmente è visitabile solo per gruppi con apposita autorizzazione poche volte l'anno. La proposta è di trasformarlo in un vero museo della radio giacché, conclude la scheda, il sito che rischia il degrado a causa del taglio dei fondi da parte della Rai.
Un museo con trasmettitore funzionante, si spera.
Per votare: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/siziano/centro-onde-medie/87764#,

Ringraziamo per la segnalazione il nostro lettore Roberto Perotti.
731 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 28 maggio 2017
La Radio Argentina in italiano ancora assente dalle onde corte; la radio e' il mezzo che riscuote maggior fiducia, secondo l'UER; in crescita il numero di radio che trasmettono sul DTT; confermato il francobollo italiano su Carosello.

Notiziario Italradio 21 maggio 2017
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

On line

1 utente registrato e 61 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.