Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Segnale orario ancora in radio ma fatto in casa

Di LC, 03 Gen 2017 - 17:44 (Ultima modifica: 05 Gen 2017)

Trasmissioni

Uscito di scena dalla tv per le meraviglie tecnologiche digitali, il segnale orario codificato continua a andare in onda in radio. La Rai genera l'informazione dal proprio orologio negli studi di Via Asiago a Roma. Come sottolineato fin dall'inizio da Italradio, non vi era alcun motivo di eliminare il servizio in FM e onde medie.
Video kills the radio star: il segnale orario che la tv digitale rifiuta è risorto in radio. Non viene però più inoltrato dall'Istituto metrologico di Torino ma fatto in casa. Non siamo in grado di valutare l'accuratezza del segnale generato in Rai per la radio. É ipotizzabile che gli orologi dell'emittente pubblica siano sincronizzati, almeno periodicamente, sull'ora campione. Si fa anche spazio tra i commentatori l'ipotesi che il segnale torinese comportasse degli oneri per la Rai tali che potrebbe aver deciso di far da sé, fidando sui propri mezziper risparmiare. Poiché il segnale orario è un elemento caratterizzante del servizio pubblico, sarebbe auspicabile che il livello di accuratezza del segnale sia reso noto.
1384 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Attualità & Trasmissioni & Primo piano

Commenti

Aggiungi un nuovo commento
  1. Segnale orario Rai: in radio c'è
    Confermo anche da Bergamo l'ascolto del segnale orario Rai.
    In Onde Medie Milano-Siziano 900 kHz
    In modulazione di frequenza da Bergamo-Maresana 89.3 MHz
    e da Monte Penice (Piacenza) su 94.2 MHz.
  2. Tempo Universale Coordinato e segnale orario italiano
    Come si può facilmente constatare consultando il sito INRIM o quello di DCF77, la generazione ed il coordinamento del Tempo Universale non è semplicemente il "segnale orario".
    Certo, per dirci l'ora esatta preceduta da un "trillo", forse il segnale INRIM era anche troppo ma nel senso profondo del servizio pubblico radiotelevisivo dovrebbe esserci anche quel superfluo che però è fondamentale.
Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Radiogiornale della sera)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 25 giugno 2017
Radio italiana in lutto per la morte di Simonetta Zauli; nuova tabella di marcia per la riforma dei media vaticani; Gianluca Comin: la radio può sostituire tutte le app; programmazione estiva di ItalWebRadio.

Notiziario Italradio 18 giugno 2018
Piu' deboli i segnali DAB dalla Svizzera; un commento di Italradio sulle nuove reti digitali di Radio Rai; Bosnia Erzegovina, servizio pubblico sempre a rischio; una busta postale russa per la fiera internazionale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Notiziario Italradio 11 giugno 2016
Le reti digitali di RadioRai si rinnovano; a rischio le reti tematiche della radio svizzera; timido ritorno delle notizie in inglese su Radio1; un francobollo per l'autorita' delle telecomunicazioni indiana.

Notiziario Italradio 4 giugno 2017
E' stato pubblicato lo studio del prof. Giannetti su Coltano; confermata la presenza di Radio Vaticana Italia sul DTT italiano; cordoglio per la scomparsa di Anna Maria Gambineri; gli anni '70 e la televisione italiana in mostra a Milano.

On line

0 utenti registrati e 61 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.