Portale Italradio
Notizie e attualità sulle radio e televisioni in italiano nel mondo
... perché c'è sempre una radio che trasmette in italiano:
Italiano English
Registrati o fai il login

Mosca: la scomparsa di Valerij Prostakov

Di LC, 11 Feb 2017 - 10:23 (Ultima modifica: 12 Feb 2017)

Storia e rievocazioni

E' scomparso lo scorso 9 febbraio il giornalista Valerij Prostakov, per molti anni alla redazione italiana di Radio Mosca e della Voce della Russia, premio Italradio 2007. Già corrispondente dall'Italia della radiotelevisione russa nell'epoca sovietica, aveva percorso tutta la storia del suo Paese e dei rapporti con l'Italia, dove aveva vissuto importanti esperienze umane e professionali. Italradio esprime ai familiari il più sentito cordoglio.
La vita di Valerij Prostakov era cominciata nella Russia di fine anni trenta, un'epoca terribile seguita dalla tragedia della guerra. Bambino era stato inviato con tanti suoi coetanei lontano da Mosca, in Asia centrale per sfuggire ai bombardamenti, a lungo lontano dai genitori. Giovane italianista, appassionato dantista, lavora giovanissimo a Radio Mosca, dove ancora sopravvivevano tempi e difficoltà dello stalinismo. L'arrivo in Italia - tra il periodo dell'eurocomunismo e l'inizio dell'era Gorbaciov - fu un periodo fecondo e di notorietà, apparendo nei telegiornali del suo Paese come corrispondente da Roma. Il ritorno a Radio Mosca, col nuovo nome di Voce della Russia, rappresenta il periodo di importanti viaggi in Italia, liberi da ogni condizionamento. E' in questo periodo che Italradio ha avuto modo di apprezzarne la discrezione e la cultura insieme con un sincero amore per la nostra lingua.
A Valerij Prostakov (1937-2017) il ricordo più affettuoso di tutti noi di Italradio.
2002 letture, Stampa [P] | PDF PDF



Copyright © by Osservatorio Radiofonia Internazionale in Lingua Italiana - All rights reserved
Riproduzione vietata salvo quanto indicato nelle Condizioni d'uso o autorizzazione.

 

Nessun commento

Aggiungi un nuovo commento

In onda sulla RMV

Rete Bianca:
RSI (Rete1)
Rete Rossa:
RAI (Radio Classica)
Rete Azzurra:
Radio Cina Internazionale
Rete Verde:
Italradio (Prove tecniche)

ItalWebRadio

Notiziario Italradio 17 novembre 2018
Ufficializzato il programma del XV Forum Italradio; le manifestazioni per l'80.o anniversario di Radio Tirana; presentato il nuovo aggregatore delle radio italiane; nuova collaborazione di Italradio con il Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

Notiziario Italradio - Edizione Straordinaria
Edizione straordinaria in ricordo dell'ingegner Giovanni Lombardo.

Notiziario Italradio 10 novembre 2018
A Coltano iniziati i lavori per il riposizionamento del cippo dedicato a Marconi; i risultati delle elezioni degli organi dell'UIT; ancora problemi per Radio Cairo; Radio Carlo Antonio Lopez ricordata da un foglietto del Paraguay.

Notiziario Italradio 3 novembre 2018
Mario Maniewicz nuovo direttore dell'ITU-R; Radio Romania ha compiuto novant'anni; il DAB potrebbe discriminare le emittenti locali; satelliti per radioamatori su una moneta lituana.

On line

1 utente registrato e 98 utenti anonimi online.

Sei un visitatore anonimo. Ti puoi registrare qui.