Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Gli irlandesi all'estero non rinunciano alla loro radio

Di LC, 06 Ott 2016 - 09:20 (Ultima modifica: 09 Ott 2016)

Rassegna stampa

Come già due anni fa, la radio irlandese RTE sta riconsiderando la programmata chiusura dell'onda lunga 252 kHz. Proteste, riferisce la stampa dublinese, sono arrivate dall'Inghilterra, dove vivono moltissimi irlandesi, legatissimi alla voce del loro Paese, peraltro una delle poche a giungere con buonissimo segnale nell'area nord-occidentale d'Europa dall'isola verde. Un insegnamento per i Paesi italofoni che invece hanno lasciato la radiofonia internazionale senza comprenderne il valore comunitario per chi vive e viaggia lontano da casa.
La RTE si trova effettivamente in una crisi finanziaria valutata - scrive l'Irish Independent del 2 ottobre scorso - in circa 20 milioni di euro per l'anno corrente. Il risparmio dell'onda lunga, però, non supererebbe i 250.000 a dimostrazione che i problemi devono stare da altre parti.
Come riferì Italradio a suo tempo, già nel 2014 gli irlandesi di Gran Bretagna fecero sentire la loro voce contro la chiusura che fu poi riportata a metà 2017 ed ora è oggetto di riconsiderazione sempre a motivo del forte ascolto in Gran Bretagna. Gli irlandese emigrati ritengono che il servizio pubblico del loro Paese d'origine non possa abbandonarli, soprattutto se il 92% di loro dice di ascoltare la RTE quasi tutti i giorni. L'articolo dell'Irish Independent è rintracciabile qui:
http://www.independent.ie/business/media/rte-ditches-plans-to-axe-longwave-252-radio-service-after-criticism-in-britain-35096216.html
1119 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
Special Broadcasting Service
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

2017-11-12_notiziario_20171112
Il premio italradio 2017 assegnato alla memoria di Ezio Mognaschi; il tricolore della Radio assegnato a Piernando Binaghi; nuovi dati sugli ascolti della radio in Italia; busta postale russa per il 50° anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 5 novembre 2017
Il programma del XIV Forum Italradio; polemiche sulla nuova codifica per la TV digitale; modificati i parametri della trasmissione satellitare di TV Capodistria; emissioni filateliche per il 50.o anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 29/10/1017
A Roma un incontro di omaggio alla radio; manutenzione in corso sul trasmettitore di Croce Bianca; Radio Romania Internazionale inaugura un programma in ebraico; la radio nella prima guerra mondiale in un francobollo belga.

On line

1 utente registrato e 69 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.