Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Il Parco AstroBrallo intitolato a Ezio Mognaschi

Di PMo, 10 Ago 2016 - 09:31 (Ultima modifica: 10 Ago 2016)

Storia e rievocazioni

L'Amministrazione Comunale di Brallo di Pregola (PV) ha deciso di intitolare il Parco astronomico "AstroBrallo" alla memoria del professor Ezio Mognaschi (1940-2006) che fu docente di fisica all'Università di Pavia, e profondo conoscitore dei segnali radio naturali e dei precursori sismici. L'intitolazione del Parco è prevista alle 18.15 del 10 agosto.
Il Parco astronomico si trova su un’area comunale nella frazione di Colleri e ospita numerosi eventi che richiamano astrofili da tutta la regione, grazie alla posizione ideale per le osservazioni astronomiche. E' gestito dall'associazione ADARA.

Ezio Mognaschi fu per molti anni una delle anime del radioascolto italiano e instancabile divulgatore degli aspetti nascosti dei segnali radio emessi da fenomeni naturali. Un'ampia parte dei suoi lavori è disponibile su Interntet, grazie al lavoro di Renato Romero.
Mognaschi organizzò anche numerosi incontri di radioascolto presso la sede estiva di Brallo di Pregola dell'Università di Pavia, dando dimostrazioni pratiche dei suoi lavori teorici e sperimentali, e confrontandosi con altri appassionati sulle novità tecniche del settore.

Italradio è lieta che questa grande figura del radioascolto sia ricordata nel paese che lo vide attivo protagonista della vita radiantistica italiana.
713 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 28 maggio 2017
La Radio Argentina in italiano ancora assente dalle onde corte; la radio e' il mezzo che riscuote maggior fiducia, secondo l'UER; in crescita il numero di radio che trasmettono sul DTT; confermato il francobollo italiano su Carosello.

Notiziario Italradio 21 maggio 2017
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

On line

1 utente registrato e 61 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.