Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Alto Adige: la RAS passa al DAB+. Prossime riduzioni in FM

Di LC, 31 Gen 2017 - 20:34 (Ultima modifica: 08 Feb 2017)

Immagine 0 per Alto Adige: la RAS passa al DAB+. Prossime riduzioni in FM
Col 31 gennaio 2017 la RAS (l'azienda della Provincia di Bolzano per la ritrasmissione di canali dei Paesi vicini) ha trasferito i programmi radio digitali DAB sulla sola codifica DAB+. L'azienda ha annunciato che chi possiede già una radio DAB+ potrà ascoltare tutti i programmi. Fine delle radio DAB di vecchia generazione ormai superate. Intanto si profilano chiusure in FM.
Entro la fine del 2017, infatti, la RAS "intende cessare la trasmissione in FM presso alcune stazioni ricetrasmittenti di minore importanza".
In Alto Adige la RAS diffonde 22 programmi radiofonici in qualitá DAB+. 9 di questi (RAI Südtirol, Bayern 3, BR Klassik, B5 aktuell, Ö1, ORF Radio Tirol, Ö3, FM4, Swiss Jazz) dal 31 gennaio 2017 sono trasmessi unicamente in DAB+.
Il cambio - che è opportuno accompagnare con una nuova scansione dei programmi sulla propria radio DAB+ - non interessa la ricezione FM, di cui le radio DAB sono nella maggior parte dei casi dotate. Entro la fine di quest'anno, però, la RAS intende cessare la trasmissione in FM presso alcune stazioni ricetrasmittenti giudicate di minore importanza. L'azienda ritiene infatti che "con il diffondersi della tecnologia DAB+ saranno progressivamente dismesse le apparecchiature ricetrasmittenti FM".
402 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Ultime notizie riguardanti Programmi & Trasmissioni

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
RAI (FD 5)
Rete Azzurra:
Radio Internazionale di Serbia
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 26 mar 2017
In vigore i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; Radio Tirana annuncia il prossimo abbandono delle onde corte; Gianni Valente critica la riforma dei media vaticani; la replica di monsignor Vigano' a Valente.

Notiziario Italradio 19 mar 2017
Resi noti i nuovi orari delle trasmissioni in italiano su onde corte; un editoriale sull'abbandono delle onde corte per l'Europa da parte della Radio Vaticana; la collezione di Italradio vince al Campionato Italiano Cadetti di Filatelia.

Notiziario Italradio 12 mar 2017
Soddisfazione a Capodistria dopo l'incontro con il ministro della cultura sloveno; i vescovi dell'Africa chiedono alla Radio Vaticana il ripristino delle onde corte; approvata la nuova concessione Rai; dubbi sulla legittimità della procedura di assegnazione delle onde medie.

Notiziario Italradio 5 mar 2017
Il ministro della cultura sloveno assicura che i diritti della comunita' italiana non saranno ridimensionati; elevato gradimento degli utenti per il servizio pubblico radiotelevisivo in Svizzera; mostra itinerante su Marconi; a Marconi dedicato anche un nuovo annullo delle Poste Italiane.

On line

0 utenti registrati e 63 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.