Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Un canale Rai alla San Marino RTV ?

Di LC, 30 Nov 2016 - 22:38 (Ultima modifica: 30 Nov 2016)

Immagine 0 per Un canale Rai alla San Marino RTV ?
In un'intervista all'on. Bruno Molea (gruppo Civici e innovatori, parte della maggioranza, segretario della Commissione di vigilanza RTV del parlamento italiano) ricompare l'idea di assegnare un canale Rai alla San Marino RTV che potrebbe così raggiungere tutta Italia. Attualmente la tv sammarinese copre solo le regioni limitrofe alla antica repubblica.
L'arrivo di una tv italofona sull'intero territorio italiano sembra piaccia, dopo che il consigliere Rai Arturo Diaconale ha proposto di dare un canale della RAI alla San Marino RTV.
Consociata Rai la RTV di San Marino potrebbe, secondo il deputato, che vuole allo scopo sensibilizzare il direttore generale della Rai, occupare uno spazio nei canali esistenti dato che la Rai "non utilizza appieno i suoi canali sportivi".
Da 23 anni la RTV di San Marino è attiva quale concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino, coem joint venture al 50% tra ERAS (Ente per la radiodiffusione sammarinese) e RAI. Da alcuni anni è visibile anche via satellite Eutelsat 13° Est.
RTV San Marino dispone inoltre di due canali radio e - nella sola Repubblica - di un canale tv dedicato allo sport.
L'intervista di San Marino RTV all'on. Molea:
http://www.smtvsanmarino.sm/attualita/2016/11/30/canale-rai-alla-san-marino-rtv-questione-entra-commissione-vigilanza
L'eventuale diffusione in tutta Italia della San Marino RTV sarebbe un gradito passo avanti affinché tutte le radio e tv della Comunità radiotelevisiva italofona potessero essere viste e sentite in tutti i Paesi in regime di reciprocità.
707 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Tirana
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 28 maggio 2017
La Radio Argentina in italiano ancora assente dalle onde corte; la radio e' il mezzo che riscuote maggior fiducia, secondo l'UER; in crescita il numero di radio che trasmettono sul DTT; confermato il francobollo italiano su Carosello.

Notiziario Italradio 21 maggio 2017
Cordoglio per la scomparsa di Guglielmo Moretti; il programma italiano della RAE di nuovo su onde corte; si e' svolta l'assemblea internazionale dell'UER; i Big Data sono stati il tema della giornata mondiale delle telecomunicazioni e della societa' dell'informazione.

Notiziario Italradio 14 maggio 2017
Sono in corso i Marconi Radio Days; si e' svolta l’assemblea del consorzio DRM; in Messico gli smartphone dovranno abilitare il ricevitore FM; chiusa Kol Israel, nasce Kan.

Notiziario Italradio 7 maggio 2017
Il Papa celebra il secondo anniversario della SPC; un commento di Italradio al messaggio del Papa; chiesto il potenziamento di Rai Italia; busta postale russa per la giornata della radio.

On line

1 utente registrato e 65 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.