Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

RSI nel 2016: forte in Svizzera ma solo un ricordo in Italia

Di LC, 14 Gen 2017 - 15:33

Rassegna stampa

Mantenendo il suo ruolo di punta nella Svizzera Italiana, la RSI è cresciuta nel 2016 anche nella diffusione online. Il singolare primato di una RTV che nella propria area di diffusione combatte con almeno 60 canali tv ma che verso l'esterno si deve accontentare di fermarsi alla frontiera. Via internet l'Italia ancora marginale nell'unica emittente italofona che non può entrare in Italia.
Secondo i dati diffusi in settimana la RSI è scelta nella Svizzera italiana da quasi quattro spettatori su dieci. Sulle 24 ore, ben un terzo degli spettatori sceglie le reti TV della RSI, in un'area dove il numero delle televisioni italofone visibili continua ad aumentare e nel 2016 ha superato quota 60.
Secondo l'emittente "nel 2016 è cresciuto in modo massiccio il consumo dell’offerta multimediale RSI" che tra audio/video su sito e App fa scattare un “play” ogni tre secondi mentre su Facebook "le “interazioni” (like, commenti, condivisioni) con i contenuti RSI sono state 1,8 milioni".
Ma per l'unica emittente italofona che non può entrare in Italia, a causa dei combinati limiti di diritti e digitale, il pubblico italiano continua a essere scarso, forse meno del 20% mentre il progetto di tvsvizzera.it, dal 2017 passato a swissinfo.ch, si allontana dalla RSI che non ha mai diffuso dati sull'effettivo interesse del pubblico italiano in merito. Eppure bastava un'onda media...
748 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Attualità & Rassegna stampa

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Funkhaus Europa
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 dicembre 2017
Nasce il portale Vatican News; allo studio nuove norme per radio e televisione on line in Europa; il francobollo bielorusso sulla radiotelevisione Mir; il notiziario Italradio torna nel 2018.

Notiziario Italradio 10 dicembre 2017
Pubblicato il nuovo saggio di Italradio; incontro sulla radio e il digitale a Roma; sempre vivo l’interesse per Coltano; emissione congiunta per celebrare la radiotelevisione Mir.

Notiziario Italradio 3 dicembre 2017
Annunciato il Contest Attilio Leoni 2018; i 50 anni di Euroradio; la personalita' dell’anno a Radio Romania Internazionale; la busta postale russa per il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R.

Notiziario Italradio 26 novembre 2017
Proposta la vendita obbligatori di apparecchi radio con ricezione digitale; il direttore della RTV Slovena in visita a Capodistria; celebrato a Ginevra il 90.o anniversario del CCIR/ITU-R; presentato il francobollo per Carosello.

On line

0 utenti registrati e 71 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.