Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Novembre 1936: 80 anni fa l'ultimo esperimento di Marconi

Di LC, 20 Nov 2016 - 20:11 (Ultima modifica: 20 Nov 2016)

Immagine 0 per Novembre 1936: 80 anni fa l'ultimo esperimento di Marconi
80 anni fa, nel Golfo del Tigullio, Guglielmo Marconi eseguiva i suoi ultimi esperimenti, 9 mesi prima di morire. L' 11 e il 12 novembre 1936 riusciva infatti una conversazione radiotelefonica a quattro fra l'Elettra ancorata a Santa Margherita Ligure, New York e due aereoplani in volo sulla città americana. Ma da Rapallo ritornò anche a collegarsi con Livorno, la città dove cominciò a dare forma alle sue idee. Le celebrazioni da parte dei radioamatori liguri.
Nel febbraio 1935 Marconi fece portare gli apparecchi coi quali studiava le micro-onde, in un'area sopra il Santuario di Montallegro (Rapallo) collocando la stazione radiotrasmittente in una cabina sistemata quasi sulla cima del Monte Rosa (680 metri sul livello del mare, omonimo della cima alpina con cui non ha nulla a che vedere). Il ricevitore è a oltre 150 chilometri, a monte Burrone, vicino Livorno, accanto ad un altro Santuario, quello di Montenero. E' singolare osservare - rileva il ricercatore di Italradio Saverio Meloni - come ancora una volta Marconi si avvicini a due santuari mariani così come è noto che in un altro santuario, quello di Oropa (Biella) avesse avuto l'intuizione della radio nelle sue passeggiate col suo unico riconosciuto maestro, il prof. Rosa.
Una lapide. oggi nei pressi del Santuario di Montallegro, all'inizio dei sentiero che porta al Monte Rosa, ricorda gli esperimenti. A Santa Margherita Ligure, fino al 4 dicembre, proseguono i collegamenti con la stazione IY1MR dei radioamatori con tutti gli interessati, partendo dalla stanza 105 dell'Hotel Miramare dove Marconi aveva soggiornato.
Il collegamento con New York ne avrebbe coronato il senso in quell'autunno 1936, l'ultimo di Marconi vivo.
Cfr.: http://digilander.libero.it/arirapallo/WebAriRapallo_file/marconi.html#Tigullio
http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnologia/tlc/2016/11/18/radioamatori-celebrano-guglielmo-marconi_665928dd-4a73-432a-8a1a-7edd576c9531.html
http://www.ilsecoloxix.it/p/levante/2016/11/17/ASnuA89E-radioamatori_ricordano_guglielmo.shtml
503 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Hit.alia
Rete Azzurra:
Special Broadcasting Service
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

Notiziario Italradio 26 feb 2017
Il vaticanista Sandro Magister stronca la riforma dei media vaticani; la situazione di Radio e TV Capodistria; nuovi sviluppi per la radio digitale in mobilita'; i 50 anni della Sri Lanka Broadcasting Corporation in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 80 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.