Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Un canale Rai alla San Marino RTV ?

Di LC, 30 Nov 2016 - 22:38 (Ultima modifica: 30 Nov 2016)

Immagine 0 per Un canale Rai alla San Marino RTV ?
In un'intervista all'on. Bruno Molea (gruppo Civici e innovatori, parte della maggioranza, segretario della Commissione di vigilanza RTV del parlamento italiano) ricompare l'idea di assegnare un canale Rai alla San Marino RTV che potrebbe così raggiungere tutta Italia. Attualmente la tv sammarinese copre solo le regioni limitrofe alla antica repubblica.
L'arrivo di una tv italofona sull'intero territorio italiano sembra piaccia, dopo che il consigliere Rai Arturo Diaconale ha proposto di dare un canale della RAI alla San Marino RTV.
Consociata Rai la RTV di San Marino potrebbe, secondo il deputato, che vuole allo scopo sensibilizzare il direttore generale della Rai, occupare uno spazio nei canali esistenti dato che la Rai "non utilizza appieno i suoi canali sportivi".
Da 23 anni la RTV di San Marino è attiva quale concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino, coem joint venture al 50% tra ERAS (Ente per la radiodiffusione sammarinese) e RAI. Da alcuni anni è visibile anche via satellite Eutelsat 13° Est.
RTV San Marino dispone inoltre di due canali radio e - nella sola Repubblica - di un canale tv dedicato allo sport.
L'intervista di San Marino RTV all'on. Molea:
http://www.smtvsanmarino.sm/attualita/2016/11/30/canale-rai-alla-san-marino-rtv-questione-entra-commissione-vigilanza
L'eventuale diffusione in tutta Italia della San Marino RTV sarebbe un gradito passo avanti affinché tutte le radio e tv della Comunità radiotelevisiva italofona potessero essere viste e sentite in tutti i Paesi in regime di reciprocità.
952 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
Special Broadcasting Service
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 novembre 2017
Generale soddisfazione per il Forum Italradio; dall'EBU una campagna a favore dei servizi pubblici; giornata digitale in Svizzera; le comunicazioni militari francesi in un francobollo.

2017-11-12_notiziario_20171112
Il premio italradio 2017 assegnato alla memoria di Ezio Mognaschi; il tricolore della Radio assegnato a Piernando Binaghi; nuovi dati sugli ascolti della radio in Italia; busta postale russa per il 50° anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 5 novembre 2017
Il programma del XIV Forum Italradio; polemiche sulla nuova codifica per la TV digitale; modificati i parametri della trasmissione satellitare di TV Capodistria; emissioni filateliche per il 50.o anniversario di Ostankino.

Notiziario Italradio 29/10/1017
A Roma un incontro di omaggio alla radio; manutenzione in corso sul trasmettitore di Croce Bianca; Radio Romania Internazionale inaugura un programma in ebraico; la radio nella prima guerra mondiale in un francobollo belga.

On line

1 utente registrato e 70 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.