Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Milano 900 kHz si ferma poi riparte... in silenzio

Di LC, 25 Gen 2017 - 20:43

Trasmissioni

Spento e poi riacceso un paio di volte tra il 24 e il 25 gennaio, il trasmettitore di Siziano (PV) che serve in primo luogo Milano ha messo in allarme gli ascoltatori. Ora l'impianto sembra essere regolarmente in onda con buonissimi segnali (Radio 1 Rai) serali in tutta Italia e oltre. Nulla si sa delle ragioni degli spegnimenti, giacché non ci risulta alcun comunicato in merito. Non è da escludere si trattasse di un ciclo di manutenzione.
Com'è noto il trasmettitore di Siziano eroga una potenza di 50 KW. Gli ascoltatori ricorderanno che fino al 2003 erano 600, successivamente ridotti a 300. L’impianto trasmette da una torre strallata alta 148 m in configurazione ground plane con 120 radiali interrati lunghi 170 m e 240 radiali corti (16 m circa).
I tecnici osservano così che a 900 kHz la torre è quasi lunga mezza lunghezza d’onda acquistando un leggero guadagno. Comparandola ad un'antenna lunga un quarto d’onda, l’efficienza di irradiazione è migliore in quanto l’impedenza di alimentazione alla base della torre è più alta (circa 250 ohm) e le perdite resistive di conseguenza sono più basse.
Nell'estate 2013 il trasmettitore è stato oggetto di una profonda e vera manutenzione che ne ha riportato l'efficienza a quanto la sua importanza richiede. Speriamo che anche ora, a distanza di quasi 4 anni, l'impianto abbia ricevuto una rinnovata attenzione. Ma costava tanto dircelo?
373 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Schede & Trasmissioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Voce della Repubblica Islamica dell'Iran
Rete Azzurra:
RSI (Rete1)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 26 mar 2017
In vigore i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; Radio Tirana annuncia il prossimo abbandono delle onde corte; Gianni Valente critica la riforma dei media vaticani; la replica di monsignor Vigano' a Valente.

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

On line

1 utente registrato e 78 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.