Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Comincerà tra un anno la fine dell'FM in Alto Adige

Di LC, 20 Dic 2016 - 00:28 (Ultima modifica: 20 Dic 2016)

Trasmissioni

Entro la fine del 2017 la RAS (l'azienda che gestisce la ritrasmissione di programmi esteri in Alto Adige) intende cessare la trasmissione in FM presso alcune stazioni di minore importanza. E ricorda: con il diffondersi della tecnologia DAB+ saranno progressivamente dismesse le apparecchiature ricetrasmittenti FM.
Dal 31 gennaio 2017 i programmi diffusi in DAB in Alto Adige passeranno al DAB+ e il nuovo standard sarà la prevalente forma di trasmissione per la RAS tanto che si comincerà un progressivo distacco di stazioni FM, considerato che oramai l'intera provincia di Bolzano sarà coperta dal DAB. È il primo switch off radiofonico ad essere ipotizzato in Italia.
Attualmente 13 programmi radiofonici sono già trasmessi in qualitá DAB+ ora anche i restanti 9 programmi già in DAB (RAI Südtirol, Bayern 3, BR Klassik, B5 aktuell, Ö1, ORF Radio Tirol, Ö3, FM4, Swiss Jazz) dal 31 gennaio 2017 verranno trasmessi unicamente in DAB+.
726 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. Fine FM Alto Adige
    Tanto per costringerti ad acquistare un altro apparecchio radio !
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (105 Live)
Rete Rossa:
Radio Cina Internazionale
Rete Azzurra:
WNHU
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 23 aprile 2017
A Pontecchio Marconi le celebrazioni marconiane del 25 aprile; radio digitale, nuovi test in Algeria; il presidente del PBS Malta ha ricevuto la Legion d'Onore; annullo speciale per la giornata marconiana.

Notiziario Italradio 16 apr 2017
Si e' spento Gianni Boncompagni; problemi al trasmettitore della Radio Argentina al Mundo; una via di Firenze dedicata a Ettore Berbabei; aumentano le radio disponibili su Tivusat.

Notiziario Italradio 9 apr 2017
Trasmissioni pasquali in onde corte dal Vaticano; successo per il seminario della Comunita' Radiotelevisiva Italofona; annunciato un nuovo canale radiofonico per i bambini; un annullo per i radioamatori italiani.

Notiziario Italradio 2 apr 2017
Nuovo programma in italiano dal Canada; Mattarella elogia il ruolo sociale della radio; manutenzione straordinaria sul portale Italradio; la televisione cipriota in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 74 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.