Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Coltano a Striscia La Notizia, un nuovo appello per il recupero

Di LC, 06 Nov 2016 - 08:35 (Ultima modifica: 06 Nov 2016)

Rassegna stampa

Radioamatori, Comune, Pro Loco e un appello di Elettra Marconi rilanciano da "Striscia La Notizia" (Canale 5, 5 novembre 2016) il recupero dei resti della stazione radio di Coltano (Pisa) da decenni in abbandono e - come più volte segnalato da Italradio - a rischio di non poter più nemmeno rappresentare un sito archeologico per la storia della scienza in Italia.
Al microfono di Luca Galtieri, insieme con significative immagini, sono intervenuti il presidente della Sezione ARI di Pisa, Lorenzi, l'assessore del Comune di Pisa Serfogli e, in collegamento telefonico, Elettra Marconi. All'appello della figlia di Marconi, il Comune ha ricordato di aver impostato un progetto di oltre 2 milioni di euro.
Come si ricorderà anche il Forum Italradio dello scorso 28 ottobre ha ospitato un'analisi storica del prof. Filippo Giannetti sulla vicenda della stazione che più di ogni altra ha rappresentato l'eccellenza scientifica italiana e - nel dopoguerra - simboleggiato l'oblio verso una parte significativa della nostra storia. Nel nome di Marconi si tentano da almeno 15 anni operazioni di recupero che tuttavia finora non hanno avuto successo.
Il servizio è al minuto 22 e 15" circa della trasmissione.
663 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 25 giugno 2017
Radio italiana in lutto per la morte di Simonetta Zauli; nuova tabella di marcia per la riforma dei media vaticani; Gianluca Comin: la radio può sostituire tutte le app; programmazione estiva di ItalWebRadio.

Notiziario Italradio 18 giugno 2018
Piu' deboli i segnali DAB dalla Svizzera; un commento di Italradio sulle nuove reti digitali di Radio Rai; Bosnia Erzegovina, servizio pubblico sempre a rischio; una busta postale russa per la fiera internazionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Notiziario Italradio 11 giugno 2016
Le reti digitali di RadioRai si rinnovano; a rischio le reti tematiche della radio svizzera; timido ritorno delle notizie in inglese su Radio1; un francobollo per l'autorita' delle telecomunicazioni indiana.

Notiziario Italradio 4 giugno 2017
E' stato pubblicato lo studio del prof. Giannetti su Coltano; confermata la presenza di Radio Vaticana Italia sul DTT italiano; cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Gambineri; gli anni '70 e la televisione italiana in mostra a Milano.

On line

0 utenti registrati e 106 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.