Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Anche nel 2017 i programmi in lingua sarda della Rai

Di LC, 29 Dic 2016 - 11:10

Rassegna stampa

La stampa sarda riferisce della firma della nuova convenzione tra la Regione Sardegna e la Rai per la produzione e realizzazione di programmi televisivi (Rai 3) e radiofonici in lingua sarda (Radio 1 in Sardegna) per il 2017. Il ruolo delle lingue regionali e delle minoranze nella programmazione della radiotelevisione pubblica.
Il quotidiano "L'Unione Sarda" (29 dicembre 2016, pagina 45) riporta una dichiarazione dell'assessore alla cultura regionale Claudia Firino che sottolinea come l'utilizzo della lingua sarda sui canali radio e tv pubblici riconosca "l'articolazione territoriale della Rai nell'isola" anche "alla luce della riorganizzazione delle sedi, che vede depotenziate le competenze delle sedi regionali e aggrega la Sardegna a una macroarea lontana dalle nostre peculiarità".
Anche il consigliere Rai Siddi si augura che la Sardegna sia posta sullo stesso piano di Valle d'Aosta e Trentino". Come riporta l'Ansa nel notiziario regionale (29.12.2016) l'attuiale Dlgs n. 177/2005 afferma che il servizio pubblico radiotelevisivo garantisce la programmazione di trasmissioni in lingua tedesca, ladina, francese e slovena mentre la legge di riforma della Rai assegna risorse specifiche per un valore di 15 milioni, a favore di un'unica convenzione, quella tra la società concessionaria e la provincia autonoma di Bolzano.
I giornali regionali su Radio1 dalla Sardegna vanno in onda dal lunedì al sabato alle ore 7.18 e alle 12.10-12.27, terza edizione dal lunedì alla domenica ore 14.30-14.45 quarta edizione ore 18.45. La domenica ore 12.15-12.25. Frequenza d'onda media di Cagliari 1062 kHz.
365 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Radio Hit.alia
Rete Azzurra:
Special Broadcasting Service
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

Notiziario Italradio 26 feb 2017
Il vaticanista Sandro Magister stronca la riforma dei media vaticani; la situazione di Radio e TV Capodistria; nuovi sviluppi per la radio digitale in mobilita'; i 50 anni della Sri Lanka Broadcasting Corporation in un francobollo.

On line

0 utenti registrati e 58 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.