Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

TG Regionali a rotazione per il canale HD di RAI3

Di LC, 15 Ott 2016 - 20:12 (Ultima modifica: 16 Ott 2016)

Altri gruppi

Accesso in ordine sparso alle nuove modalità di diffusione per i TG e i GR regionali della RAI. Nei canali HD va in onda la rotazione delle 4 regioni principali, in radio lo streaming si affida al Lazio e via satellite c'è solo musica. C'è poi chi ha un suo sito e chi un canale apposito via satellite. E il GR delle 12.10 del 15 ottobre ha lasciato il posto alla diretta di Radio 1 per i funerali di Dario Fo.
Abbiamo cercato di capire come funziona anche se ci pare che manchi ancora un coordinamento.
Come ci segnala il nostro lettore Luca Zazzeri le trasmissioni regionali del TG sul 503 danno, come sul satellite, una rotazione settimanale di Lazio, Lombardia, Piemonte e Campania. Verifiche in diverse regioni confermano al momento questa coincidenza.
In radio lo streaming di Radio 1 disponibile dal sito Rai propone il GR regionale del Lazio (alternato talvolta a quello della Lombardia) ai consueti orari (7.18 - 12.10 - 18.30, la domenica alle 12.15) mentre le sedi del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia dispongono di siti propri da cui sono ascoltabili i rispettivi programmi regionali. Il Friuli ha anche un canale satellitare proprio (113 su Tivusat) per la TV mentre il suo telegiornale delle 14 è diffuso da TV Capodistria in tutte le modalità disponibili. Sulla rete DAB i GR regionali non vanno in onda, sostituiti da musica della Filodiffusione. Solo nelle reti DAB del Trentino Alto Adige sono inseriti tutti i programmi regionali.
Ascoltatori confermano che in occasione di dirette di eventi sociali e politici, il GR regionale può scomparire dal palinsesto. E' accaduto anche oggi 15 ottobre 2016 per la contemporanea diretta da Milano dei funerali del Premio Nobel Dario Fo.
1651 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 10 dicembre 2017
Pubblicato il nuovo saggio di Italradio; incontro sulla radio e il digitale a Roma; sempre vivo l’interesse per Coltano; emissione congiunta per celebrare la radiotelevisione Mir.

Notiziario Italradio 3 dicembre 2017
Annunciato il Contest Attilio Leoni 2018; i 50 anni di Euroradio; la personalita' dell’anno a Radio Romania Internazionale; la busta postale russa per il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R.

Notiziario Italradio 26 novembre 2017
Proposta la vendita obbligatori di apparecchi radio con ricezione digitale; il direttore della RTV Slovena in visita a Capodistria; celebrato a Ginevra il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R; presentato il francobollo per Carosello.

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 81 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.