Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Linus (Radio Deejay): DAB meno conveniente di un'app

Di LC, 01 Feb 2017 - 20:11 (Ultima modifica: 02 Feb 2017)

Rassegna stampa

In un'intervista al quotidiano "Italia Oggi" (31 gennaio 2017) il direttore di Radio Deejay, Linus, racconta i 35 anni della sua radio e l'evoluzione del settore, sottolineando che dopo le pesanti spese affrontate per assicurarsi le frequenze FM, l'Italia rimane fossilizzata sull’idea di un DAB che definisce al momento meno conveniente di “sviluppare una bella app” che daranno più interesse per le radio straniere.
Il quotidiano economico ha incontrato Linus prima della festa di Torino per i 35 anni della radio e i suoi 40 di attività. "Esperto e pure disincantato" scrive il giornale, Linus ha analizzato alcuni aspetti della radiofonia commerciale attuale. Come riferisce, riprendendo i contenuti dell'intervista Newslinet.it, Linus vede "continui segni di stanchezza sia nell’approdo in nuove tecnologie che da un punto d’invecchiamento dell’utenza e assenza di un ricambio generazionale nella produzione". La causa sarebbe principalmente internet. E' qui che Linus giudica il DAB al momento meno conveniente di “sviluppare una bella app” perché le radio italiane “hanno investito troppi soldi per acquistare le frequenze” sulla banda FM.
Purtroppo le app frammentano gli ascolti, anche attraverso gli aggregatori che - sorpresa per chi come noi viene dalla radiofonia internazionale - produrrà un avvicinamento alle radio fuori dal nostro paese che descrive come “meno ricche di contenuti, più specializzate”.
I riferimenti:
http://www.italiaoggi.it/giornali/preview_giornali.asp?id=2151524&codiciTestate=&sez=hgiornali
http://www.newslinet.it/notizie/radio-linus-la-radio-invecchia-il-dab-e-meno-conveniente-di-un-app-ma-la-soluzione-e-l-aggre
1131 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
Radio Vaticana (Alzati e cammina)
Rete Rossa:
Radio Italia Charleroi
Rete Azzurra:
RAI (Isoradio)
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 18 febbraio 2018
Celebrata la Giornata Mondiale della Radio; confermato il ritorno in onda della RAE; la ticinese Radio 3i batte il record mondiale di diretta; un francobollo per Nikola Tesla;

Notiziario Italradio 11 febbraio 2018
Mostra marconiana a Bologna; problemi al trasmettitore di Croce Bianca; Giornata Mondiale della Radio 2018; il 50° anniversario delle televisione israeliana in un francobollo.

Notiziario Italradio 4 febbraio 2018
Su Radio Cairo le Memorie di una radiodipendente; primi interventi alla storica stazione di Coltano; Radio Taiwan International verso l’abbandono delle onde corte;l “Notiziario Tematico” recensisce la collezione “Ricordate la manopola della radio?”

Notiziario Italradio 28 gennaio 2018
Problemi tecnici per la Radio Argentina al Mundo; il messaggio del Papa per la giornata delle comunicazioni sociali; in Norvegia accese polemiche per i dati sullo switch-off radiofonico; nuova serie di francobolli inglese per Il trono di spade.

On line

0 utenti registrati e 79 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.