Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RSI nel 2016: forte in Svizzera ma solo un ricordo in Italia

Di LC, 14 Gen 2017 - 15:33

Rassegna stampa

Mantenendo il suo ruolo di punta nella Svizzera Italiana, la RSI è cresciuta nel 2016 anche nella diffusione online. Il singolare primato di una RTV che nella propria area di diffusione combatte con almeno 60 canali tv ma che verso l'esterno si deve accontentare di fermarsi alla frontiera. Via internet l'Italia ancora marginale nell'unica emittente italofona che non può entrare in Italia.
Secondo i dati diffusi in settimana la RSI è scelta nella Svizzera italiana da quasi quattro spettatori su dieci. Sulle 24 ore, ben un terzo degli spettatori sceglie le reti TV della RSI, in un'area dove il numero delle televisioni italofone visibili continua ad aumentare e nel 2016 ha superato quota 60.
Secondo l'emittente "nel 2016 è cresciuto in modo massiccio il consumo dell’offerta multimediale RSI" che tra audio/video su sito e App fa scattare un “play” ogni tre secondi mentre su Facebook "le “interazioni” (like, commenti, condivisioni) con i contenuti RSI sono state 1,8 milioni".
Ma per l'unica emittente italofona che non può entrare in Italia, a causa dei combinati limiti di diritti e digitale, il pubblico italiano continua a essere scarso, forse meno del 20% mentre il progetto di tvsvizzera.it, dal 2017 passato a swissinfo.ch, si allontana dalla RSI che non ha mai diffuso dati sull'effettivo interesse del pubblico italiano in merito. Eppure bastava un'onda media...
659 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RAI (Radio 2)
Rete Rossa:
Pars Today (Prog. del mattino)
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 15 ottobre 2017
Prime indiscrezioni sulle nuove schede invernali dei programmi in italiano; il programma italiano della SBS pubblica una nuova produzione in podcast; migliorato il codec per la compressione AAC; da Aruba la storia delle comunicazioni in una serie di francobolli.

Notiziario Italradio 8 ottobre 2017
Nuovo concorso di Radio Romania Internazionale; a Italiafil oro grande per la collezione sul radioascolto; per Radio Capodistria l'onda media resta importante.

Attualita' 1 novembre 2017
Interviste a Loredana Cornero e a Marcelo Ayala dopo l'assemblea generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona.

Notiziario Italradio 24 settembre 2017
Italradio annuncia la data del prossimo Forum; la Radio Vaticana cessa la produzione della Messa domenicale in italiano; difficoltà tecniche nell'aggiornamento del nostro sito podcast; il francobollo del Bangladesh per la Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni.

On line

0 utenti registrati e 52 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.