Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Un dato da non dimenticare: la radiofonia internazionale funziona

Di LC, 28 Ott 2016 - 14:36

Immagine 0 per Un dato da non dimenticare: la radiofonia internazionale funziona
Presentando lo studio in corso di pubblicazione su radiofonia e multimedialità, Paolo Morandotti, coordinatore scientifico di italradio, ha presentato al Forum di Pisa una valutazione della maggiore visibilità di una radio rispetto alla miriade di siti. Le criticità dei presunti modelli della radio del futuro.
Come si vede nella foto, scattata durante la presentazione nell'aula Pacinotti, la visibilità di una trasmissione radio italofona sulle 25 radio esistenti negli anni novanta non è la stessa di quella di un sito sui 10.000 o forse più esistenti e che tentano di proporre un servizio simile.
Passare dall'etere alla rete pone problemi che vanno affrontati molti bene e che invece sono ampiamente trascurati, quali costi, possibilità effettiva di accesso, comportamenti sociali, comprensibilità, modalità espresiva.
Per aumentare la visibilità non resta quindi che conservare una presenza sui media tradizionali. Questa è vera multimedialità che dà attenzione alle effettive necessità degli ascoltatori, fornendo riferimenti credibili, allargando i propri confini parlando anche a chi, all'estero, è interessato al Paese d'origine del mezzo, garantire un'informazione di base per cittadini consapevoli.
Al contrario chi pensa che la radio del futuro debba essere trasmessa in streaming e adattata alla profilazione dell'utente con algoritmi, potrebbe trovarsi nella condizione della radio americana online "Pandora" che all'estero non è accessibile. La dimostrazione che internet è totalmente controllabile per ragioni economiche (diritti) e politiche.
La radio non può diventare un juke-box personalizzato ma collaborare con internet perché della radio non si può fare a meno, essendo la sola capace di superare tutte le frontiere.
La presentazione sarà diffusa.
2161 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Forum Italradio & Attività di Italradio

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 20 novembre 2018
Il 24 novembre l'assemblea della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; nuovi orari dei programmi internazionali in italiano; la radio argentina per l'estero compie 60 anni; nuova emissione delle poste tedesche sulla storia della televisione.

Notiziario Italradio 13 ottobre 2018
Si è svolto a Lugano il Premio Moebius 2018: dichiarazione di Alessio Petralli; sempre alta la fiducia degli italiani nella radio; cambia la distribuzione dei programmi Rai negli Stati Uniti; Radio Belgrade in un francobollo serbo.

Notiziario Italradio 6 ottobre 2018
Si completa il programma del XV Forum Italradio; la Svizzera abbandonera' la TV via etere; nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; due collezioni sul tema radiofonico iscritte a Veronafil.

Notiziario Italradio 29 settembre 2018
Annunciato il XV Forum Italradio; possibile chiusura per il programma italiano dall'Iran; parte il palinsesto invernale di Radio Capodistria; Qui Italradio ritrasmesso anche da Radio Radicale.

On line

0 utenti registrati e 110 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.