Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Alto Adige: la RAS passa al DAB+. Prossime riduzioni in FM

Di LC, 31 Gen 2017 - 20:34 (Ultima modifica: 08 Feb 2017)

Immagine 0 per Alto Adige: la RAS passa al DAB+. Prossime riduzioni in FM
Col 31 gennaio 2017 la RAS (l'azienda della Provincia di Bolzano per la ritrasmissione di canali dei Paesi vicini) ha trasferito i programmi radio digitali DAB sulla sola codifica DAB+. L'azienda ha annunciato che chi possiede già una radio DAB+ potrà ascoltare tutti i programmi. Fine delle radio DAB di vecchia generazione ormai superate. Intanto si profilano chiusure in FM.
Entro la fine del 2017, infatti, la RAS "intende cessare la trasmissione in FM presso alcune stazioni ricetrasmittenti di minore importanza".
In Alto Adige la RAS diffonde 22 programmi radiofonici in qualitá DAB+. 9 di questi (RAI Südtirol, Bayern 3, BR Klassik, B5 aktuell, Ö1, ORF Radio Tirol, Ö3, FM4, Swiss Jazz) dal 31 gennaio 2017 sono trasmessi unicamente in DAB+.
Il cambio - che è opportuno accompagnare con una nuova scansione dei programmi sulla propria radio DAB+ - non interessa la ricezione FM, di cui le radio DAB sono nella maggior parte dei casi dotate. Entro la fine di quest'anno, però, la RAS intende cessare la trasmissione in FM presso alcune stazioni ricetrasmittenti giudicate di minore importanza. L'azienda ritiene infatti che "con il diffondersi della tecnologia DAB+ saranno progressivamente dismesse le apparecchiature ricetrasmittenti FM".
2127 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Capodistria
Rete Rossa:
Onda italiana
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 8 dicembre 2018
Il 12 dicembre si svolge il Forum Italradio; si espande la rete DAB in Francia; rinnovati i vertici dell’UER; Edmondo Bernacca ricordato da un annullo speciale.

Radiodentello 1 dicembre 2018
Intervista a Giuliano Nanni, presidente del Circolo Filatelico Guglielmo Marconi.

Notiziario Italradio 24 novembre 2018
Addio a Giovanni Lombardo, dimenticato protagonista del 25 aprile; il ruolo dei servizi pubblici nella cultura discusso a Gaudeamus; Piernando Binaghi lascia la RSI; il 5G in un francobollo sammarinese.

Notiziario Italradio 17 novembre 2018
Ufficializzato il programma del XV Forum Italradio; le manifestazioni per l'80.o anniversario di Radio Tirana; presentato il nuovo aggregatore delle radio italiane; nuova collaborazione di Italradio con il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

On line

0 utenti registrati e 91 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.