Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Radio Vaticana, il saluto all'ing. Pacifici

Di LC, 21 Lug 2016 - 18:05 (Ultima modifica: 21 Lug 2016)

Rassegna stampa

Il 20 luglio l'ing. Costantino Pacifici, vice-direttore tecnico della Radio Vaticana, è stato festeggiato per il compimento dei suoi 40 anni di servizio attivo nel grande centro a onde corte di Santa Maria di Galeria, uno dei più importanti del mondo anche per la ricerca e le applicazioni scientifiche di cui è protagonista.
Italradio si unisce al ringraziamento per l'opera dell'ing. Pacifici che ha sempre sostenuto le iniziative del comitato per la diffusione della radiofonia italofona in campo internazionale.
Riferisce il Radiogiornale della Radio Vaticana che alla presenza di "mons. Dario Edoardo Viganó e mons. Lucio Adrian Ruiz, rispettivamente prefetto e segretario della Segreteria per la Comunicazione; padre Federico Lombardi, già direttore generale della Radio Vaticana; padre Andrzej Majewski, attuale direttore dei programmi della nostra emittente, e numerosi altri colleghi", è stato letto l'encomio della Segreteria per la Comunicazione nel quale si afferma lo "spirito di dedizione e disinteresse e con competenza scientifica e tecnica, contribuendo alla realizzazione, allo sviluppo e alla piena efficienza degli impianti di radiodiffusione” della Radio Vaticana.
Ricordando poi il suo contributo per “la promozione internazionale di Radio Vaticana e delle Telecomunicazioni vaticane”, la missiva sottolinea il suo “senso di appartenenza alle finalità dell’emittente” e la sua “intelligenza scientifica” a servizio della diffusione del Vangelo e del magistero pontificio “fino ai confini della Terra”. Una “appartenenza sincera” dimostrata dal nostro collega “a non piccolo prezzo in occasione delle vicende giudiziarie legate al presunto inquinamento elettromagnetico”.
Nato nel 1946, l’Ing. Pacifici è arrivato alla Radio Vaticana nel 1975 ed è stato tra i testimoni della grande WRC di quell'anno a Ginevra acquisendo tra l'altro un'esperienza internazionale eccezionale in sede UIT.
421 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
Radio Rijeka - Radio Fiume
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 26 mar 2017
In vigore i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; Radio Tirana annuncia il prossimo abbandono delle onde corte; Gianni Valente critica la riforma dei media vaticani; la replica di monsignor Vigano' a Valente.

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

On line

1 utente registrato e 67 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.