Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il Parco AstroBrallo intitolato a Ezio Mognaschi

Di PMo, 10 Ago 2016 - 09:31 (Ultima modifica: 10 Ago 2016)

Storia e rievocazioni

L'Amministrazione Comunale di Brallo di Pregola (PV) ha deciso di intitolare il Parco astronomico "AstroBrallo" alla memoria del professor Ezio Mognaschi (1940-2006) che fu docente di fisica all'Università di Pavia, e profondo conoscitore dei segnali radio naturali e dei precursori sismici. L'intitolazione del Parco è prevista alle 18.15 del 10 agosto.
Il Parco astronomico si trova su un’area comunale nella frazione di Colleri e ospita numerosi eventi che richiamano astrofili da tutta la regione, grazie alla posizione ideale per le osservazioni astronomiche. E' gestito dall'associazione ADARA.

Ezio Mognaschi fu per molti anni una delle anime del radioascolto italiano e instancabile divulgatore degli aspetti nascosti dei segnali radio emessi da fenomeni naturali. Un'ampia parte dei suoi lavori è disponibile su Interntet, grazie al lavoro di Renato Romero.
Mognaschi organizzò anche numerosi incontri di radioascolto presso la sede estiva di Brallo di Pregola dell'Università di Pavia, dando dimostrazioni pratiche dei suoi lavori teorici e sperimentali, e confrontandosi con altri appassionati sulle novità tecniche del settore.

Italradio è lieta che questa grande figura del radioascolto sia ricordata nel paese che lo vide attivo protagonista della vita radiantistica italiana.
625 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 3)
Rete Rossa:
Special Broadcasting Service
Rete Azzurra:
Radio Rijeka - Radio Fiume
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 26 mar 2017
In vigore i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; Radio Tirana annuncia il prossimo abbandono delle onde corte; Gianni Valente critica la riforma dei media vaticani; la replica di monsignor Vigano' a Valente.

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

On line

1 utente registrato e 67 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.