Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Un altro impianto radio tra i luoghi del cuore del FAI

Di LC, 02 Giu 2016 - 09:58 (Ultima modifica: 02 Giu 2016)

Storia e rievocazioni

L'impianto ad onde medie di Siziano (Pavia) che ritrasmette Rai Radio 1 su 900 kHz, è tra i luoghi del cuore che anche quest'anno il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) segnala tra i possibili destinatari di interventi di salvaguardia. In passato (2011 e 2012) ciò che resta del Centro Radio di Coltano (Pisa) e l'allora ancora visibile Centro Radio di Budrio (Bologna) furono inclusi nella stessa iniziativa, purtroppo senza successo.
La scheda del FAI informa che il centro fu costruito dall'EIAR nel 1930. La palazzina di controllo in stile razionalista del ventennio ospita il trasmettitore di Radio 1 Rai. All'interno i lavoratori del centro hanno preservato dei cimeli riguardanti la radiofonia italiana. Nel parco recintato sono ospitate 2 antenne, tra le strutture più alte d'italia. Il parco ospita animali e piante della pianura padana. Attualmente è visitabile solo per gruppi con apposita autorizzazione poche volte l'anno. La proposta è di trasformarlo in un vero museo della radio giacché, conclude la scheda, il sito che rischia il degrado a causa del taglio dei fondi da parte della Rai.
Un museo con trasmettitore funzionante, si spera.
Per votare: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/siziano/centro-onde-medie/87764#,

Ringraziamo per la segnalazione il nostro lettore Roberto Perotti.
663 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
Radio Rijeka - Radio Fiume
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 26 mar 2017
In vigore i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; Radio Tirana annuncia il prossimo abbandono delle onde corte; Gianni Valente critica la riforma dei media vaticani; la replica di monsignor Vigano' a Valente.

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

On line

1 utente registrato e 67 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.