Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Anche nel 2017 i programmi in lingua sarda della Rai

Di LC, 29 Dic 2016 - 11:10

Rassegna stampa

La stampa sarda riferisce della firma della nuova convenzione tra la Regione Sardegna e la Rai per la produzione e realizzazione di programmi televisivi (Rai 3) e radiofonici in lingua sarda (Radio 1 in Sardegna) per il 2017. Il ruolo delle lingue regionali e delle minoranze nella programmazione della radiotelevisione pubblica.
Il quotidiano "L'Unione Sarda" (29 dicembre 2016, pagina 45) riporta una dichiarazione dell'assessore alla cultura regionale Claudia Firino che sottolinea come l'utilizzo della lingua sarda sui canali radio e tv pubblici riconosca "l'articolazione territoriale della Rai nell'isola" anche "alla luce della riorganizzazione delle sedi, che vede depotenziate le competenze delle sedi regionali e aggrega la Sardegna a una macroarea lontana dalle nostre peculiarità".
Anche il consigliere Rai Siddi si augura che la Sardegna sia posta sullo stesso piano di Valle d'Aosta e Trentino". Come riporta l'Ansa nel notiziario regionale (29.12.2016) l'attuiale Dlgs n. 177/2005 afferma che il servizio pubblico radiotelevisivo garantisce la programmazione di trasmissioni in lingua tedesca, ladina, francese e slovena mentre la legge di riforma della Rai assegna risorse specifiche per un valore di 15 milioni, a favore di un'unica convenzione, quella tra la società concessionaria e la provincia autonoma di Bolzano.
I giornali regionali su Radio1 dalla Sardegna vanno in onda dal lunedì al sabato alle ore 7.18 e alle 12.10-12.27, terza edizione dal lunedì alla domenica ore 14.30-14.45 quarta edizione ore 18.45. La domenica ore 12.15-12.25. Frequenza d'onda media di Cagliari 1062 kHz.
1436 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Tirana
Rete Rossa:
Radio Tunisi Internazionale
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Attualita' 12 agosto 2018
Leggiamo insieme altri brani dell'introduzione del saggio "La radio tra convergenza e multimedialità - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct".

Attualita' 5 agosto 2018
Leggiamo insieme qualche brano dell'introduzione dal libro "La radio tra convergenza e multimedialità' - Riflessioni contro il pensiero radiophonically correct" (1.a parte)

Attualita' 29 luglio 2018
I dati di ascolto radio italiani del primo semestre 2018 diffusi dal TER mostrerebbero un calo di ascolti nel giorno medio di un milione di utenti. Esaminiamo i dati di Radio Vaticana Italia rispetto a quelli di alcune emittenti diocesane e del Circuito InBlu.

Notiziario Italradio 22 luglio 2018
Le onde corte vaticane resteranno per i Paesi che ne hanno bisogno; nuovi problemi sulle onde medie italofone; successo per i test in DRM+ nel Sudafrica; i radioamatori indonesiani ricordati da una serie di francobolli.

On line

1 utente registrato e 85 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.