Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Comincerà tra un anno la fine dell'FM in Alto Adige

Di LC, 20 Dic 2016 - 00:28 (Ultima modifica: 20 Dic 2016)

Trasmissioni

Entro la fine del 2017 la RAS (l'azienda che gestisce la ritrasmissione di programmi esteri in Alto Adige) intende cessare la trasmissione in FM presso alcune stazioni di minore importanza. E ricorda: con il diffondersi della tecnologia DAB+ saranno progressivamente dismesse le apparecchiature ricetrasmittenti FM.
Dal 31 gennaio 2017 i programmi diffusi in DAB in Alto Adige passeranno al DAB+ e il nuovo standard sarà la prevalente forma di trasmissione per la RAS tanto che si comincerà un progressivo distacco di stazioni FM, considerato che oramai l'intera provincia di Bolzano sarà coperta dal DAB. È il primo switch off radiofonico ad essere ipotizzato in Italia.
Attualmente 13 programmi radiofonici sono già trasmessi in qualitá DAB+ ora anche i restanti 9 programmi già in DAB (RAI Südtirol, Bayern 3, BR Klassik, B5 aktuell, Ö1, ORF Radio Tirol, Ö3, FM4, Swiss Jazz) dal 31 gennaio 2017 verranno trasmessi unicamente in DAB+.
801 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. Fine FM Alto Adige
    Tanto per costringerti ad acquistare un altro apparecchio radio !
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 25 giugno 2017
Radio italiana in lutto per la morte di Simonetta Zauli; nuova tabella di marcia per la riforma dei media vaticani; Gianluca Comin: la radio può sostituire tutte le app; programmazione estiva di ItalWebRadio.

Notiziario Italradio 18 giugno 2018
Piu' deboli i segnali DAB dalla Svizzera; un commento di Italradio sulle nuove reti digitali di Radio Rai; Bosnia Erzegovina, servizio pubblico sempre a rischio; una busta postale russa per la fiera internazionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Notiziario Italradio 11 giugno 2016
Le reti digitali di RadioRai si rinnovano; a rischio le reti tematiche della radio svizzera; timido ritorno delle notizie in inglese su Radio1; un francobollo per l'autorita' delle telecomunicazioni indiana.

Notiziario Italradio 4 giugno 2017
E' stato pubblicato lo studio del prof. Giannetti su Coltano; confermata la presenza di Radio Vaticana Italia sul DTT italiano; cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Gambineri; gli anni '70 e la televisione italiana in mostra a Milano.

On line

0 utenti registrati e 63 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.